Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento 70x70x70 dsb

Acquariusfantasy
09-10-2012, 00:16
Salve a tutti ragassuoli
Come da titolo finalmente stà arrivando pian piano il momento di allestire la nuova vasca...
Questa settimana dovrebbero consegnarmi la vasca...
Ma io credo che mi manchi sempre qualcosa... e mi sembra di aver tralasciato qualcosa di importante...
Allora ho a casa
Mobile 70x70x80h in profilati di ferro verniciati a polvere
Vortech mp40w es
2 scarichi + 1 carico by ultra reef solution
Lumenark 3 + 2t5 da 24w (ho già prefissato di aggiungere altri due t5 da 24w sempre attinici) accenditore lumatek da 250/400w versione new dimmer
Skimmer bubble magus 150 pro monopompa con pompa aquabee up2000
Risalita tunze electronic da 3500 lt/h
Termoriscaldatore jagher da 300w
100 kg di carbonato di calcio di cava purissimo
Osmocontroller elos (per adesso utilizzerò questo)
Sale royal nature (quì avrei una piccola domanda) visto che ne ho solo 5 kg e me ne servirebbero 12/13 kg non è che posso mischiarlo con altro sale tipo con l'ati o il red sea??? faccio qualche guaio oppure non succede niente???)
35 kg di rocce (penso che però siano troppe perchè voglio fare una rocciata minimale e lasciare la sabbia per le tridacne e qualche lps più particolare...
Quindi penso di utilizzarne solamente una ventina di kg però quando roccieremo vedremo il da farsi e tutto il resto penso che farò una criptica (spazio permettendo) oppure le venderò

Che ne pensate??
Secondo voi manca qualcosa???
Un abbraccio a tutti
E grazie per tutti i consigli/critiche che mi farete...

zebrasoma78
09-10-2012, 00:22
Sembra promettere bene!!!

in bocca al lupo!!!!!!!

Acquariusfantasy
09-10-2012, 00:29
Sembra promettere bene!!!

in bocca al lupo!!!!!!!

Grazie zebra...
Ma secondo te non manca nulla??
Io ho questa preoccupazione come se mancasse qualcosa...
Ma non sò cosa... Mah ;)

superpozzy
09-10-2012, 00:57
ottimo...

reattore di calcio (co2, ecc....)? non lo userai? lo prenderai più avanti?
impianto osmosi e taniche rabbocco?
un tot di prese elettriche (centralina)?

anche io ho sempre l'ansia... :-D

Acquariusfantasy
09-10-2012, 01:07
ottimo...

reattore di calcio (co2, ecc....)? non lo userai? lo prenderai più avanti?
impianto osmosi e taniche rabbocco?
un tot di prese elettriche (centralina)?

anche io ho sempre l'ansia... :-D

Pozzy ho una paura gigantesca mi sembra sempre di aver dimenticato qualcosa...
Comunque taniche no problem ho un canestello del vino da 1000 litri
impianto osmosi no problem 6 stadi con doppio antinitrati e antisilicati...
Per il quadro elettrico (mi trovo davanti ad un divario)
Penso che per adesso partirò con due semplicissime ciabatte...
Poi in futuro prenderò aquatronica...
Il reattore di calcio lo monterò più avanti per i primi 6/8 mesi penso sia una spesa inutile in quanto i primi animali se tutto va bene li metterò dopo natale o proprio ad anno nuovo...
Voglio fare le cose con calma tanto i pesci sono parcheggiati in un 120 litri e ci sguazzano per bene insieme alle rocce vive quando toglierò le rocce vive metterò un filtro esterno affiancato allo skimmer...
Comunque per quanto riguarda il sale posso mischiare in modo da togliere il royal nature dai maroni??
Oppure prendo un altro sale direttamente e questo lo conservo per il poi???
Grazie a tutti per le tempestive risposte... :-))

maxcc
09-10-2012, 06:47
il sale non va mischiato ;-)

superpozzy
09-10-2012, 08:38
compri un sale nuovo per tutta la vasca. quello lo usi per fare più avanti qualche cambio di pochi litri, alternato a quello principale.

il reattore può aspettare.
fa che la sump sia ben areata. ancor di più se le ciabatte le metti sotto.. da come sono costruite, si ossida in due minuti... ;-)

Acquariusfantasy
09-10-2012, 09:41
compri un sale nuovo per tutta la vasca. quello lo usi per fare più avanti qualche cambio di pochi litri, alternato a quello principale.

il reattore può aspettare.
fa che la sump sia ben areata. ancor di più se le ciabatte le metti sotto.. da come sono costruite, si ossida in due minuti... ;-)

avranno una paratia apparte costruta in legno nel mobile...
diciamo un separè stagno in modo da non far andare acqua dove metterò la tecnica...
Comunque okey x il sale...
Cosa mi consigliate che costi poco e che vadi bene per iniziare?
Fate conto che non farò cambi per i primi due mesi :)

massili
09-10-2012, 10:10
Ciao ma il vascone grande non ce l'hai più? forse mi sono perso qualche post precedente...
comunque bel cubone e ti dirò che se dovessi un giorno cambiare vasca farei qualcosa del genere...;-)
per il sale puoi usare l'ATI, non costa molto e so che lo usano in molti infatti io per ora sto passando dal royal a questo dell'ati ;-) mi arriverà a giorni...
per il resto credo che ti sei ben organizzato, quindi in bocca al lupo!

Acquariusfantasy
09-10-2012, 11:06
Ciao ma il vascone grande non ce l'hai più? forse mi sono perso qualche post precedente...
comunque bel cubone e ti dirò che se dovessi un giorno cambiare vasca farei qualcosa del genere...;-)
per il sale puoi usare l'ATI, non costa molto e so che lo usano in molti infatti io per ora sto passando dal royal a questo dell'ati ;-) mi arriverà a giorni...
per il resto credo che ti sei ben organizzato, quindi in bocca al lupo!

massili guarda ho dismesso perchè il vascone non girava come dicevo io...
e per farlo girare come dicevo io ci volevano troppi soldi...
quindi in tempo di crisi non è cosa buona...
Per quanto riguarda questa nuova vasca ho deciso dsb e una gestione minimal come tutto...
ok allora prenderò il sale Ati ho visto che costa 20 euro in meno al royal nature...
Grazie mille...
Però sembra che mi manchi sempre qualcosa...
Per supportare le rocce cosa metto nella sabbia???
I avevo pensato a dei tubi in pvc del 20 di diametro da impilare nelle rocce e come base mettere un tappo o qualcosa...
Cosa ne dite???
Per avviare il dsb dopo la rocciata avevo pensato subito a mettere una bella cozza in modo da dar da mangiare al dsb...
Non aggiungerò batteri in quanto le rocce sono supermature o al max life A ed E della xaqua ma solo per introdurre batteri in quanto li ho e vorrei consumarli...
Ma penso che le rocce siano già mature in quanto sono da 2 anni e mezzo con me e sono ricche di microorganismi lumache e stelline marine biancastre molto molto attive...
Per incollare le rocce avevo pensato a fascette e sopra una colla color porpora oppure tutta a lampocem...
Per quanto riguarda il procedimento di allestimento vedete se và bene...
Allora preparo l'acqua riempio porto a temperatura e salo...
Faccio girare fino a che il sale non si scioglie tutto e poi aggiungo sabbia poi faccio la rocciata sul banco una volta che il polverone e sceso
Poi metto le rocce in vasca??
Oppure una volta fatta la rocciata la poggio e poi aggiungo sabbia???
Oppure durante il polverone una volta rocciato metto in vasca???
Ragazzi voglio far5e le cose come da manuale e non sbagliare in niente vorrei portare alla gloria questa vasca e non ci sono mai riuscito da quando sono su questo forum perchè ho la testa di cacca #12
Spero che mi aiuterete e scusate il libro di testo che ho scritto...
#28 #28

superpozzy
09-10-2012, 13:29
anche il red sea ed il tropic marine sono ottimi. io col secondo mi son trovato molto bene.
come supporto alle rocce puoi usare o rocce morte o i tubi grigi da idraulica. se lo rendi stagno bene, altrimenti lo fori tutto completamente per far passare l'acqua, che non crei ristagni. sopra una griglia delle solite.

io comunque ho sempre messo prima la sabbia, fino ad un paio di cm sopra i supporti, poi fatto la rocciata e poi riempito. metti una brocca su un piatto piano sulla sabbia, ci ficchi dentro il tubo di mandata dell'acqua e lasci che trabocchi... così hai pochissimo pulviscolo in giro...

Mario89xxl
09-10-2012, 14:06
Vai Mikele :-)

Acquariusfantasy
09-10-2012, 14:26
Vai Mikele :-)

eh mario sto andando ma non arrivo mai :-))
------------------------------------------------------------------------
anche il red sea ed il tropic marine sono ottimi. io col secondo mi son trovato molto bene.
come supporto alle rocce puoi usare o rocce morte o i tubi grigi da idraulica. se lo rendi stagno bene, altrimenti lo fori tutto completamente per far passare l'acqua, che non crei ristagni. sopra una griglia delle solite.

io comunque ho sempre messo prima la sabbia, fino ad un paio di cm sopra i supporti, poi fatto la rocciata e poi riempito. metti una brocca su un piatto piano sulla sabbia, ci ficchi dentro il tubo di mandata dell'acqua e lasci che trabocchi... così hai pochissimo pulviscolo in giro...

Pozzi io avevo pensato a non mettere nessuna griglia perchè su aquariumline una griglia di pvc costa 30 euro e mi disturba un pò spendere 30 euro per una semplicissima griglia in plastica...
Quindi avevo pensato ai soli tubi in pvc da incastrare nelle rocce forate e forare tutti i tubi in modo che ci passi l'acqua...
Per quanto riguarda il riempimento come fai tu non crei bolle d'aria nella sabbia che poi devi andare a rimuovere???
Avreste qualche suggerimento per la rocciata?? io sono perso ma vorrei fare un qualcosa di minimale dove poggiare gli sps e lasciare quanto più spazio sulla sabbia per le tridacne (che io amo tantissimo) e qualche lps più particolare tipo scolimya ecc...
Cosa ne dite??
Voglio fare una vasca quanto più particolare possibile anche se piccola (per me) ma con coralli particolari e belli...
Aiutooooooooooooo sono diventato pazzo :-D

Paolo Piccinelli
09-10-2012, 17:17
non mettere niente sotto le rocce.

Fai una rocciata leggera, affondandole qualche cm nella sabbia e bon.

Acquariusfantasy
09-10-2012, 17:24

okok signor si signor capitano...#22#22#22

superpozzy
09-10-2012, 20:54

dipende tutto dalla rocciata.
se ne fai una alta e stretta può servire a non far sprofondare col tempo nella sabbia..
in 70cm uno sull'altro fanno diversi chili.

Acquariusfantasy
09-10-2012, 22:05

dipende tutto dalla rocciata.
se ne fai una alta e stretta può servire a non far sprofondare col tempo nella sabbia..
in 70cm uno sull'altro fanno diversi chili.

pozzy non ti ho mika kapito sai?
Ciao
Mikele...

Acquariusfantasy
26-10-2012, 22:50
E un pò di tempo che non aggiorno e che non scrivo sul forum perchè causa lavoro STRESSANTE e causa altri problemi familiari e non mi sono protratto sulle lunghe per partire ma di certo non ho abbandonato il progetto e ieri finalmente ho iniziato a riempire ho fatto le cose con calma e mi sono autocostruito quasi tutto...
eccovi giusto due foto fatte in velocità e con il cellulare durante l'inizio del riempimento...
Cosa ne pensate???
Adesso avrei da chiedervi una cosa...
finisco a riempire e faccio partire la vasca porto a temperatura e salo poi devo far passare del tempo oppure posso già mettere la sabbia???
Ovviamente allo scarico metto la lana di perlon in una calza
Mo skim lo faccio partire subito oppure attendo che faccio scendere il polverone (che si farà perchè il carbonato di calcio by picci non lo lavo)
Penso di fare tutto lunedì dalle 14 fino alle 17.30 prima di scappare al lavoro e penso che martedì mi arrivano anche le due vortech mp10w es e per questo ringrazio il mio gran amico gianluca di aquariumcoralreef per l'aiuto e il trattamento che mi ha preservato è sempre una gran persona e io lo ringrazio per tutto...
Ma adesso facciamo parlare (per quel che possono le foto)

http://s16.postimage.org/lagff4gs1/Foto0125.jpg (http://postimage.org/image/lagff4gs1/)

http://s16.postimage.org/qzwnzfmy9/Foto0126.jpg (http://postimage.org/image/qzwnzfmy9/)

Paolo Piccinelli
26-10-2012, 22:55
Due cose...

Primo, metti uno sfondo intanto che la vasca è vuota, altrimenti poi non lo fai più.

Secondo, metti in vasca 10 cm di acqua salata, poi la sabbia mescolando vigorosamente e poi aspiri l'acqua lercia.
Fatto questo riempi con acqua già salata.
Ti risparmi una settimana di nebbia.

Acquariusfantasy
26-10-2012, 23:03
Due cose...

Primo, metti uno sfondo intanto che la vasca è vuota, altrimenti poi non lo fai più.

Secondo, metti in vasca 10 cm di acqua salata, poi la sabbia mescolando vigorosamente e poi aspiri l'acqua lercia.
Fatto questo riempi con acqua già salata.
Ti risparmi una settimana di nebbia.

Picci la vasca a già a tre quarti lo sfondo lo avevo messo ma poi l'ho tolto in quanto mi infastidiva e tanto non lo pulirò e lo farò incrostare di coralline...
Per quanto riguarda la settimana di nebbia non mi interessa più di tanto una settimana in più una in meno non mi cambia nulla tanto con il lavoro che faccio non ho poi così tanto tempo da dedicare la vasca in questo periodo...
Ma da gennaio che il lavoro diminuisce un pokino mi dedicherò alla vasca al 100%...
Intanto picci mettimi da parte qualche taleuzza che il regalo ci deve stà ahahaha

Paolo Piccinelli
26-10-2012, 23:06
Ok, ma sappi che per un mese non metti nulla in vasca, nemmeno le rocce. ;-)
Metti magari un paio di bicchieri di sabbia viva, in città sicuramente trovi chi te la può dare (tipo Mario per esempio).

Fai girare solo sabbia e pompe per un mese, aggiungi batteri e sabbia viva e poi fai la rocciata... Maturazione perfetta.

Paolo Piccinelli
26-10-2012, 23:07
Per le talee, la prossima volta che taglio ti tengo sicuramente da parte qualcosa. ;-)

Acquariusfantasy
26-10-2012, 23:10
Ok, ma sappi che per un mese non metti nulla in vasca, nemmeno le rocce. ;-)
Metti magari un paio di bicchieri di sabbia viva, in città sicuramente trovi chi te la può dare (tipo Mario per esempio).

Fai girare solo sabbia e pompe per un mese, aggiungi batteri e sabbia viva e poi fai la rocciata... Maturazione perfetta.

Kapisco picci...
Ma dimmi una cosa... Se invece faccio quel sistema che mi hai detto tu mi risparmio quel mese senza le rocce oppure devo attendere sempre quel tempo???
Se mi dici così perfetto faccio così tanto un mese passa in niente ;)
Per le talee, la prossima volta che taglio ti tengo sicuramente da parte qualcosa. ;-)

Grazie mille picci sei un grande amico :-))

Mario89xxl
26-10-2012, 23:12
Vai Mikè :-)
Però lo sfondo blu ci voleva mannaggia >:-(

Acquariusfantasy
26-10-2012, 23:14

Mario lo avevo messo ma poi mi ha dato una sensazione talmente di chiuso e di asfissia che ho dovuto toglierlo...
Tanto le alghe non ci metteranno tanto a crescere (almeno spero) Non sono abituato a ste vascozze così piccole quindi adessò mi fà tanto strano...

Marittiello hai sentito il picci???
Mi dai sto aiutino con l'inoculo???

Paolo Piccinelli
26-10-2012, 23:17
Mario, mò t'aggio inguaiato!!! :-d

Michele, se levi il grosso dello sporco in una settimana l'acqua è limpida e metti le rocce, poi accendi le luci poco per volta e la vasca prende vita.
Non buttare un mese, che tanto lo si sa che nun tieni pazienza!!! :-d

Mario89xxl
26-10-2012, 23:19

Mario lo avevo messo ma poi mi ha dato una sensazione talmente di chiuso e di asfissia che ho dovuto toglierlo...
Tanto le alghe non ci metteranno tanto a crescere (almeno spero) Non sono abituato a ste vascozze così piccole quindi adessò mi fà tanto strano...

Asfisia? Chiuso? Ma tu una volta messo lo sfondo dovevi uscire dall'acquario!!! :-D:-D

Ho sentito ;-) non ti preoccupare che a te ti inoculo io -ciuf ciuf-

Acquariusfantasy
26-10-2012, 23:20

Michele, se levi il grosso dello sporco in una settimana l'acqua è limpida e metti le rocce, poi accendi le luci poco per volta e la vasca prende vita.
Non buttare un mese, che tanto lo si sa che nun tieni pazienza!!! :-d

ahahahahahahah e da cosa lo deduci te??? :-D:-D

Marittiello mi servirebbero un paio di dicchieri urgenti di sabbiona quindi non ti permettere di tirarti indietro altrimenti mi faccio venire il male mi metto a piangere sotto la porta da te ahahahahaha

Ok allora perfetto paolo adotto il sistema che hai detto tu ;)

Asfisia? Chiuso? Ma tu una volta messo lo sfondo dovevi uscire dall'acquario!!! :-D:-D

Ho sentito ;-) non ti preoccupare che a te ti inoculo io -ciuf ciuf-

ma quasi quasi tu sarebberebberesti appartenente all'altra sponta del trerroto??
Ahahahah
Guarda che te lo dico in partenza non sei il mio tipo hai i peli ahahahahahahah

Paolo Piccinelli
26-10-2012, 23:22
Ecco, vedi?!?

Due bicchieri, non uno... E urgenti!!! #rotfl#

Mi piace vincere facile!!!
#rotfl#
#rotfl#
#rotfl#

Mario89xxl
26-10-2012, 23:24

Eh, ma tu i fatti tuoi no eh? >:-( Pensa a sceglierti il pesciolino per la tua piscina

:-)):-))

Marittiello mi servirebbero un paio di dicchieri urgenti di sabbiona quindi non ti permettere di tirarti indietro altrimenti mi faccio venire il male mi metto a piangere sotto la porta da te ahahahahaha

Mikè se do 2 bicchieri di sabbia a te io rimango con un berlinese invece che un dsb :-D:-D
Dai poi ci si mette d'accordo ;-)

Acquariusfantasy
26-10-2012, 23:25
Ecco, vedi?!?

#rotfl#
#rotfl#
#rotfl#

Sappi che lo faccio solo per te... Ahahahaa
Scusami paolo ma tu a quest'ora non dovresti essere con le piccole???
Fà che tua moglie ti ha scoperto fiocinare qualche pesce nella piscina #07 ahahah
#72##72#

Mario89xxl
26-10-2012, 23:26
Ecco, vedi?!?

#rotfl#
#rotfl#
#rotfl#

Eh ma infatti
Mikele vuoi anche che ti faccio la spesa?
Ti presto un polmone?
Non so, ti parcheggio la macchina?
Vuoi un po di culo?

:-))

Acquariusfantasy
26-10-2012, 23:27

Eh, ma tu i fatti tuoi no eh? >:-( Pensa a sceglierti il pesciolino per la tua piscina

:-)):-))

Mikè se do 2 bicchieri di sabbia a te io rimango con un berlinese invece che un dsb :-D:-D
Dai poi ci si mette d'accordo ;-)

ahahaha ovviamente scherzavo quello il fiocinatore ha detto due bicchieri mi basta anche mezzo bicchierino da caffè ;)
Vedi tu se puoi eh ;)

Paolo Piccinelli
26-10-2012, 23:28
Tu non fare il furbo, che l'ultima volta che hai fiocinato ci sei rimasto secco!!! :-d

Acquariusfantasy
26-10-2012, 23:30
Ecco, vedi?!?

#rotfl#
#rotfl#
#rotfl#

Eh ma infatti
Mikele vuoi anche che ti faccio la spesa? Male non fai
Ti presto un polmone? anche se i miei sono pieni di catrame no grazie ;)
Non so, ti parcheggio la macchina? se piove si altrimenti lascia perdere ahahaha
Vuoi un po di culo? Guarda se eri una bella donna si ma visto che tieni i peli noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ahahah

:-))

Eccheccazz
Tu non fare il furbo, che l'ultima volta che hai fiocinato ci sei rimasto secco!!! :-d

ahahahahah pirlone ahahah secondo me sarà la più bella talea mai esistita :-D:-D

Paolo ma tu fiocini ???

Paolo Piccinelli
26-10-2012, 23:33
Mikele,
Me lo dirai fra qualche mese quando alle tre di notte starai cambiando pannolini pieni di merda. #18

Ora torniamo on topic, please. ;-)

Acquariusfantasy
26-10-2012, 23:40
Mikele,
Me lo dirai fra qualche mese quando alle tre di notte starai cambiando pannolini pieni di merda. #18

Ora torniamo on topic, please. ;-)

ahahhhaahahahah...
Kmq...
Volevo chiederti come ca... fai a tenere le porte ferme vicino al mobile???
Usi qualche calamita speciale che non arrugginisce?
Di che tipo e come le hai incassate nei pannelli del mobile???

Acquariusfantasy
28-10-2012, 00:15
Ragazzi piccolo aggiornamento...
Oggi appena sono tornato a casa non c'è l'ho fatta a vedere la vasca riempita che girava solamente con la mandata accesa...
Quindi ho salato nel frattempo che scioglieva il sale (royal nature) ho lavato il granulato di calcio con acqua d'osmosi...
Ben 150 litri di acqua d'osmosi buttata ma si è tolta la maggior parte della polvere e della mondezza che aveva dentro...
Poi ho messo in vasca...
Comunque si è fatta l'acqua bianca ma ovviamente era normale ma questa sera che ho visto che l'acqua è diventata già più chiara e spero che tra una settimana riuscirò a intraveder il massimo per fare la rocciata...
Adesso aspetto solo le vortech che devono arrivarmi ad inizio settimana...
Spero che arrivino per martedì...

Paolo Piccinelli
28-10-2012, 09:54
Per io mobile guarda il Picci-blog

Ci sono le foto delle calamite.
Costano un euro l'una, quindi quando si arrugginiscono le butti e le cambi ;-)

Acquariusfantasy
28-10-2012, 14:19
Per io mobile guarda il Picci-blog

Ci sono le foto delle calamite.
Costano un euro l'una, quindi quando si arrugginiscono le butti e le cambi ;-)

Ok grazie picci ;) #22 #22 #22

Acquariusfantasy
30-10-2012, 16:08
Ragazzi ho acceso la luce giusto per fare una foto e per vedere l'effetto della costruzione fatta da me...
Anche se c'è ancora un pò di nebbia in vasca (causata dalla rocciata fatta ieri) penso che l'effetto luminoso del lumenark III con due t5 da 24w coral plus sia carino leggermente tendente al blu ma comunque la mia lampada appena inizio ad illuminare sarà una plusrite da 14000°K appena capisco dove acquistarla...

Intanto eccovi qulche foto della rocciata (spero sia l'ultima che faccio per adesso perchè non è facile rocciare su una vasca da 70 cm piena e con un nuvolone bianco alzato...
ho cercato tante tane per i pesci e molti moltissimi appoggi per i coralli...
E' veramente venuta sopra le mie aspettative...
è la prima volta che roccio da solo per questo ero indeciso delle mie fatemelo dire POTENZIALITA' #rotfl##rotfl#
Eccovi un paio di foto
Cosa ne pensate??
Ciaooo

http://s7.postimage.org/xshwryk3r/30102012165.jpg (http://postimage.org/image/xshwryk3r/)

http://s7.postimage.org/zbdawxqo7/30102012166.jpg (http://postimage.org/image/zbdawxqo7/)

Paolo Piccinelli
30-10-2012, 16:16
ok, la base va benone... ma la rocciata dov'è?!? :-d

Acquariusfantasy
30-10-2012, 16:21
ok, la base va benone... ma la rocciata dov'è?!? :-d

Ma posso sapere perchè mi sfotti sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee >:-(>:-(>:-(
Ho fatto una rocciata molto molto molto minimal
Non ti piace fiocina?

Mario89xxl
30-10-2012, 16:22
Cazzarola Mikè, a me piacciono le rocciate piatte e basse, ma qui si esagera :-D

Sembra più un bancale di mattonelle che una rocciata :-D :-D :-D

Però, diciamo che ha un suo perchè dai :-)

Acquariusfantasy
30-10-2012, 16:29
Cazzarola Mikè, a me piacciono le rocciate piatte e basse, ma qui si esagera :-D

Sembra più un bancale di mattonelle che una rocciata :-D :-D :-D

Però, diciamo che ha un suo perchè dai :-)

ahahahaha mario hai sempre molta fantasia....
è stata la prima che ho fatto da solo magari se qualcuno mi aiuta forse la faccio venire meglio...

Paolo Piccinelli
30-10-2012, 16:40
Michele,

le rocce piatte MAI appoggiarle sulla sabbia perchè soffocano il dsb impedendogli di funzionare.
Metti sotto un paio di rocce tonde o vagamente cilindriche che saranno i pilastri della rocciata e copriranno meno sabbia possibile, poi uno strato di rocce piatte, poi ancora qualche frammento tondo e poi un altro ripiano.

Un pò ti devi alzare, perchè se parti da talee ti ci vorranno tre anni prima che crescano fin lassù, e tu tanta pazianza non la tieni! ;-)

questa non è male:

http://farm3.static.flickr.com/2689/4466386535_94bff02c40.jpg

Acquariusfantasy
30-10-2012, 16:44
Michele,

le rocce piatte MAI appoggiarle sulla sabbia perchè soffocano il dsb impedendogli di funzionare.
Metti sotto un paio di rocce tonde o vagamente cilindriche che saranno i pilastri della rocciata e copriranno meno sabbia possibile, poi uno strato di rocce piatte, poi ancora qualche frammento tondo e poi un altro ripiano.

Un pò ti devi alzare, perchè se parti da talee ti ci vorranno tre anni prima che crescano fin lassù, e tu tanta pazianza non la tieni! ;-)

questa non è male:

http://farm3.static.flickr.com/2689/4466386535_94bff02c40.jpg

ok allora devo modificare tutto -:33
Gruppo goccia blu che famo?

Mario89xxl
30-10-2012, 17:02
Mikè non c'è bisogno che modifichi tutto secondo me :-)
Basta solo che tutte quelle rocce piatte non tocchino il dsb.
Metti qualche pezzotto di roccia sotto quelle piatte in modo da alzare il tutto di almeno na decina di cm, così permetti alla sabbia sottostante le rocce di respirare per bene e di scambiare con l'ambiente circostante.

dr.jekyll
30-10-2012, 17:11
Metti qualche pezzotto di roccia sotto quelle piatte in modo da alzare il tutto di almeno na decina di cm, così permetti alla sabbia sottostante le rocce di respirare per bene e di scambiare con l'ambiente circostante.

ma così uscirebbe una capanna...io a questo punto modificherei tutto

Acquariusfantasy
30-10-2012, 17:18

ma così uscirebbe una capanna...io a questo punto modificherei tutto

Infatti ma io a questo punto non riesco a capire come....

Paolo Piccinelli
30-10-2012, 17:22
Fai come fanno quelli grandi.

prendi un cartone bello grosso, lo poggi a terra e ci metti sopra un cellophane.

poi metti in fila sul cartone tutte le rocce che hai a disposizione dalla più grande alla più piccola e fai qualche prova a secco.

quando ti soddisfa, metti il tutto in vasca.

Per muoverti meglio la vasca svuotala di 2/3

dr.jekyll
30-10-2012, 17:44
io farei qualcosa di molto particolare...tipo un "fungo" con sopra sps. Ti allego una foto per farti capire, naturalmente lo dovresti fare più basso ;-)

http://s17.postimage.org/nynr1a9uj/jon_aquascaping.jpg (http://postimage.org/image/nynr1a9uj/)

Paolo Piccinelli
30-10-2012, 17:45
per fare una cosa simile gli servono cemento o perni di pvc... troppo complicato, ma l'idea è buona.

federico89
30-10-2012, 17:47
troppo piatta e schiacciata... se ti può essere di aiuto io nella mia l'ho fatta così:

http://s17.postimage.org/kbh6mpgez/30xei4y.jpg (http://postimage.org/image/kbh6mpgez/)

dr.jekyll
30-10-2012, 17:51
per fare una cosa simile gli servono cemento o perni di pvc... troppo complicato, ma l'idea è buona.

si sicuramente è impegnativa come cosa...però avrebbe una bella superficie di appoggio per gli sps

Acquariusfantasy
30-10-2012, 18:06
ragazzi nel mio modo l'ho modificata...
Gli ho dato qualche sbalzo per renderla più movimentata ma nel complesso è sempre o quasi la stessa ho tolto tutte le rocce e sceso nella sabbia fino al fondo dei pezzi di rocce vive tipo come se fossero travi che occupano pochissimo spazio nel dsb...
Poi ho iniziato a rocciare da sopra a queste travi in modo da riuscire a tenere alta la rocciata e non coprire il dsb infatti nessuna roccia tocca sul dsb solo i travetti...
Così può andar bene???

dr.jekyll
30-10-2012, 18:08
Gli ho dato qualche sbalzo per renderla più movimentata ma nel complesso è sempre o quasi la stessa ho tolto tutte le rocce e sceso nella sabbia fino al fondo dei pezzi di rocce vive tipo come se fossero travi che occupano pochissimo spazio nel dsb...
Poi ho iniziato a rocciare da sopra a queste travi in modo da riuscire a tenere alta la rocciata e non coprire il dsb infatti nessuna roccia tocca sul dsb solo i travetti...
Così può andar bene???

posta una foto ;-)

Acquariusfantasy
30-10-2012, 18:09
Aspè ke sono senza luce sopra e si è rialzata la nuvola bianca...

Mario89xxl
30-10-2012, 18:12
Così può andar bene???

Beh, da quello che scrivi va bene e non creerebbe danni (se ho capito bene ciò che hai fatto) al dsb :-)

Ora bisogna vedere com'è sta rocciata, ma ricordati che deve piacere a te :-)

Acquariusfantasy
30-10-2012, 18:29
raga ma come mai io non riesco mai a rocciare come si deve??

http://s7.postimage.org/uaucvfhzb/30102012169.jpg (http://postimage.org/image/uaucvfhzb/)

Paolo Piccinelli
30-10-2012, 18:32
Michele, a me pare stonehenge.

sicuramente più funzionale di prima, ma è troppo finta.

guardati un pò di rocciate qui, che magari ti ispirano:

http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&q=reef+aquarium+rockworck&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bpcl=36601534&biw=1058&bih=894&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=MgGQUP79HcfktQbs2YGgBQ

Mario89xxl
30-10-2012, 18:36
Fosse mia la vasca eliminerei le due rocce segnate dalla X rossa e alzerei di poco quelle sotto le frecce verdi, in modo da dare la giusta visibilità anche ai coralli che metterai più indietro, a meno che dietro non metti animali che si sviluppano prevalentemente verso l'alto.

Però non è affatto male secondo me :-)

http://s8.postimage.org/vm4l902i9/30102012169.jpg (http://postimage.org/image/vm4l902i9/)

Acquariusfantasy
30-10-2012, 18:38
Fosse mia la vasca eliminerei le due rocce segnate dalla X rossa e alzerei di poco quelle sotto le frecce verdi, in modo da dare la giusta visibilità anche ai coralli che metterai più indietro, a meno che dietro non metti animali che si sviluppano prevalentemente verso l'alto.

Però non è affatto male secondo me :-)

http://s8.postimage.org/vm4l902i9/30102012169.jpg (http://postimage.org/image/vm4l902i9/)

Mario hai ragione...
Ma se tolgo quelle due rocce dopo la rocciata non sembra vuota???
ragazzi è ufficiale...
Io non sò rocciare...

Mario89xxl
30-10-2012, 18:40
Mario hai ragione...

Io non credo :-)

Comunque ascolta il consiglio di Paolo #36#
Io sono una pippa nelle rocciate. Pensa che nei 2 forum che seguo ho dovuto pagare due ragazzi per far scrivere che la mia non è proprio da buttare #23 :-D:-D:-D

Acquariusfantasy
30-10-2012, 19:06
Mario hai ragione...

Io non credo :-)

Comunque ascolta il consiglio di Paolo #36#
Io sono una pippa nelle rocciate. Pensa che nei 2 forum che seguo ho dovuto pagare due ragazzi per far scrivere che la mia non è proprio da buttare #23 :-D:-D:-D

hahaahah
Il problema è come faccio ad eliminare quelle due e ad alzare le altre...
Mah...
Provo ma se non mi piace rimetto tutto come è adesso... :-D

Mario89xxl
30-10-2012, 19:37
Mikele la vasca deve piacere a te, non a noi :-)

Acquariusfantasy
30-10-2012, 22:05
Mikele la vasca deve piacere a te, non a noi :-)

infatti marittiello ;)
Comunque ho modificato ho modificato ancora mettendo un altra roccia bella piatta ad alzare il tutto secondo me è venuta molto meglio...
Questa sera posto foto quindi attendeteeeeeeeeeeeeeeee
ahahaha
Picci e tu cm mai nn posti più... Ti sei autofiocinato per caso? :-D:-D

Paolo Piccinelli
30-10-2012, 22:36
Stavo cambiando pannolini.... Fra poco toccherà anche a te! #18

Acquariusfantasy
31-10-2012, 00:30
Ecco qualche foto della nuova rocciata...
Cosa ne pensate?
Mikele...

http://s8.postimage.org/cc2wjgfe9/30102012173.jpg (http://postimage.org/image/cc2wjgfe9/)

http://s8.postimage.org/6p6jlzcvl/30102012174.jpg (http://postimage.org/image/6p6jlzcvl/)

http://s8.postimage.org/lmjm0qfht/30102012175.jpg (http://postimage.org/image/lmjm0qfht/)

pepot
31-10-2012, 00:47
ottima direi

Acquariusfantasy
31-10-2012, 00:49
ottima direi

Peppe Dici davvero???
Grazie #17

Paolo Piccinelli
31-10-2012, 08:37
oooohhhhh, adesso è decisamente molto meglio.

Quando lì sotto posizionerai qualche lps diventerà molto più armoniosa e sopra hai un sacco di posto per gli sps.

vedi ceh abbiamo fatto bene a cazziarti?!?#19

gazzy81
31-10-2012, 10:41
Ottima, gia la vedo piena di coralli.:-))

Acquariusfantasy
31-10-2012, 12:25
oooohhhhh, adesso è decisamente molto meglio.

Quando lì sotto posizionerai qualche lps diventerà molto più armoniosa e sopra hai un sacco di posto per gli sps.

vedi ceh abbiamo fatto bene a cazziarti?!?#19

A te nun te credo perchè tu mi prendi sempre in giro...
Picci voi fate TROPPO BENE A CAZZIARMI (scusatemi se grido) :-D:-D#rotfl#
Ottima, gia la vedo piena di coralli.:-))

Grazie mille gazzy ma adesso c'è la parte più brutta ASPETTARE ahahaha

Mario89xxl
31-10-2012, 17:35
Piace anche a me :-)
Anche se comunque avrei tolto quelle due rocce davanti che ti avevo segnato prima :-)

Comunque è carina anche così :-)

Acquariusfantasy
31-10-2012, 17:54
Piace anche a me :-)
Anche se comunque avrei tolto quelle due rocce davanti che ti avevo segnato prima :-)

Comunque è carina anche così :-)

infatti grazie mille mario...
Solamente che se toglievo quelle due rocce cascava tutto...
Però così anche è carina :-))
Mikele...

Acquariusfantasy
01-11-2012, 11:25
ragazzi un piccolo problema è uscito...
Il mio collega deve smontare urgentemente la sua vasca...
e ha un sacco di coralli veramente molto belli e anche un paio di pesci che mi interessano...
Posso metterli in vasca oppure non è possibile???
Lui mi ha chiesto se voglio prenderli perchè ha urgenza di denaro voi cosa mi dite??
Mikele...

Mario89xxl
01-11-2012, 12:54
Mikele dubito che si possa fare #24
Ma aspetta il commento di un acquariofilo vero #36#

massili
01-11-2012, 13:05
e ha un sacco di coralli veramente molto belli e anche un paio di pesci che mi interessano...
Lui mi ha chiesto se voglio prenderli perchè ha urgenza di denaro voi cosa mi dite??
Mikele...

se non ricordo male hai fatto già la stessa cosa nella vasca precedente....
se hai intrapreso questa strada devi èssere consapevole di dover aspettare e rispettare i suoi tempi... hai fatto un bellissimo lavoro quindi sii paziente che poi verrai ripagato..! ;-)
comunque aspetta i consigli dei veri esperti di dsb!

antonio16
01-11-2012, 13:28
secondo me è passato troppo poco tempo rischi di rovinare tutto,vedi se il tuo collega può pazientare un pò (magari gli dai un anticipo per bloccare gli animali)

Acquariusfantasy
01-11-2012, 13:39
Mikele...

se non ricordo male hai fatto già la stessa cosa nella vasca precedente....
se hai intrapreso questa strada devi èssere consapevole di dover aspettare e rispettare i suoi tempi... hai fatto un bellissimo lavoro quindi sii paziente che poi verrai ripagato..! ;-)
comunque aspetta i consigli dei veri esperti di dsb!

infatti e non lo feci più perchè poi non smontò più...
Adesso si e trovato quest'alttro collega a smontare...
Comunque se non ricordo male il picci fece così :)
Vabè aspettiamo lui intanto...
:-)
Grazie mille per i complimenti...
Mikele dubito che si possa fare #24
Ma aspetta il commento di un acquariofilo vero #36#

ma xk ti butti sempre a terra tu...
Mah...
Hai delle ottime potenzialità solo che sono nascoste ma molto ben nascoste ;) #rotfl##rotfl#
secondo me è passato troppo poco tempo rischi di rovinare tutto,vedi se il tuo collega può pazientare un pò (magari gli dai un anticipo per bloccare gli animali)

Non si tratta dei soldi antò...
Il fatto è che lui ha un problema urgente e deve smontare

massili
01-11-2012, 13:58
chiedi il favore a qualcuno e te li fai parcheggiare per un periodo...;-) gli amici di goccia blu servono anche a questo! ahahah :-D

Mario89xxl
01-11-2012, 13:59
Spetta Mikele, Paolo Piccinelli (oltre alla montagna di carbonato di calcio vergine) ha usato un centinaio di chili di sabbia matura da un anno (il suo ex refugium) e ha fatto girare il tutto per circa un mese. Solo dopo ha inserito rocce mature, una parte d'acqua matura e tutti i coralli. E' abbastanza diverso

Acquariusfantasy
01-11-2012, 14:00
ah... allora Stop e non si fa nnt...
Mikele

Paolo Piccinelli
01-11-2012, 19:34
Compra i coralli e mandali in pensione da un amico.

Se li metti in vasca ora li ammazzi.

Acquariusfantasy
02-11-2012, 00:58
Compra i coralli e mandali in pensione da un amico.

Se li metti in vasca ora li ammazzi.

gli ho parlato oggi picci...
Gli ho pagato la metà dei coralli e gli ho detto che li prenderò a fine novembre...
Penso di risucire a farcela non credete???
Se per il 15 inizio ad accendere penso che per i primi di dicembre dovrei iniziare a popolare non credi?
Mikele...

Paolo Piccinelli
02-11-2012, 10:08

Mario89xxl
02-11-2012, 10:44
Mikele i coralli li metterai il giorno di San Valentino

Da mo a quel giorno dedicati al totocalcio

Acquariusfantasy
02-11-2012, 20:16

Lo gioko io il totocalcio e anche le scommesse :-D

Mario89xxl
02-11-2012, 20:18

Lo gioko io il totocalcio e anche le scommesse :-D

E io per questo te l'ho detto, così occupi il tempo vuoto tra un cliente e l'altro :-D

Acquariusfantasy
02-11-2012, 20:55
bastardo... ahahaha
Comunque veramente devo attendere fino a febbraio???
4 mesi per l'avvio del dsb???
Di cui tre mesi e mezzo di sola luce???

Paolo Piccinelli
02-11-2012, 20:57
E sono ancora pochi... I sacri testi dicono sei mesi di maturazione.

Mario89xxl
02-11-2012, 22:20

Ecco vedi? Io ti voglio bene e ti ho detto solo 3 mesi, Paolo ti vuole fiocinare e te ne dice 6 :-D

Comunque Mikele, seriamente, aspetta :-)
Ora cerca di alimentare bene il dsb #36#

Acquariusfantasy
02-11-2012, 22:20

Vabeh allora tagliamoci le mani e Amen...
quindi in questo tempo nessun cambio e niente???

Paolo Piccinelli
02-11-2012, 22:38
Tre mesi, dodici settimane, oppure novanta giorni.

Legati le mani.

Mario89xxl
02-11-2012, 22:47

Legati le mani.

Vedi? Poi dici che non ti vogliamo bene :-D:-D

Cambi non ne farai, non servono :-)

Acquariusfantasy
02-11-2012, 23:32

Legati le mani.

Vedi? Poi dici che non ti vogliamo bene :-D:-D

Cambi non ne farai, non servono :-)

Si sta montando troppo la testa mario :-D
Al prossimo aquabeach lo lapido con le rocce morte #18#18

Legati le mani.

Signor si signor capitano...
Se ne riparla a gennaio...
Tanto picci tu qualche pezzotto me lo mandi per gennaio??? #22#22#22

Paolo Piccinelli
02-11-2012, 23:36
Si, ti mando qualche bel cubetto di ghiaccio a gennaio! :-d

Acquariusfantasy
02-11-2012, 23:42
Si, ti mando qualche bel cubetto di ghiaccio a gennaio! :-d

Anche quelli sono buoni ;)...
Picci comunque nel primo strato di sabbia questa sera ho iniziato a vedere un paio di vermetti e qualche lumaca che scorazza sopra le rocce...
Tra quanto pensi posso iniziare a dar luce?

Paolo Piccinelli
02-11-2012, 23:44
Fra un mese.

Acquariusfantasy
02-11-2012, 23:46
Fra un mese.

Va beeeeeneeee...

Acquariusfantasy
09-11-2012, 00:22
Salve ragazzi...
Nel frigo penso che mi sia rimasto ancora dell'attivatore batterico della xaqua ovvero life A e life E
Cosa ne dite se lo utilizzo per integrare i batteri autotrofi ed eterotrofi?
Penso che sia un comune attivatore batterico a differenza della marca cosa ne pensate??
Ovviamente starei un tantino più basso delle dosi consigliate...
Cosa ne pensate???

Paolo Piccinelli
09-11-2012, 08:28
penso che legarti le mani non basta... bisogna amputare! #24

Mario89xxl
09-11-2012, 11:49

#a9

#rotfl##rotfl#

Mikè metti un po di foto della vasca con le nuove pompe?
Ieri è arrivata anche a me la Mp10 (la vecchia però) e vorrei confrontare posizione e potenza dato che le vasche in misure e rocciata sono più o meno (più o meno eh #13) simili

Acquariusfantasy
09-11-2012, 13:58

Ho bisogno di una bella sega per il ferro ahahahah

#a9

#rotfl##rotfl#

Mikè metti un po di foto della vasca con le nuove pompe?
Ieri è arrivata anche a me la Mp10 (la vecchia però) e vorrei confrontare posizione e potenza dato che le vasche in misure e rocciata sono più o meno (più o meno eh #13) simili

Tu sei proprio un copione oh... Io non posso fare una cosa che tu subito copi :-D:-D:-D

Acquariusfantasy
09-11-2012, 15:34
ecco qualche piccolo aggiornamento con QUASI tutta la tecnica montata...
Mi manca solamente aquatronica...
Mikele... :-D

http://s17.postimage.org/hmre6amrv/Foto0128.jpg (http://postimage.org/image/hmre6amrv/)

http://s17.postimage.org/g8zraznij/Foto0129.jpg (http://postimage.org/image/g8zraznij/)

http://s17.postimage.org/ofrr2kdl7/Foto0130.jpg (http://postimage.org/image/ofrr2kdl7/)

http://s17.postimage.org/e73vahex7/Foto0131.jpg (http://postimage.org/image/e73vahex7/)

Mario89xxl
09-11-2012, 15:55
Come hai impostato le pompe?

Acquariusfantasy
09-11-2012, 15:58
Come hai impostato le pompe?

Per ora le ho messe in modalità VERDE ma vorrei programmarle ma non sò come farlo ;)

ecarfora
09-11-2012, 16:05
Ciao Acquariusfantasy, mi ricordi lo spessore dei vetri

Ciccio66
09-11-2012, 16:05
Devi alzare una mp10

messe così ti si alza la sabbia...

non vanno messe assimetriche

Acquariusfantasy
09-11-2012, 16:49
Ciao Acquariusfantasy, mi ricordi lo spessore dei vetri

lo spessore dei vetri è 10 mm e lo spessore del fondo è 12
Devi alzare una mp10

messe così ti si alza la sabbia...

non vanno messe assimetriche

ok grazie mille ciccio... Per questo non riuscivo ad alzare la potenza...
Di quanto le alzo? La metto a 5 cm dal pelo dell'acqua?

Ciccio66
09-11-2012, 17:14
Mikele....oggi ho le pelotas girate x 1000 motivi....
Un cretino come me non deve dare consigli....
Senti altri pareri dei guru...avranno anche loro mp10, 20, 40 e 60
scusa l'inquinamento della discussione.

by....Gino

Acquariusfantasy
09-11-2012, 17:39
Mikele....oggi ho le pelotas girate x 1000 motivi....
Un cretino come me non deve dare consigli....
Senti altri pareri dei guru...avranno anche loro mp10, 20, 40 e 60
scusa l'inquinamento della discussione.

by....Gino

Scusa gino io peso il tuo parare come un parere di un altro che sia guru o neofita...
Quindi ogni parere per me è ben accetto quindi...
grazie per il consiglio ho fatto quello che mi hai consigliato e sono riuscito ad alzare la potenza delle pompe senza più fare i buchi nella sabbia...
Grazie...

Ciccio66
09-11-2012, 17:57
:thumbup:

by....Gino

Acquariusfantasy
09-11-2012, 23:26
Sto proprio pensando di costruirmi una plafoled con led da 10w ma non per nulla giusto per provare e non starmene tre mesi con le mani in mano...
Cosa ne pensate?

Avrei pensato a farla da 250w ovvero
10 led da 10000°K
6 led da 20000°K
4 led extreme royal
5 led royal blue
Cosa ne pensate? un qualcosina di semplice ma molto molto performante...

Acquariusfantasy
09-11-2012, 23:27
Sto proprio pensando di costruirmi una plafoled con led da 10w ma non per nulla giusto per provare e non starmene tre mesi con le mani in mano...
Cosa ne pensate?

Avrei pensato a farla da 250w ovvero
10 led da 10000°K
6 led da 20000°K
4 led extreme royal
5 led royal blue
Cosa ne pensate? un qualcosina di semplice ma molto molto performante...

Acquariusfantasy
23-11-2012, 17:59
Piccolo aggiornamento ad un mese dalla partenza della vasca...
Ho dovuto dismettere la vascozza vecchia di appoggio causa ritrovarmi senza un alloggio per colpa della madre incazzata...
quindi ho trasferito i pesci nella nuova vasca...
Ho fatto una girata di test a quasi due mesi dall'avvio sono già a 10 ore di luce...
Le rocce hanno risposto benissimo perchè erano già abituate alle hqi e quindi mi sono risparmiato per ora le filamentose ma penso che non arriveranno perchè ho tutti i valori perfetti grazie anche a 120 litri d'acqua matura che mi porto dal vecchio allestimento...
Ecco anche qualche foto della vascozza cosa ne pensate???
Mikele...

http://s12.postimage.org/j4mtdj02x/Foto0132.jpg (http://postimage.org/image/j4mtdj02x/)

http://s12.postimage.org/7tor2will/Foto0133.jpg (http://postimage.org/image/7tor2will/)

Ps. i valori sono tutti in firma aggiornati giusto 10 minuti fà...
Premetto che non mi sarei nemmeno io aspettato che la vasca giri in questo modo dopo nemmeno 3 mesi di dsb... ;-)
Non fate caso al pyrofarus tra poco lo attende un altra sistemazione...
Se mirko mutalipassi si muove a far partire il suo vascone ahahaha

Paolo Piccinelli
23-11-2012, 18:09
che bello il pyroferus... mannaggia ai km che ci separano, altrimenti lo pigliavo io al volo!!! #06

Per me è tempo di mettere qualche animale... un bel sarco per i pagliacci e qualche lps che ti aiuta a ciclare la vasca ad esempio.

Acquariusfantasy
23-11-2012, 18:16
che bello il pyroferus... mannaggia ai km che ci separano, altrimenti lo pigliavo io al volo!!! #06

Per me è tempo di mettere qualche animale... un bel sarco per i pagliacci e qualche lps che ti aiuta a ciclare la vasca ad esempio.

Okok perfetto picci...
Ti dico subito che il sarco noooo perchè i molli non mi piacciono per nulla...
Per quanto riguarda gli lps cosa mi consigli per iniziare???
Un paio bastano???
Magari li ordino la settimana prossima da tsunami intanto grazie mille x tutto...
Per quanto riguarda gli sps a quanto devo allungarmi???

Paolo Piccinelli
23-11-2012, 18:25
meti una eupyllia glabrescens per i pagliacci, oppure una cata, una trachy e una favia/acantastrea colorata

metti tre/quattro animali belli.

per gli sps ci risentiamo a carnevale! ;-)

pepot
23-11-2012, 18:35
bella la vaschetta ma quel pesciotto non è troppo sacrificato?

Acquariusfantasy
23-11-2012, 19:11
bella la vaschetta ma quel pesciotto non è troppo sacrificato?

infatti è il nuovo pescione del picci ;)
meti una eupyllia glabrescens per i pagliacci, oppure una cata, una trachy e una favia/acantastrea colorata

metti tre/quattro animali belli.

per gli sps ci risentiamo a carnevale! ;-)

wa e mi fai passare il natale senza sps nuoooooooooooooooooo daje picci...

Paolo Piccinelli
23-11-2012, 21:12
Se vuoi ti mando uno scheletro di acropora caroliniana da addobbare e mettere in vasca :-d

Paolo Piccinelli
23-11-2012, 21:18
Se Peppe lo vuole dallo a lui, mi spiacerebbe se patisse per il trasporto.

A me basterã vedere le foto di come cresce ;-)

pepot
23-11-2012, 21:20
paolo sta meglio da te
offrivo la mia vasca per farlo stare meglio visto che siamo a 20 minuti di auto
se può venire da te è molto meglio

Paolo Piccinelli
23-11-2012, 21:22
Fate voi... Se michele me lo manda lo accetto volentierissimo.
Mi spiacerebbe solo se patisse il trasporto... Ma se arriva quo vivo poi lo faccio diventare un tonno :-))

Acquariusfantasy
23-11-2012, 21:25
Ragazzuoli carissimi vedete voi parlatevi chiaritevi a me fà piacere se stà da uno o dall'altro...
L'importante e che stia bene e che non stia + nella mia 70x70 a me nn servono + pescioni ma servono coralloniiiiiiiiiiiiiiiii...
Ja paolo nun se pò fà prima per gli sps???

Paolo Piccinelli
23-11-2012, 21:27
Il pyro mandamelo e bon.

Gli sps te li mando a febbraio cosí contraccambio il pesce... A FEBBRAIO!!!

pepot
23-11-2012, 21:31
paolo spiegagli bene come fare la spedizione altrimenti ti arriva una lisca #70

Acquariusfantasy
23-11-2012, 21:33
Il pyro mandamelo e bon.

Gli sps te li mando a febbraio cosí contraccambio il pesce... A FEBBRAIO!!!

e le preteeeeeeeeeeeee ahhahaah
paolo spiegagli bene come fare la spedizione altrimenti ti arriva una lisca #70

al fiocinator lisca???
Ma nooooo al massimo fiocina ahhaah

Acquariusfantasy
26-11-2012, 01:52
Ragazzi ma secondo voi è normale che mi stanno uscendo le filamentose sulle rocce???
Sò che sono alghe di comune maturazione ma ho tutti i valori perfetti come è possibile che escano le alghe nonostante tutti i valori perfetti?
I valori sono tutti in firma e sono arrivato a 10 ore di luce al giorno
9 di Hqi e 10 di t5 e ho tutta la notte una stripled blue per il lunare...

rocco1785
26-11-2012, 02:01
è normale... anche io sono appena partito, valori a zero eppure le bastarde ci sono... tempo al tempo e vanno via da sole...

Paolo Piccinelli
26-11-2012, 08:38
i valori sono a zero proprio perchè ci sono le alghe ;-)

superpozzy
26-11-2012, 11:10
#36# si ciucciano tutto loro... ;-)

Acquariusfantasy
26-11-2012, 12:20
i valori sono a zero proprio perchè ci sono le alghe ;-)

picci ma ne avevo solamente due ciuffi di nemmeno un cm di altezza...
I valori perfetti li avevo già prima che uscissero...
Ma posso aggiungere lo stesso gli animali??
Oggi pomeriggio vado a prendere tre frag di sps per testare il sistema...
Se tra una decina di giorni vedo che la vasca và... Inizio ad aggiungere all'impazzata ;)
#36# si ciucciano tutto loro... ;-)

lo sò simone...
Ma non riesco a capire come mai siano uscite nonostante i valori perfetti anche prima delle filamentose...

Paolo Piccinelli
26-11-2012, 12:26
Se tra una decina di giorni vedo che la vasca và... Inizio ad aggiungere all'impazzata ;)

chi aggiunge all'impazzata... fa una gran *******! #70

garantito ricaricabile! #36#

ti ho detto che gli sps te li mando a febbraio, se vuoi buttare soldi mettili ora.

Acquariusfantasy
26-11-2012, 12:30

chi aggiunge all'impazzata... fa una gran *******! #70

garantito ricaricabile! #36#

ti ho detto che gli sps te li mando a febbraio, se vuoi buttare soldi mettili ora.

va buone...

Acquariusfantasy
01-12-2012, 00:43
Ragazzi eccovi qualche foto della mia bagnarola ad un mese e mezzo dall'avviamento
Con primo piano pyro del picci ahahah

http://s9.postimage.org/ryt3vgttn/DSCN0264.jpg (http://postimage.org/image/ryt3vgttn/)

http://s9.postimage.org/hq0mpn5rv/DSCN0265.jpg (http://postimage.org/image/hq0mpn5rv/)

http://s9.postimage.org/o3urq0gzf/DSCN0267.jpg (http://postimage.org/image/o3urq0gzf/)

http://s9.postimage.org/klirtmg3f/DSCN0268.jpg (http://postimage.org/image/klirtmg3f/)

http://s9.postimage.org/tvuvx5qt7/DSCN0270.jpg (http://postimage.org/image/tvuvx5qt7/)

http://s9.postimage.org/n6och55h7/DSCN0271.jpg (http://postimage.org/image/n6och55h7/)

http://s9.postimage.org/5557jcbgb/DSCN0272.jpg (http://postimage.org/image/5557jcbgb/)

http://s9.postimage.org/v1yvvyf3v/DSCN0273.jpg (http://postimage.org/image/v1yvvyf3v/)

Sò che è molto giovane e deve crescere ancora tanto...
Comunque coralli inseriti da 3 giorni e già non erano in ottime condizioni di colore ma sono fiducioso in quanto i primi miglioramenti si stanno vedendo già...
Cosa ne pensate?
Un abbraccio
Mikele...

JeFFo
01-12-2012, 01:14
ua picci, la tua cazziata gli è entrata da un'orecchio e uscita dall'altro

Acquariusfantasy
01-12-2012, 01:17
ua picci, la tua cazziata gli è entrata da un'orecchio e uscita dall'altro

No non è che non l'ho ascoltato...
Ma visto che i valori erano nella norma e la vasca sta girucchiando benino al posto degli lps ho preferito mettere queste talee sps...
Sono frag regalatomi dal mio collega di lavoro che vendendo la sua vasca mi ha conservato questi pezzi...
Li ho messi più per provare il sistema che per altro...

vento76
01-12-2012, 13:16
scusa ma non puoi proprio pensare che in un DSB avviato da un mese e mezzo i valori siano nella norma!
deve ancora iniziare a girare! che sta girucchiando benino da cosa lo deduci?

i problemi posso saltare fuori anche il prossimo mese o tra due... e dopo te li trascini...
io avrei fatto le cose con calma

Acquariusfantasy
01-12-2012, 13:38
scusa ma non puoi proprio pensare che in un DSB avviato da un mese e mezzo i valori siano nella norma!
deve ancora iniziare a girare! che sta girucchiando benino da cosa lo deduci?

i problemi posso saltare fuori anche il prossimo mese o tra due... e dopo te li trascini...
io avrei fatto le cose con calma

150 litri di acqua supermatura e carica di batteri che mi porto da un anno e mezzo con me...
Non metto in dubbio che la vasca non possa cacciare qualche problema...
Ma ho inserito gli animali e stanno rispondendo benino...
I valori sono quelli in firma sto facendo i test ogni settimana e i valori sono sempre identici (Test elos e red sea)
Le critiche sono sempre ben accette... :-))

Paolo Piccinelli
01-12-2012, 13:58
Mirko... Li ha inseriti e stanno benone!!! Che ***** vuoi che ne sappiamo noi?!? :-d

...adesso il kh andrá a 4 e un paio gli tireranno le cuoia, poi metterá il reattore e i fosfati avranno un'impennata... Inoltre la co2 abbasserá il ph e pomperá le alghe, che soffocheranno gli sps rimasti.

vento76
01-12-2012, 13:59
per quello che è la mia esperienza i valori sono sempre relativi.... soprattutto nei primi mesi di maturazione di un DSB!
io sono partito con tutta aragonite viva avviata da anni, acqua e rocce mature provenienti da diverse vasche!
i primi 1-2 mesi sistema super riduttivo, fondo che sembrava supervivo e colonizzato, super abbattimento di NO3 e PO4, ma la situazione è diventata veramente stabile solo dopo 8-10 mesi... forse un anno! nel mezzo ho perso purtroppo alcuni animali (solo sps)...
soprattutto per tiraggi da fame, anche perchè il DSB è molto riducente da subito ma non è ancora maturo da permetterti di alimentare la vasca a dovere...
per questo io al tuo posto avrei aspettato almeno ad inserire SPS, potevi partire con qualcosa di meno esigente.
il DSB se impostato a dovere è secondo mè il miglior metodo di gestione ma necessita dei tempi giusti!
ovviamente ti faccio l'imbocca al lupo!
p.s. hai la vasca simile alla mia!
ciao.

Acquariusfantasy
01-12-2012, 14:15
Mirko... Li ha inseriti e stanno benone!!! Che ***** vuoi che ne sappiamo noi?!? :-d

...adesso il kh andrá a 4 e un paio gli tireranno le cuoia, poi metterá il reattore e i fosfati avranno un'impennata... Inoltre la co2 abbasserá il ph e pomperá le alghe, che soffocheranno gli sps rimasti.

Oh ma tu sei peggio della jella e ke kakkio #rotfl#
Ho inserito animali regalatomi tu stesso avevi detto qualche sps semplice si e io ti ho accontentato ;)
Per il reattore no se ne parla a vasca piena..
Se avrò qualche crollo integro a mano e amen :-))
Ma tu lo sai che io sono capa di merda quindi...

Paolo Piccinelli
01-12-2012, 14:26
Ormai con te ci ho rinunciato! :-d

Acquariusfantasy
01-12-2012, 15:58
Ormai con te ci ho rinunciato! :-d

ahahah paolo lo sò che io sono testa dura ma comunque ti giuro gli animali non stanno male e ormai le filamentose stanno diventando quasi un brutto ricordo ma solo un ricordo...
I valori ci sono e li sto tenendo molto sotto controllo....
Ci stò attento ma comunque non credo succeda qualcosa...

K-Killer
01-12-2012, 19:38
Mannaggia a te Michele che non stai mai fermo un attimo! :-)

Acquariusfantasy
01-12-2012, 20:24

Raga ormai la frittata e fatta adesso devo far solo maturare bene il sistema...

K-Killer
01-12-2012, 21:28

Togli il bene....Ormai è già tanto se matura :-D
Scherzo eh! :-))

Ciccio66
01-12-2012, 21:32
Mikele.....fatti una vacanza e lascia in pace sto cubo....

by......Gino

Ciccio66
01-12-2012, 21:33
Illuminazione??????

by......Gino

.lory.
01-12-2012, 21:44
Bhe se la vasca nn e pronta puoi portarli da me gli animali. Ho un po' di spazio nella parte alta della rocciata #18 huuuuuuuahahahahaha #18#19#18#18#18#18#18#18

Acquariusfantasy
02-12-2012, 00:53
Mikele.....fatti una vacanza e lascia in pace sto cubo....

by......Gino

Hai ragione ci penserò per natale #18

Illuminazione??????

by......Gino

Gino per adesso monto una lumenark III con accenditore lumatek impostato a 250w con lampadina a 10000°K + due t5 da 24w blu plus Ati
Ma mi stanno frullando in testa due cose...
O cannon led oppure plafoled con led da 3w con spettro completo di ciano uv e gialli...
Ma vedremo... Penso di fare una cosa del genere per risparmiarmi il refrigeratore e un pò sulla bolletta (quest'ultima cosa mi interessa di meno in verità hahaha)

Bhe se la vasca nn e pronta puoi portarli da me gli animali. Ho un po' di spazio nella parte alta della rocciata #18 huuuuuuuahahahahaha #18#19#18#18#18#18#18#18

Nonono lory la vasca è prontaaaaaaaaaaaaaaaaa non preoccuparti comunque grazie sfruttatore :-D

Togli il bene....Ormai è già tanto se matura :-D
Scherzo eh! :-))

Stai attento tu che ti lincio >:-(>:-(>:-( #36# >:-( #18 #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Acquariusfantasy
02-12-2012, 02:06
Raga ho pensato ad una cosuccia...
MA se darei fito vivo alla vasca non aiuterei ai batteri a colonizzarsi molto più in fretta?
Ho visto l'algranati che lo integra e ha già gli animali dopo 20 giorni in vasca
Algra se puoi intervenire per delucidarmi mi faresti un gran favore ;)
Ancora non ho trovato nessuno che mi ha inoculato e mario quel cattivo non si è fatto sentire più per quel dito di sabbia...
Ma potrei prendere un pokino di sabbia anche da una vasca berlinese però attiva da tre anni già?
Mikele...

vento76
02-12-2012, 03:16
Il phito non aiuta di certo i batteri, agevola la riproduzione di copepodi e c.

Sent from my iPhone

.lory.
02-12-2012, 08:52
Scusa ma se il problema sono i batteri perché nn spari delle biodigest???.

K-Killer
02-12-2012, 11:02

Sent from my iPhone

Quoto :-))

Acquariusfantasy
02-12-2012, 11:34

Sent from my iPhone

Vento e scusa non sono quelli che popolano il dsb?
Ho visto il tread di algranati e mi è piaciuto il fatto del fito in vasca...
Cosa ne pensate?
Quasi quasi un bel reattorino a casa da mettere in cantina me lo procuro :)
Scusa ma se il problema sono i batteri perché nn spari delle biodigest???.

Devo farlo hai ragione...
MA comunque non sono i batteri il problema perchè i valori sono inchiodati pressocchè allo 0...
So che il dsb nei primi mesi è molto riduttivo ma comunque i batteri devono esserci non credete??

Paolo Piccinelli
02-12-2012, 12:21
Michele, senza offesa... Se ti consiglio di stare fermo e di non fare come algranati, ë perchē tu non sei algranati.

Ci vuole esperienza e sensibilitá per far partire una vasca come sta facendo lui... E non é detto che ci riesca al 100% nemmeno lui.

Acquariusfantasy
02-12-2012, 12:30
Michele, senza offesa... Se ti consiglio di stare fermo e di non fare come algranati, ë perchē tu non sei algranati.

Ci vuole esperienza e sensibilitá per far partire una vasca come sta facendo lui... E non é detto che ci riesca al 100% nemmeno lui.

Picci ma infatti non mi offendo perchè non posso paragonarmi ne a te e nemmeno a matteo...
Però se non vi imito non avrò mai una vasca bella come la vostra e ovviamente non imparerò mai come voi...
Sbaglioo...
A Picci ma xk non chiami matteo e lo fai intervenire anche a lui??
Magari si può aprire una discussione e collegare la mia bagnarola alla sua vasca... (cosa impossibile)
Ps. Per tutti gli altri utenti ci tengo a precisare che non sto disprezzando nessuno di voi ci mancherebbe siete tutti acquariofili molto meglio di me...

Paolo Piccinelli
02-12-2012, 12:34
Michele, sono sicuro che il topic lo legge, non interviene perché ti direbbe le stesse cose che ti stiamo dicendo tutti in coro da un mese.

Tieni ferme quelle ***** di mani!!! #23

Poi, dopo le feste, mettici tutti gli sps che vuoi... Ma adesso ē presto.

pepot
02-12-2012, 12:38
è che tu hai l'arteteca.......... #rotfl#
traduco
Arteteca irrequietezza, agitazione, movimenti continui, deriva dal tardo latino arthritica che indica quella conosciutissima malattia che colpisce le ossa delle gambe. Il riferimento alla irrequietezza e' tutto partenopeo. Per cui di un bambino in continuo movimento si dice: sta criatura tene arteteca

Acquariusfantasy
02-12-2012, 12:43
Michele, sono sicuro che il topic lo legge, non interviene perché ti direbbe le stesse cose che ti stiamo dicendo tutti in coro da un mese.

Tieni ferme quelle ***** di mani!!! #23

Poi, dopo le feste, mettici tutti gli sps che vuoi... Ma adesso ē presto.

Va bene ho afferrato il concetto è solo che non ci riescoooooooo amputatemi gli arti può essere che mi sto fermo...

è che tu hai l'arteteca.......... #rotfl#
traduco
Arteteca irrequietezza, agitazione, movimenti continui, deriva dal tardo latino arthritica che indica quella conosciutissima malattia che colpisce le ossa delle gambe. Il riferimento alla irrequietezza e' tutto partenopeo. Per cui di un bambino in continuo movimento si dice: sta criatura tene arteteca

Azzo scrivi tu??
aahahah #rotfl##rotfl##rotfl##18

Paolo Piccinelli
02-12-2012, 12:55
Peppe, sei mitico!!! :-d

Mario89xxl
02-12-2012, 13:05
...Ancora non ho trovato nessuno che mi ha inoculato e mario quel cattivo non si è fatto sentire più per quel dito di sabbia...

Quel cattivo di Mario ha avuto e ha molto da fare, è vero, ma per quel dito di sabbia anche tu non ti sei fatto sentire più

Paolo Piccinelli
02-12-2012, 13:12
Cioé... Spiegami.

Questo qui con l'arteteca ha fatto millemila cose che non doveva e l'unica cosa intelligente da fare non l'ha fatta?!?

Mô prendo la macchina e lo vengo a martellare di persona. #07

pepot
02-12-2012, 14:31
I fossi in te mi prenderei il pesciotto prima che combina qualche disastro......#rotfl#

Paolo Piccinelli
02-12-2012, 14:33
:-d

Acquariusfantasy
02-12-2012, 15:52
Mo stacco tutto e pescetto a nessuno...
Ahahaha
Comunque non ho avuto tempo ne io ne mario ma ho integrato con i batteri...
Non ho trovato nessun altro che ha dsb vicino a me...
Vabè ragazzi Cercherò di legarmi le mani...

pepot
02-12-2012, 16:04
Hai ragione qui nessuno ha il dsb

Acquariusfantasy
02-12-2012, 16:18
Hai ragione qui nessuno ha il dsb

ma no qui sul forum ma qui a napoli...
Spero ci siamo capito ;)

.lory.
02-12-2012, 16:28
Mi sembra che Buran_ c'è. L'abbia e ha anche un bel vasca XD

pepot
02-12-2012, 17:06
Si sIA intendevo naPOLI
non conoscO neSSUNO CHE LO aBBIÀ

Acquariusfantasy
02-12-2012, 18:00
Si sIA intendevo naPOLI
non conoscO neSSUNO CHE LO aBBIÀ

Stessa Cosa...

vento76
02-12-2012, 21:35
ma basterebbe anche un sacchettino si sabbia da una vasca attiva del tuo negoziante di fiducia... non importa che sia DSB, basta una vasca matura con 2-3 cm di fondo per inoculare un pò!

JeFFo
03-12-2012, 01:35
Si, Filippo (Buran) ha un dsb molto maturo :)

Acquariusfantasy
03-12-2012, 01:41
ma basterebbe anche un sacchettino si sabbia da una vasca attiva del tuo negoziante di fiducia... non importa che sia DSB, basta una vasca matura con 2-3 cm di fondo per inoculare un pò!

anche se è sabbia di diversa granulometria???

.lory.
03-12-2012, 11:31
Contatta Buran_ ha un oceano a casa sua davvero bello io ho visto le foto che ha pubblicato davvero bella e ce la avviata da un botto..... :-D

Acquariusfantasy
03-12-2012, 13:31
Contatta Buran_ ha un oceano a casa sua davvero bello io ho visto le foto che ha pubblicato davvero bella e ce la avviata da un botto..... :-D

Devo vedere se riesco ad andarci...
Purtroppo il lavoro mi massacra e non sono quasi mai libero...
Potrei vedere se qualche associato del gruppo goccia blu all'incontro di lunedì può portarmene una manciata...
Vedremo ;)

.lory.
03-12-2012, 15:42
Ha anche parecchi coralli :-P

Acquariusfantasy
04-12-2012, 15:56
Lo sò che ha molti coralli conosco filippo...