Visualizza la versione completa : Guppy infetti: come curarli?
sasso luigi
08-10-2012, 18:44
Ho una vasca da 60l lordi popolata da 7 rasbore, 1 pleicostomus, 4 corydoras e alcuni guppy di varie età. Di recente alcuni dei miei guppy adulti hanno cominciato a dimagrire vistosamente, le pinne hanno cominciato a sfaldarsi e uno di loro ha una zona del corpo con le squame rovinate.
I sintomi mi sembrano quelli di un infezione batterica giusto?
Ho un antibiotico a largo spettro che dovrebbe essere adatto a questo caso, il mio dubbio è però se usarlo direttamente in vasca per cercare di debellare un ulteriore contagio anche ad altri pesci che per il momento sembrano sani e distruggere così anche la popolazione batterica del filtro o seguire la strada dell'isolamento dei pesci palesemente malati? Grazie per l'aiuyto
DawnOfWar
08-10-2012, 20:20
Secondo me è meglio isolare i soggetti colpiti e trattarli in vasca separata.
Che antibatterico hai?
in vasca di quarantena se ci curi soltanto i guppy puoi mettere anche un cucchiaino di sale ogni 5 litri d'acqua, aiuta contro le batteriosi
sasso luigi
09-10-2012, 17:08
L' antibatterico dovrebbe chiamarsi "farvon" o qualcosa del genere, è della Jbl, comunque questa sera riesco ad essere più preciso sul nome.
DawnOfWar
09-10-2012, 18:02
già anche perchè non esiste alcun farvon della Jbl come medicinale
sasso luigi
09-10-2012, 18:21
ricordo solo che comincia con la "f"...
E' in pastiglie gialle.
DawnOfWar
09-10-2012, 20:26
mhh non lo conosco, mi riesci a dare il nome preciso?
ti consiglio anche di comprare il sera baktopur o l'omnipur che contro le batteriosi vanno alla grande. Gli puoi ordinare online su zooplus se ti interessa.
Hai già separato i guppy colpiti?
eltiburon
10-10-2012, 02:03
I valori come sono? pH, GH, KH, NO2, NO3 servono TUTTI!
Per i guppy puoi iniziare così:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
sasso luigi
10-10-2012, 18:15
Il medicinale è il "furanol", comunque ho deciso di cominciare la cura direttamente in vasca, poichè i guppy infetti sono morti, quindi onde evitare un ulteriore contagio ho preferito cercare di debellare l'infezione direttamente in vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |