Visualizza la versione completa : Materiale da fondo
Guppariello
08-10-2012, 15:50
Buongiorno,
ho comprato un mirabello 30 e l'ho iniziato ad allestire.
Insieme a mio cugino ho comprato del materiale da fondo ma vorrei sapere se va bene.
Vorrei inserirci qualche piantina facile e qualche guppy.
L'illuminazione è l'originale 11W e la lascerei accesa 8-10 ore.
In questi giorni ho messo i batteri
Potete dirmi se il fondale che ho messo può andare bene o se devo aggiungere qualche altro materiale?
Grazie
http://s7.postimage.org/amhjra1nr/IMG_20121008_081701.jpg (http://postimage.org/image/amhjra1nr/)
Aperol88
08-10-2012, 16:02
Sembra un ghiaino di granulometria medio grande... 3-4 mm
Non hai inserito nessun substrato fertile, e sopratutto il rapporto Watt/litro è attorno a 0,3 il che non ti consente comunque di inserire piante particolarmente esigenti.
Per farti un idea delle piante che puoi inserire dai un'occhiata a questa tabella (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm)
Nel caso di piante che assorbono elementi dalle radici dovrai comunque andare ad utilizzare delle pastigliette fertilizzanti da inserire nel ghiaino.
Guppariello
08-10-2012, 17:48
Grazie per la risposta.
I ciottoli sono enormi, saranno da 1cm - 1,5cm
Adesso non posso aggiungerci nulla? Se compro qualche altro tipo di sabbia posso miscelarla o meglio di no?
Quali pastigliette mi consigli?
Per la poca luce posso ovviare lasciandola accesa più ore oppure rischio solo alghe infestanti?
jackrevi
08-10-2012, 17:58
come pastiglie da mettere nel fondo sono ottime quelle della Dennerle, il fotoperiodo lascialo di 8 - 9 ore
Guppariello
08-10-2012, 18:02
Quindi pasticche Dennerle e luce 8-9 ore.
Non so se lasciare solo questo fondo o aggiungerne dell'altro più piccolino.
Se sopra l'attuale metto del materiale fertilizzato faccio guai?
Aperol88
08-10-2012, 18:02
E' ghiaia...non ghiaino! Hai acquistato un fondo apposito per acquari vero?
Miscelarlo con altri tipi di fondo te lo sconsiglio, alla fine se metti un fondo più fine e lo misceli con questo, la sabbia fine tendera comunque a sprofondare sotto i ciottoli grandi...
Io ti consiglierei di sostituirlo con uno di granulometria media...
Anche le piante credo faticheranno a radicare, rimane molto spazio tra un ciottolo e l'altro essendo cosi grandi!
Il fotoperiodo deve essere tra le 8 e le 10 ore in modo che le piante possano completare la fotosintesi. (Aumentando le ore di luce vorrebbe dire ridurre la fase oscura della fotosintesi...)
Per le tabs ce ne sono di diverse marche... Personalmente scelgo dennerle!
Guppariello
09-10-2012, 09:36
Si sono ciottoli grandi e li ho comprati in un negozio di soli acquari.
Ho visto che all'interno ci sono anche gusci di lumache.
Ma se compro ghiaia piccola e va in fondo non è meglio per le radici delle piante?
Così avrei la base per far radicare e i ciottoli belli sopra e in vista
Sì, ma si alzerebbe tantissimo il fondo.
E in un mirabello 30, più acqua c'è meglio è.
Comunque considera che i ciottoli provocheranno a lungo andare delle zone di roba marcia, incastrata. Cibo...foglie...
Non riuscendole ad aspirarle perchè incastrate, ti alzeranno facilmente gli NO3.
Aperol88
09-10-2012, 13:22
Quotando Jessyka ti rinnovo il mio consiglio....cambia fondo! Mettine uno solo di granulometria media... 3 - 4 millimetri non di più! In un 30 litri io andrei addirittura su un fondo fine e chiaro!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |