Visualizza la versione completa : Alternate o no?
rubaisienne
08-10-2012, 23:13
Con la mia nuova vasca 120x 45 h60 ho acquistato due tunze 6065. Le pompe vanno in continuazione tranne la notte, ce chi mi consiglia di alternare le pompe ogni 6 ore una dall' altra ce chi mi consiglia di farle girare assieme. Allevando molli e qualche lps ,cosa dite alterno o no?
alternare e' meglio..magari anche con momenti che sono sovrapposte...
Maurizio Senia (Mauri)
09-10-2012, 09:38
Lasciarle andare sempre 24/24.......ne giova ossigenazione e Animali.;-)
rubaisienne
09-10-2012, 11:33
Già due pareri contrastanti.
asiaalbe
09-10-2012, 11:41
lascia andare tutto!
lucignolo72
09-10-2012, 11:57
io le tenevo alternate ogni 6,15 ore....poi gli animali sono cresciuti e il movimento non era piu sufficiente...
ora le tengo tutte e due sempre accese...in piu ho una piu piccola dietro la rocciata che funzione 6 ore si e 6 ore no...
secondo me se non hai molti animali e sopratutto se hai molli e lps...puoi tenerle alternate...
cerca di capire se una sola pompa riesce a muoverti tutta la vasca
rubaisienne
09-10-2012, 12:40
Vado a casa e provo subito.
MatteoS86
12-10-2012, 13:43
Lasciale accese entrambi #70
rubaisienne
17-10-2012, 15:32
ho fatto la prova di accensione alternata, gli lps non gli ho mai visti così aperti, però una pompa alla volta credo che ci sia poco movimento in vasca, quindi la domanda mi sorge spontanea ho due pompe troppo forti per la mia vasca? stasera vi faccio una foto panoramica di essa.
secondo me non esiste una regola fissa sul movimento, ci deve essere e deve essere buono, spesso ci preoccupiamo di simulare la natura un po' troppo e comunque ci siamo molto lontani.
Io sono più d'accordo sul tenerle sempre accese, così hai un buon movimento e una buona ossigenazione e meno zone stagnanti, magari potresti alternarle di notte (ma mica tenerle spente eh!!) che gli animali si chiudono, i pesci dormono e quindi una sola pompa potrebbe essere più adeguata.
E' più importante dove orienti i flussi invece ed è ovvio che se vanno entrambe dovrai trovare una configurazione magari diversa che se le alterni e vedrai che gli lps si aprono anche così.
Inoltre sono anche dell'idea che ste beneamate pompe non sono fatte per essere accese e spente, quindi il fatto di tenerle sempre accese ne giova alla vita delle pompe stesse e quindi dei nostri soldini imho.
rubaisienne
17-10-2012, 20:15
Ottima risposta grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |