Entra

Visualizza la versione completa : Cavetto riscaldante ????????

galaxi88
08-10-2012, 16:29
Buongiorno a tutti sono qui per chiedere aiuto !!!!! Più che un aiuto vitale è una mia grossa curiosità
devo realizzare un acquario di 200 lt che spero sia definitivo per un po di anni,penso che inserirò neon scalari e tante piante simili alla cabomba #23 penso ,premettendo che non è il mio primo acquario e che con le mie vecchie vasche non ho quasi mai avuto problemi di piante ,sabato mi sono recato da un venditore della zona per chiedere due cosigli e due novita e mi è stato consigliato il cavetto riscaldante da fondo,anzi mi è stato detto che per le piante è quasi obbligatorio #28d#.
sicuramente mi e stato detto per convincermi a comprarlo però mi chiedo, anzi vi chiedo A COSA SERVE???????? è QUANTO PUO ESSERE UTILE????????
ringrazio in anticipo per le vostre risposte #70

Mel
08-10-2012, 17:12
Crea un effetto tipo falda freatica, facendo passare l'acqua lentamente attraverso la terra.
In pratica ha 3 effetti:
1) ossigena le radici delle painte
2) riscalda (poco)
3) denitirifica, trasformando tutto il fondo in substrato biologico per i batteri.

E' un ottimo investimento sooprattutto per la sua funzione di "filtraggio" del fondo, e se hai piante con molte radici tipo echinodorus e cryptocorine. Per la cabomba serve a poco, è una pianta che assorbe + dall'acqua che non dal fondo.

"Indispensabile" in questo particolare caso (detto dal negoziante) significa solo "c'è crisi, compra!".

galaxi88
09-10-2012, 08:45
grazie mille #70 !!!!!!! molto chiaro
ci faro un pensierino