Visualizza la versione completa : il mio primo nanoreef
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione (sono sempre stato nel dolce) e vorrei sapere per allestire un nanoreef cosa devo comprare.
Tralasciando il fatto che prima di comprare il tutto mi informerò su tutto quello che riguarda il marino, cosa devo prendere per una vasca da 60 litri lordi senza coperchio?
ES.
Quanti kg di rocce?Quanta sabbia?Che impianto di filtraggio uso?che illuminazione uso (apparato completo)?E che pesci "paguri, gamberi..."posso mettere e quanti?
Ditemi pf perchè vorrei farmi un idea :-))
Grasie a tutti
Il mio dubbio + grande cmq è l'illuminazione, siccome non voglio la vasca col coperchio, in alternativa posso mettere chesso una plafoniera da 4 neon oppure una hqi da 70W...dubbio...dubbio...dubbio #17
ciao, anche io sto/ho allestito un micro da 60 litri...
per partire mi sono state d'aiuto le guide su nanoportal...
per le rocce... più che chili perlerei di volume... più sono porose e
colonizzate meglio è.... (correggetemi se sparo *******)... ;-)
per la luce ora o messo una plafo con 2 neon uno attinico e l'altro da 10.000°K
la plafo della resun costa relativamente poco ... ed è bella... questo per
partire... poi tutto dipende anche da cosa vuoi "allevare"...
ciao :-))
ciao,
in linea di massima 10#12 kg di rocce dovrebbero essere l'ideale,
per il fondo o lo fai minimo 10 cm oppure una spolverata, ma in quel caso non subito ma dopo qualche mese in maniera tale che nei primi cambi ne approfitti per sifonare quello che si accumula sotto.
niente filtro biologico, skimmer adeguato.
per la corrente e l'illuminazione dipende molto da quello che vorresti allevare ;-)
leggi, leggi e rileggi...poiquello che hanno detto Porraz e Pieme è giustissimo... ;-)
firstbit
19-04-2005, 16:03
però se ha lo spazio per un'hqi io un pensierino ce lo farei...
gabriele
19-04-2005, 20:27
va beh
io penso sempre che anche 4-5 cm di fondo vanno benissimo
firstbit
19-04-2005, 20:59
concordo in pieno con gabriele (maestro! :-)) )
Dunque, voglio mettere almeno 6cm di sabbia, in modo da poter mettere degli spirografi e poi meno pesci possibile (del tipo 2 paguri, 2 gamberi, 1 pesce che pulisce i coralli molli e 3 piccoli pesci di gruppo "quelli bianchi e neri a strisce con la cresta") spero non siano troppi.
E vorrei allevare coralli molli, cmq il tutto potendo utilizzare il miglior sistema d'illuminazione possibile x un 60L.
E poi posso usare uno schiumatoio di un 400L che mi venderebbero a poco per il 60?Non so...posso metterlo esterno in qualche modo?
allora forse con questa descrizione potrei aiutarti.. ti descrivo la mia futura vasca che sta per partire:
vasca 60#30-36 6mm exstrachiaro
hqi da 70 watt più 4 compatte blu da 9 watt
sump 15lt con schiumatoio tunze 3110/2 filtro per rowa
3 pompe due da 600 ai lati una da 480 al centro.. quelle ai lati alternate ogni sei ore..
refugium 15lt con fondo alto 10cm caulerpa rocce ecc..
16kg di rocce o forse di più se ci entrano.. nessun fondo per ora..
alleverò prevalentemente qualche molle tipo xenia e briaerum e poi prevalentemente lps e qualche sps sopra a tutto.. dopo essere passato a 150watt..
pesci se li metto.. li metterò dopo l'estate.. e max 2 di piccola taglia
poi ovviamente gamberi ricci paguri lumace ecc..
in linea di massima la scelta degli accessori che compri deve essere fatta in base a cosa intendi allevare..
io se non dovessi mettere duri e pesci.. mi affiderei al metodo naturale con semplici compatte come ho fatto fino ad adesso..
anche se sono stato un pollo e ci ho messo i pesci.. e quindi.... #06 #06 #06
vabbè ma io sono ancora un caso da analizzare..
cmq non farò gli stessi sbagli precedenti..
ciauzzzz
Domanda.....1° come hai fatto a mattere 4 neon da 9W se sopra c'è l'hqi? Cioè non ti rubano luce?
2° È necessaria la sump?
Non posso semplicemente mettere nella vasca uno schiumatoio x un 400L e molte rocce vive?
firstbit
20-04-2005, 00:16
la sump non è strettamente necessaria anzi in pochi litri c'è persino chi la sconsiglia del tutto!
lo schiumatoio lo puoi mettere in vasca ma certo non sarà un bella vista!
le lampade compatte da 9 watt sono a fianco della hqi nella plafoniera che ho costruito!
la samp potresti anche farne a meno io l'ho fatta per il punto di vista estetico..
ciauz
Uhmmm quindi devo trovare una plafoniera che tenga una hqi da 70Watt e 2 neon da 9W attinici.....miii e dove la trovo...hmm
Ho guardato nella sezione nanoreef e il 5° ultimo (quello di roberto) è semplicissimo, ma mi domando.....ok ha solo 2 neon in 20L ok, è piccolo ok, ma dovè il filtro o lo schiumatoio??????
Perchè se basta una vasca da 20L sabbia, rocce vive, 2 pompette e 2 neon con timer allora lo faccio subito eheh
Beh, in effetti io ho una vaschetta da 20 litri lordi, rocce vive,mezzo cm di sabbia sul fondo, 2 pompette e 3 neon PL (3x24W) con timer, termoriscaldatore e cambi parziali settimanali (circa il 10-15%).
Poi servono test, sale, qualche integratore per il calcio (nel caso che il valore sia cronicamente basso come nella mia vaschetta) e qualche boccetta per alimentare gli invertebrati (non indispensabile).
Si chiama metodo naturale (proprio perchè non ci sono skimmer o filtri vari) e il filtraggio è affidato all'azione dei batteri che si sviluppano nelle rocce vive. La mia vasca va avanti egregiamente così dall'agosto scorso.
Però non bisogna esagerare con le fonti di inquinamento (pesci e invertebrati che richiedano grosse fonti di alimentazione esterne (principalmente i coralli duri), altrimenti le rocce "non ce la fanno".
Ciao
miii se mi intrippa, oggi mi sono letto tutti gli articoli coi vari sistemi nanoreef e seguiro quello naturale, ma volevo sapere se posos usare per il mio 20L lordi 3 pompe di movimento del dolce e cioè 2 da 350L/H e 1 da 250L/h, e dove devo metterle nella vasca.Mi fareste uno schemino pf, poi parto con gli acquisti :-))
I 3 neon che hai messo come sono? Intendo...blu...bianchi...kelvin..
Io uso due bianchi da 10000K e 1 blu.
Ci sono anche da 18W (fino a pochi giorni fa usavo 3x18W), li compro su acquaingros.
Per le pompe potrebbero bastare anche le 2 da 350 l/h. Sulla loro disposizione ci sono parecchi modi diversi di vedere la cosa... Dovrebbere esserci un bel topic di pochi giorni fa in questa sezione con schemi e suggerimenti vari, prova a fare una ricerca.
Ciao
Eccolo qua:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=5117
Ciao
per la plafoniera potresti costruirla da te.. ci sono numerosi articoli nella rete..
Ehm... Ho sbagliato, il link che ti ho dato prima non era quello che intendevo io... non lotrovo più.
Mi sa che dovrò costrurmela io #06
Cmq ho trovato il sistema di piazzare un acquario da 54L nel mio appartamento quindi farò un nanoreef + panzotto eheh
stasera comincio a prendere il materiale.
Fatto, vasca presa, supporto preso, 3 porta neon da 18W presi, timer presi, prese prese, insomma ho preso tutto, ora devo sapere 2 cose.
1° mi conviene utilizzare un mini filtro esterno per il mio nano (siccome mi avanza) o non conviene?
2° ho preso 3 porta neon da 18W lunghi 60cm, nella mia vasca da 54L come li posiziono partendo dal davanti?
1°neon luce bianca 7000 kelvin
2°neon luce bianchissima 10000 kelvin
3°neon luce attinica
oppure
1° neon luce attinica
2° neon luce bianchissima 10000 kelvin
3° neon luce bianca 7000 kelvin
oppure
1° neon luce attinica
2° neon luce bianca gialla 5000 kelvin
3° neon luce bianchissima 10000 kelvin
1. io ne ho acquistato uno e nn l'ho mai usato. Meglio un letto fluido per eventuali resine.
2. prendi due neon da 10000 e uno da 20000...e sei a posto...
Ragazzi tra poco posterò le foto, della plafo ecc.. che ho costruito.
Domanda...quanto tempo devo lasciare le rocce vive al buio? 2 settimane...2 mesi?
E dopo quanto mi consigliate di mettere i primi coralli molli?
Ultima domanda, i batteri si mettono prima di mettere le rocce vive o appena si mettono?
firstbit
25-04-2005, 19:34
batteri?? no no... non mettere niente! lascia fare tutto alle rocce!
Ma come, sia il mio soci che il negoziante mi hanno detto di mettere i batteri!!!
Pf, mi rispondete anche alle altre domande merci ;-)
lascia perdere i negozianti e i batteri falli mettere nella sua vasca...
rocce al buio per 4-5 settimane e i primi ospiti dopo 3-4 mesi dall'avvio qualora i valori dell'acqua lo permettessero...
OK!!!Ma i batteri li ho gi?a messi, tutte e 3 le fialette in questi 3 giorni...è grave?
Ma a cosa servono allora?
Nel dolce i batteri servono all'inizio per avviare l'acquario, perchè nel marino no?
perchè nel marino ci pensano le rocce
Ma le rocce non ci sono ancora....e anche nel dolce ci pensano le piante, ma si consiglia cmq di mettere i batteri all'inizio...
firstbit
26-04-2005, 19:17
è un po' come mettere le resine anti nitrati... certo ottieni il risultato che vuoi più in fretta ma non ottieni un risultato stabile!
nn è la stessa cosa firstbit...
in parte sballano il processo di nitrficazione entrambi...ma il discorso è diverso.
Kain, lascia stare gli attivatori batterici e tutto quello che ti dice il tuo negoziante. Poi fai come vuoi. Trovi una miriade di spiegazioni sul ciclo dell'azoto. Non paragonare il dolce al marino, sono due mondi diversi...totalmente
firstbit
26-04-2005, 19:52
chiedo perdono... ho semplificato troppo #12
urca allora niente + fialette, il pacco conteneva 4 fialette di batteri e 2 di ammo stop...queste ultime 2 possono servirmi secondo voi?
Posso usare un elastico in vasca nel marino o si rompe?
Lo uso per tenere una retina di protezione ferma sulla pompa sulla pompa.
Qualcuno ha già provato?
urca allora niente + fialette, il pacco conteneva 4 fialette di batteri e 2 di ammo stop...queste ultime 2 possono servirmi secondo voi?
no, nn ti serve nulla...
Posso usare un elastico in vasca nel marino o si rompe?
Lo uso per tenere una retina di protezione ferma sulla pompa sulla pompa.
Qualcuno ha già provato?
-28d# nn capisco...
le pompe che ho in vasca sono del dolce, ed hanno l'entrata dell'acqua senza protezione, perciò metto sopra l'entrata dell'acqua una reticella di protezione x i pesci, che fisserò con un elastico, che dite resiste in acqua salata?
Cosa altro potrei usare?Nastro verde da giardinaggio?
firstbit
28-04-2005, 18:25
il nastro verde evitalo perchè all'interno è di metallo! l'elastico ti regge secondo me; devi solo ricordarti di cambiarlo ogni tanto per evitare che il sale lo attacchi
ok, mi dispiaceva non utilizzare 2 pompe del dolce :-))
Nightsky
29-04-2005, 14:59
e il refugium?
ma lascia perdere.
scusa...ma due pompe per marino?? nn credo di cambino la vita...poi, la scelta è tua...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |