PDA

Visualizza la versione completa : callichtroides?

gregorio123
08-10-2012, 18:47
all'acqua beach ho preso 2 calli (il mio rivenditore non le ha mai) che hò messo in acquario non separando la pianta...
La mia domanda è se la devo dividere o lasciarla cosi pero che mi consiglierete in tanti#17:-))

filofilo
08-10-2012, 18:58
In genere si separa in piccole porzioni da piantare a 2-3 cm di distanza. Come hai fatto a a liberarla dalla lana di roccia lasciandola intatta? era da micropropagazione in vitro?

gregorio123
08-10-2012, 19:00
no e la risposta è santissima pazienza:-))
comunque la posso lasciare cosi o conviene separarla per un ottima crescita?

Tropius
08-10-2012, 21:26
Il "problema" della messa a dimora in unico blocco, è che crescendo forma una gobba.

Ovviamente se cresce, e se riesci a soddisfare le sue esigenze ;-)

Se gli esemplari sono sani, puoi tranquillamente procedere alla divisione, sarò un risultato senza dubbio più uniforme e idoneo alla crescita della stessa.

gregorio123
10-10-2012, 19:43
un'altra domanda per non aprire un altro post: la calli tra quanti giorni o settimane inizia a stolonarsi?
e fare un bel pratino?

balocco
10-10-2012, 20:23
Se piantumata correttamente, e sostenuta adeguatamente soprattutto con la giusta illuminazione già dopo pochi giorni vedrai apparire delle nuove fogliline e in un paio di settimane inizierà a strisciare ... è piuttosto veloce come pianta da prato.

Tropicalnature
11-10-2012, 16:42
Se piantumata correttamente, e sostenuta adeguatamente soprattutto con la giusta illuminazione già dopo pochi giorni vedrai apparire delle nuove fogliline e in un paio di settimane inizierà a strisciare ... è piuttosto veloce come pianta da prato.

ma con tanta tanta co2 e tanta tanta luce e tanta tanta pazienza!
:-)):-)):-))

scriptors
11-10-2012, 16:59
Non esageriamo, diciamo pure 'quanto basta' ;-), se piantumata per steletti (molta pazienza) inizia a stolonare abbastanza presto, anche dopo un giorno #70

Semmai il problema è nella potatura che deve essere frequente (va mantenuta bassa per favorire l'illuminazione della parte inferiore) e fatta con 'mano sapiente' altrimenti ci vuol poco a sollevare il tappeto sforbiciando #23

scriptors
11-10-2012, 17:03
all'acqua beach ho preso 2 calli (il mio rivenditore non le ha mai) che hò messo in acquario non separando la pianta...
La mia domanda è se la devo dividere o lasciarla cosi pero che mi consiglierete in tanti#17:-))

ps. basta prenderla, metterla in un recipiente pieno d'acqua e/o in vasca se non ha lana sottostante, e dividerla per singoli steli (in acqua mentre galleggia è facile, all'asciutto è più complicato)

Fatto questo con una buona pinzetta (che bisognerebbe sempre avere) si piantumano gli steletti

gregorio123
12-10-2012, 20:52
ho tirato fuori la pianta e l'ho divisa...dopo due giorni mi sembra che alcuni steli stia iniziando a strisciare