Entra

Visualizza la versione completa : betta maltrattati all'acquabeach

silver*
08-10-2012, 23:13
Ciao a tutti! questo post non vuole essere semplicemente una lamentela ma anche uno sfogo non solo per me ma anche per tutti quelli che non sopportano i maltrattamenti su ogni genere di animali. Come probabilmente tutti voi non vedevo l'ora di andare all'acquabeach di Cesena a vedere le incredibili varietą di pesci e creature acquatiche e soprattutto, visto che sono grande appassionata, poter osservare da vicino le diverse tipologie di Betta Splendens (visto che in commercio ci sono sempre le stesse) magari strappando qualche buon consiglio dagli esperti. Ho ovviamente visitato lo stand dell'associazione italiana Betta il quale era l'unico, oltre a pochi altri stand, dove questi poveri pesci erano trattati in modo decente. Mi spiego: non so se vi sarą capitato di imbattervi in uno stand (non ricordo il nome) dove i betta erano addirittura tenuti in bicchieri di plastica!!e chissą da quanto tempo poverini, ce n'erano tantissimi, in uno spazio talmente piccolo che nemmeno riuscivano a girarsi e faticavano persino ad andare in superficie! ora immaginate questi poveri pesci, gią di per sč stressati da un probabile lungo viaggio, tenuti per ore in questi bicchieri minuscoli, quasi sicuramente senza cibo e delle gente che li prendeva su e metteva gił in continuazione. č un miracolo se ne saranno sopravvissuti la metą. Ad altri č andata un po' meglio, anche se le vaschette erano comunque troppo piccole (le classiche bettiere per intenderci se non peggio), mentre altri erano addirittura messi tutti insieme, ci saranno stati una decina di maschi con rispettive femmine, e potete immaginare il disastro! tra l'altro alcuni erano gią adulti, mentre altri avranno avuto appena qualche mese: ovviamente erano proprio loro a rimetterci, in un angolino con le pinne tutte mangiate e senza possibilitą di scappare o nascondersi. evidentemente non conoscevano la razza, proprio come un altro espositore che, sebbene abbia avuto la decenza di mettere i maschi da soli o al massimo con una femmina, ha tranquillamente ammesso di non conoscere assolutamente questo splendido tipo di pesce e le esigenze che ha (ne deduco quindi che si gią stato tanto che i maschi fossero separati tra di loro). Devo dire che č stato deludente: ero convinta che ad una mostra di acquarioflia ci fossero esperti e veri amanti dei pesci, che avevano a cuore le loro esigenze e cercavano in tutti i modi di soddisfarle. e invece no: naturalmente senza fare di tutta l'erba un fascio, in quanto c'erano espositori veramente competenti ed APPASSIONATI (perchč questa č una caratteristica fondamentale per allevare pesci in quanto non sono assolutamente meno importanti di altri animali come cani e gatti e in quanto tali vanno rispettati). Quello che mi sono trovata davanti invece č stato totale menefreghismo da parte di coloro che fanno esclusivamente i negozianti ed il loro unico interesse č vendere, non importa a chi, o che tipo di pesce o come questo č stato tenuto fino a quel momento (mi riferisco soprattutto ai betta nei bicchieri), anche perchč purtroppo c'č gente inesperta che si affida a queste persone e se vede un atteggiamento del genere e si sente dire che tanto stanno bene in piccoli spazi state certi che li imiterą!! ma io dico..lo so che i betta sono pesci particolari che di sicuro sono un problema se devono essere esposti in tanti in uno spazio limitato in quanto non possono stare tutti insieme, ma allora che si faccia a meno di esporli!!se per certi negozianti basta venderli anche in condizioni pessime per me č vergognoso! sono davvero stanca dei maltrattamenti che subiscono questi poveri pesci, quasi peggiori di quelli riservati ai pesci rossi, ed ogni volta che mi presento in un negozio di acquariofilia devo sopportare la vista di queste povere bestiole che nuotano in spazi piccolissimi, appunto le bettiere, tutti a perenne contatto visivo (causandogli stress) ed in pessime condizioni. sono davvero pochi i negozi in cui non ho visto questo trattamento vergognoso, e la differenza si vede: i pesci in quelle minuscole bettiere sono apatici, stazionano perennemente sul fondo, alcuni sono addirittura palesemente malati (soprattutto con le pinne corrose); i pochi trattati in maniera dignitosa invece sono vitali ed hanno il loro bellissimo tipico aspetto. addirittura mi ricordo di aver visto sempre in un negozio un betta in una vaschetta che sarą stata si e no da un litro a fare da soprammobile, a puro scopo ornamentale, tant'č che non riusciva nemmeno a muoversi. giuro che se potessi li porterei a casa tutti per dargli qualcosa di meglio, ma purtroppo non posso procurarmi un numero smisurato di acquari, anche perchč ne ho gią due ciascuno con un betta dentro. E se il fatto di vederli ridotti cosi in un negozio č abbastanza grave, il fatto che siano messi anche peggio ad una mostra dove dovrebbero radunarsi degli appassionati di tutti i pesci e che li rispettano lo trovo improponibile e veramente avvilente. che poi facendoci caso sono gli unici pesci ad essere trattati cosi. perņ nessuno fa niente, nč dice niente. se si trattasse di un cane o di un gatto sarebbe ecclatante, scandaloso, entrerebbe in gioco la protezione animali; e invece no, perchč si tratta "solo" di pesci. non č orribile? solo perchč non possiamo accarezzarli o portarli a spasso non meritano il nostro rispetto e tutto l'amore e le cure possibili?personalmente sapendo anche quanto č difficile gestire un acquario la trovo una soddisfazione immensa vedere i miei betta in salute e come mi vengono incontro quando mi vedono. dovrebbe essere cosi per tutti, perchč nessun animale č meno importante di un altro. e, ripeto, sono davvero delusa che a gente cosi venga permesso tranquillamente di esporre ad una mostra di appassionati di acquariofilia, mi domando quanti fossero i veri amanti tra tutte quelle persone e se, come me, hanno notato questo orrore. spero che questa mia protesta abbia fatto pensare o comunque sia servita a chi la pensa come me!

rox
09-10-2012, 00:59
Ciao Silver,

c'č gią un topic dove sono state espresse queste lamentele, č questo qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395381&page=5

Come leggerai MarcoAP ha promesso che eviterą il ripetersi di quanto accaduto per l'anno prossimo.
Chiudo questo topic, continua pure nell'altro se vuoi :-)