PDA

Visualizza la versione completa : Guppy troppo fermi dopo trasferimento

Aperol88
08-10-2012, 14:55
Ho avviato una nuova vasca al 12 settembre di 180 litri, ho monitorato il picco di nitriti nella seconda settimana e ho atteso la fine della maturazione del filtro dopo le classiche 4 settimane.
Qualche giorno fa ho inserito per primi l'ancistrus e i primi 3 corydoras (a cui si andranno ad aggiungerne altri 3)
Ieri, dopo un ulteriore controllo dei valori con test a reagente (visibili in firma) decido di iniziare a trasferire i primi pesci dalla vasca di 60 litri a quella nuova da 180!
La scelta cade su un gruppetto di guppy, sei in tutto, in particolare 4 femmine e 2 maschi!
Fin da subito noto che tendono a rimanere a pelo d'acqua e si muovono poco ma suppongo sia dovuto a una sorta di "ambientamento", complice il fatto di una lieve discrepanza di valori tra le due vasche dovuta anche alla presenza di CO2 nel 180 litri.
Oggi, a distanza di 24 ore, il gruppetto di guppy rimane ancora molto fermo, quasi sempre a pelo d'acqua...sia maschi che femmine hanno una ampia motilità delle code, che non tengono mai ferme, ma non si avventurano nei meandri della vasca continuando a preferire un solo angolo dove rimanere tutti assieme...
Probabili cause di questo comportamento? Come intervenire? #30

Giudima
08-10-2012, 16:28
Se i test danno i risultati che indichi, si stanno ambientando.

Aperol88
08-10-2012, 18:05
Certamente. I valori del 180 litri sono quelli presenti in firma, misurati giusto ieri pomeriggio prima dell'inserimento dei guppy!
Ad ora...la situazione è invariata, pesci pressochè fermi rintanati su un lato della vasca a 5 cm dal pelo dell'acqua...

Aperol88
13-10-2012, 01:05
A distanza di qualche giorno mi sono visto costretto a riportare i maschi di guppy nel 60 litri!
Le 4 femmine sembra si siano ambientate, si muovono in maniera più lenta del solito (forse perchè non rincorse dai maschietti) ma comunque occupano buona parte della vasca durante la giornata...
I maschi invece si rintanavano dietro al filtro (non capisco nemmeno come riuscissero ad andarci...)
Li ho liberati 2 volte ma dopo poche ore li ho ritrovati ancora li, al che ho deciso di trasferirli nella loro vasca originale... Riprovero' più avanti!

bettina s.
13-10-2012, 10:52
prova a spegnere la co2

Aperol88
13-10-2012, 11:24
Di riflesso si alzerà il pH.... Posso provare comunque. Dato che utilizzo la CO2 a gel e in giornata sarà esaurita aspetto a sostituirla con una bottiglietta nuova e la lascio qualche giorno senza!
Provo a reinserire un maschio allora...

Jessyka
13-10-2012, 11:27
Tanto il ph alto male non fa ai guppy...
Ma...può essere un fortcambio di layout?
Mi spiego, magari nella vecchia vasca avevi una foresta, luce schermata, ipari, ora invec una vasca nuova, quindi tendente allo spoglio, quindi i pesci si beccano le luci in pieno e sono intimoriti...
Supposizione eh.

Aperol88
13-10-2012, 11:54
Il layout è sicuramente diverso, ma certo non mancano piccoli rifugi e zone d'ombra!!!
Cambia il colore della ghiaia...da brunasta di media granulometria del 60 litri, ora ho sabbia avorio fine nel 180! Che sia quella che li disturba??? Bah...mi sembra una forzatura però...
Se fossero abbagliati dalla luce più forte certo non sarebbero stati per 3 giorni a pelo d'acqua secondo me, ma piuttosto fermi sul fondo vicino a qualche pianta...

Jessyka
13-10-2012, 12:08
Boh non saprei, io per sicurzza qualche galleggiante la inserirei...