PDA

Visualizza la versione completa : 16° giorno e ancora nebbia

spidercody
08-10-2012, 18:16
Ciao, oggi è il 16° giorno dall'avviamento dell'acquario e ancora non ho notato miglioramenti significativi riguardo all'esplosione batterica e al conseguente effetto nebbia in vasca (non vedo da un vetro all'altro)..
Credevo che con il passare dei giorni l'acqua potesse andare a normalizzarsi e diventare limpida..
E poi sulla superficie si è formata una specie di patina oleosa che corre spinta dalla corrente che genera la pompa (lo vedo bene vicino alla pompa perchè lì essendoci movimento l'acqua è più limpida)..

Jessyka
08-10-2012, 19:11
Stai continuando ad usare attivatore batterico?

spidercody
08-10-2012, 19:12
Stai continuando ad usare attivatore batterico?

no no..
l'ho usato come da istruzioni solo il primo e il secondo giorno con le dosi indicate poi più niente..

Jessyka
08-10-2012, 19:24
Uhmm...
Cioè alla fine non è così strna come cosa...ma se addirttura non vedi l'altra parte dell'acquario...
Fai fare un pò di cascata al getto della pompa.

spidercody
08-10-2012, 19:27
Uhmm...
Cioè alla fine non è così strna come cosa...ma se addirttura non vedi l'altra parte dell'acquario...
Fai fare un pò di cascata al getto della pompa.

non vedo dall'altra parte è un pò un'iperbole certo, diciamo che con le luci accese l'effetto nebbia si evidenzia e guardare da un lato all'altro risulta difficile..
quello che mi sembra strano è non vedere cambiamenti in due settimane..
il getto della pompa è 5 centimetri sotto il livello dell'acqua, direzionato verso l'alto in modo da creare movimento in superficie..
------------------------------------------------------------------------
L'effetto è questo per intenderci..

http://i48.tinypic.com/1620e1v.jpg

Jessyka
08-10-2012, 19:33
Pensavo moooolto peggio!xD
Controlla che intanto non siano i vetri sporchi.
Comunque è normale, rientra, te magari non lo vedi...

spidercody
08-10-2012, 19:36
Pensavo moooolto peggio!xD
Controlla che intanto non siano i vetri sporchi.
Comunque è normale, rientra, te magari non lo vedi...

sarà che con le luci accese la sera l'effetto sembra peggiore di quello che realmente è..
vedo l'acqua bianca..
va beh.. aspetterò allora che la situazione si normalizzi da sola.. in teoria sono a metà della maturazione..

davide147
08-10-2012, 20:47
se vuoi un consiglio metti più piante...
specialmente nel fondo è un po' vuoto secondo me....
tipo non so...vallisneria che copre il filtro, sagittaria, egeria...poi dipende quanta luce hai....
poi metterei uno sfondo o un cartoncino nero...
così il bianco lo vedi di più.....si vede dietro.....

comunque va bene così, non è proprio limpida ma va bene :-)
per la patina oleosa se vuoi prendi uno scottex, velocemente lo passi sulla superfice e il grosso si toglie
se anche lo lasci non è un problema :-)

spidercody
08-10-2012, 23:11
se vuoi un consiglio metti più piante...
specialmente nel fondo è un po' vuoto secondo me....
tipo non so...vallisneria che copre il filtro, sagittaria, egeria...poi dipende quanta luce hai....
poi metterei uno sfondo o un cartoncino nero...
così il bianco lo vedi di più.....si vede dietro.....

comunque va bene così, non è proprio limpida ma va bene :-)
per la patina oleosa se vuoi prendi uno scottex, velocemente lo passi sulla superfice e il grosso si toglie
se anche lo lasci non è un problema :-)

grazie dei consigli metterò qualche pianta in più allora..
come luci ho 2 t5 da 24W (litraggio vasca 125l)
p.s. il fondo (come lo chiami tu) nel mio caso è un lato corto, visto che l'acquario è su un muretto che divide la cucina dalla sala; quindi coprire con un cartoncino un lato lungo non è il massimo dell'idea (IMHO), no? ;-)
metterò un pò di vallisneria sul lato corto del filtro..

davide147
09-10-2012, 07:31
p.s. il fondo (come lo chiami tu) nel mio caso è un lato corto, visto che l'acquario è su un muretto che divide la cucina dalla sala; quindi coprire con un cartoncino un lato lungo non è il massimo dell'idea (IMHO), no? ;-)
metterò un pò di vallisneria sul lato corto del filtro..

hai ragione :-) ieri sera avevo la febbre a 38 #17 non connettevo bene :-D
quindi guardandolo da entrambi i lati non ha senso il cartoncino e neanche piante alte....
ok per la vallisneria che copre un po' il filtro :-)
e magari un'altra pianta alta sull'altro lato corto...
puoi aggiungere alte piante medio/basse e magari un po' di muschio :-)
ma ovviamente la vasca è tua :-)

spidercody
09-10-2012, 12:16
hai ragione :-) ieri sera avevo la febbre a 38 #17 non connettevo bene :-D
quindi guardandolo da entrambi i lati non ha senso il cartoncino e neanche piante alte....
ok per la vallisneria che copre un po' il filtro :-)
e magari un'altra pianta alta sull'altro lato corto...
puoi aggiungere alte piante medio/basse e magari un po' di muschio :-)
ma ovviamente la vasca è tua :-)

certo, ma i consigli sono sempre ben accetti!
come piante a dire il vero non mi dispiace così come le ho messe.. devo aspettare che crescano un pò, sia la limnophila a coprire il filtro, sia l'echinodorus e la crypto nel lato corto..
purtroppo per come è messo l'acquario capisci anche tu che piante alte non ne posso mettere molte se no precludo la vista della vasca..
piante medio basse facili da inserire cosa mi suggerisci? adesso sta stolonando il quadricostatus quindi un 2/3 piantine nuove le ripianto da lì..