PDA

Visualizza la versione completa : problema alche


paciarotto
11-04-2006, 20:17
ho il piccolo laghetto di 1.5x1.00 profondo 80 cm e dall'agosto scorso l'avro sfuotato e pulito gia tre volte per problemi di alghe cosa posso fare?

robypellegrini
12-04-2006, 23:27
Ciao,

...dire capire qual è la causa stessa delle alghe.

Dovresti descriverci un pò meglio i parametri/caratteristiche del tuo laghetto.

In linea di massima alcuni fattori che possono causare bloom algali sono:

-eccesso di nutrienti (quindi tanti pesci che sporcano, tante piante morte o altri residui che marciscono in acqua, ecc.)
-eccessiva illuminazione

Più o meno i fattori più importanti e diretti sono questi. Riflettici un pò e facci sapere.

Roberto

NPS Messina
19-04-2006, 13:27
Quoto Roby...
nel frattempo, ossia prima di scoprire la causa, puoi provare ad utilizzare la paglia, immettendola direttamente in acqua.

paciarotto
19-04-2006, 14:06
penso che sia l'eccessiva illuminazione infatti é illuminato dalle prime luci dell'alba fino alle tre del pomeriggio.................ma a cosa serve la paglia? e come la devo inserire?

kresta
07-07-2006, 21:54
penso che sia l'eccessiva illuminazione infatti é illuminato dalle prime luci dell'alba fino alle tre del pomeriggio.................ma a cosa serve la paglia? e come la devo inserire?

quoto..a che serve la paglia? :-))

momo
08-07-2006, 13:21
penso che sia l'eccessiva illuminazione infatti é illuminato dalle prime luci dell'alba fino alle tre del pomeriggio.................ma a cosa serve la paglia? e come la devo inserire?

Se è molto esposto alla luce c'è poco da fare anch'io ho lo stesso problema.
Ho anche una lampada uv ma non serve a molto.
L'unica sarebbe fare ombra con qualche pianta.

Mi associo alla richiesta sullla paglia, a cosa serve?

Kanva
08-07-2006, 14:21
la paglia d'orzo fermentata io so che previene le alghe