Visualizza la versione completa : Inizio CO2 e Fertilizzazione in avviamento acquario
postwardream
08-10-2012, 13:36
Salve, vorrei sapere dal momento che si avvia un acquario, con substrato composto da -Dennerle Deponit Mix fondo fertilizzante - 4,8kg per 120 litri / Dennerle Substrate Start - batteri attivatori del fondo - 50gr / Dennerle 1732 - Ghiaietto di Quarzo Marrone chiaro - 10 Kg , quando bisogna iniziare con la somministrazione di Co2? quando immettere le tabs Dennerle che fertilizzano per circa 6 mesi?
blackstar
08-10-2012, 13:39
con tutto quel fondo fertilizzante per adesso le tabs le lascerei perdere... la fertilizzazione in generale è bene cominciarla quando le piante iniziano ad attecchire e crescere, ed è bene cominciare con dosi molto ridotte, per evitare che proliferino le alghe...
postwardream
08-10-2012, 13:40
con tutto quel fondo fertilizzante per adesso le tabs le lascerei perdere... la fertilizzazione in generale è bene cominciarla quando le piante iniziano ad attecchire e crescere, ed è bene cominciare con dosi molto ridotte, per evitare che proliferino le alghe...
Grazie black quindi almeno dopo un mese, due mesi? e per la co2? quando iniziare?
------------------------------------------------------------------------
ah e volevo chiederti anche consiglio sui kg di ghiaietto da inserire tenendo conto che metto 5 kg di depontmix.. grazie mille
io direi dopo 2-3 settimane in maniera moooolto blanda!
postwardream
08-10-2012, 15:38
OK, invece per quanto riguarda i kg di ghiaietto di 1-2mm?? 5 kg di depontmix e quanti kg di ghiaietto??
penso ti ci vorranno 20-25 kg di ghiaietto.....prendine 25, meglio averne un pò che ti avanza che avere un fondo troppo fino!
postwardream
08-10-2012, 20:53
penso ti ci vorranno 20-25 kg di ghiaietto.....prendine 25, meglio averne un pò che ti avanza che avere un fondo troppo fino!
alla fine quindi tra fondo e ghiaia se ne vanno 30 kg. Pensavo di meno..
postwardream
10-10-2012, 10:22
Come ghiaietto ho deciso per 28 litri di JBL Manado. Che ne dite?? và bene??
se prendi il manado lo puoi lasciare anche da solo, essendo un fondo fertile
postwardream
10-10-2012, 12:10
se prendi il manado lo puoi lasciare anche da solo, essendo un fondo fertile
Si ma può essere utilizzato anche con substrato fertilizzato, infatti il Manado andrebbe bene da solo ma il suo utilizzo ottimale è in accoppiata con JBL Acquabasis. Comunque la mia domanda è? va bene Depontmix dennerle+ dennerle batteri attivatori fondo + JBL Manado??
E di Manado quanti litri?? vanno bene 28 litri? sono troppi? sono pochi??
YellowSubmarine
10-10-2012, 13:08
Se usi il manado i ti consiglierei vivamente al posto del substrato dennerle il florapol della jbl che è stato creato apposta per arricchire quel fondo e fai un'ottimo lavoro!
è questo per intenderci:
http://www.aquariumline.com/catalog/florapol-substrato-nutritivo-concentrato-700gr-acquari-100200lt-p-4920.html
postwardream
10-10-2012, 14:05
Se usi il manado i ti consiglierei vivamente al posto del substrato dennerle il florapol della jbl che è stato creato apposta per arricchire quel fondo e fai un'ottimo lavoro!
è questo per intenderci:
http://www.aquariumline.com/catalog/florapol-substrato-nutritivo-concentrato-700gr-acquari-100200lt-p-4920.html
Solo perchè è della stessa marca?? a questo punto allora ti/vi chiedo. Meglio creare un fondo con:
-depontmix dennerle+ batteri attivatori fondo dennerel+ghiaietto ceramizzato quarzo dennerle
oppure
Jbl Florapol /o Aquabasis + Jbl Manado??
YellowSubmarine
10-10-2012, 15:01
è questo per intenderci:
Solo perchè è della stessa marca?? a questo punto allora ti/vi chiedo. Meglio creare un fondo con:
-depontmix dennerle+ batteri attivatori fondo dennerel+ghiaietto ceramizzato quarzo dennerle
oppure
Di solito se fai tutto con la solita marca non sbagli in quanto i prodotti sono sicuramente complementari uno con l'altro essendo fatti apposta! Per i batteri quelli Dennerle sono studiati per lavorare bene con il terriccio di fondo che con Jbl non avresti essendo fatto di minerali, argilla e simili ma senza terra. Anche qui ci sono pro e contro considerando che quei batteri sono ottimi e molto utili ma anche che, se per qualche motivo un giorno ti troverai a togliere o mettere qualche pianta ad acquario avviato, il terriccio che viene a contatto con l'acqua dove "respirano" i pesci a mio avviso è molto peggio del Manado trattato con Florapol.
postwardream
10-10-2012, 15:57
è questo per intenderci:
oppure
Di solito se fai tutto con la solita marca non sbagli in quanto i prodotti sono sicuramente complementari uno con l'altro essendo fatti apposta! Per i batteri quelli Dennerle sono studiati per lavorare bene con il terriccio di fondo che con Jbl non avresti essendo fatto di minerali, argilla e simili ma senza terra. Anche qui ci sono pro e contro considerando che quei batteri sono ottimi e molto utili ma anche che, se per qualche motivo un giorno ti troverai a togliere o mettere qualche pianta ad acquario avviato, il terriccio che viene a contatto con l'acqua dove "respirano" i pesci a mio avviso è molto peggio del Manado trattato con Florapol.
Perchè molto peggio? comunque sipuò anche optare per substrato dennerele e ghiaietto Manado, alla fine il Manado e 1-2 mm così come il ghiaietto Dennerle quindi non credo che sotto questo punto di vista ci possano essere problemi di mescolamento... Quindi elimino questi http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1983-substrate-start-batteri-attivatori-fondo-50gr-p-1988.html ?? qui dice che migliorano la qualità dell'acqua per il benessere dei pesci. Io direi depontmix dennerle piu Manado. Batteri dennerle si o no? E poi quanto Manado metteresti??
i batteri non sono essenziali secondo me......va bene a anche aquabasis + manado, o manado da solo......
postwardream
11-10-2012, 13:50
i batteri non sono essenziali secondo me......va bene a anche aquabasis + manado, o manado da solo......
Da varie cose lette sul forum sarei deciso per:
-Dennerle deponitmix 4,8 kg
-Gravelit 3 litri (visto che ho sentito dire spesso che il deponitmix tende a compattarsi)
-batteri o non batteri dennerle ( non so ancora)
- JBL Manado (quanti litri???????)
postwardream
19-11-2012, 20:50
Sono passate 5 settimane, mooolto blanda come inizio va bene 6 bolle al minuto??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |