Entra

Visualizza la versione completa : Integratori misti completi x SPS

Orysoul
08-10-2012, 13:29
salve ragazzi vorrei alcuni pareri da chi utilizza tali integratori!
ultimamente mi sto facendo un pò di seghe mentali per apportare agli sps un qualcosa in più che non somministriamo direttamente, quali boro,bario,potassio,stronzio,iodio, e chi più ne ha più ne metta per favorire la crescita dei coralli......
ora il punto è che in giro c'è ne sono tanti forse troppi, però pochi si combinano insieme per avere 1 o al max due prodotti da dosare ed essere sicuri di apportare il tutto.......
voi cosa somministrate con riscontri positivi?????

altro punto........vedo molti prodottini che a leggere le caratteristiche viene voglia di comprarli per l'alimentazione diretta e indiretta per assimilazione del corallo, sempre per crescita ed anche colorazione ( visti anche della KZ da usare senza zeovit) ......sinceramente la vasca gira bene ed anche i valori, però se si può dare una mano ai sps in fatto di benessere,crescità e colorazione, perchè no? qui cosa usate e vi trovate bene......

grazie mille a tutti e spero di esseremi spiegato #19

GKAPPE
08-10-2012, 15:47
salve ragazzi vorrei alcuni pareri da chi utilizza tali integratori!
ultimamente mi sto facendo un pò di seghe mentali per apportare agli sps un qualcosa in più che non somministriamo direttamente, quali boro,bario,potassio,stronzio,iodio, e chi più ne ha più ne metta per favorire la crescita dei coralli......
ora il punto è che in giro c'è ne sono tanti forse troppi, però pochi si combinano insieme per avere 1 o al max due prodotti da dosare ed essere sicuri di apportare il tutto.......
voi cosa somministrate con riscontri positivi?????

altro punto........vedo molti prodottini che a leggere le caratteristiche viene voglia di comprarli per l'alimentazione diretta e indiretta per assimilazione del corallo, sempre per crescita ed anche colorazione ( visti anche della KZ da usare senza zeovit) ......sinceramente la vasca gira bene ed anche i valori, però se si può dare una mano ai sps in fatto di benessere,crescità e colorazione, perchè no? qui cosa usate e vi trovate bene......

grazie mille a tutti e spero di esseremi spiegato #19

Io, tra tutte le porcherie che ogni tanto doso, mi sento di dire che Vitamin-C della Brightweel sembra dia una marcia in più sulla crescita e migliramento dei colori. Adesso è praticamente l'unica cosa che doso con costanza ogni sera. Doso con costanza anche Replenish ma non mi sento di dire che sicuramente ha un effetto così evidente come Vitamin-C.

Orysoul
08-10-2012, 15:50
interessante, soprattutto perchè(se non ricordo male) usi i leddi come me, quindi potrei avere delle riscontranze anche io..........mi vado a leggere le caratteristiche!!!!

Orysoul
08-10-2012, 17:43
che mi dite di questo????? c'è in primis potassio e boro e poi tutto il resto
http://www.aquariumline.com/catalog/kent-marine-coralvite-237ml-p-97.html

bibbi
12-10-2012, 09:16
io integrerei solo stronzio .....

Orysoul
12-10-2012, 12:20
mi sto documentando un pò, e pare che alcuni eligoelementi influiscano ognuno su cromoproteine differenti, quindi per avere una colorazione completa degli animali andrebbero integrate tutte, o almeno quelle principali!!!

Orysoul
13-10-2012, 20:57
allora stamattina ho cambiato linea e preso (dopo essermi documentato a dovere e scelto fra tanti) la linea nuova della SHG ossia reef A+b+oligos dovrei apportare oltre CA,MG gli elementi più importati quali: boro,potassio,stronzio,iodio etc, più elementi in traccia minori.....
se è vero che ogni oligo pricipale influisce sulle cromoproteine di diverse colorazione, dovrei vedere gli sps cambiare di un pelo...vediamo tra qualche settimana e sperem bene!!

bibbi
13-10-2012, 22:37
li provi, ma non sai se hai carenze .....

Orysoul
13-10-2012, 22:55
li provi, ma non sai se hai carenze .....

Non avendone mai usati saturo non sarò di sicuro,anzi.....cmq provvederò a prendere alcuni test per regolarmi e soprattutto occhi puntati sui coralli.....ora le cose vanno bene,se migliorano o stazionano bene, se peggiorano stoppo tutto è issati !!!!!!

DiBa
14-10-2012, 01:51
Fossi in te .. Se hai comprato vari integratori per ogni oligo.. Inizierei a darne solo uno .. E vedi che risultati ha.. Su crescite,colori, ciano, inquinanti..
Almeno riesci a regolarti per il futuro... Sia per Le dosi che per effetti

vento76
14-10-2012, 02:30
Personalmente preferisco fare qualche cambio d'acqua in piu... Sei sicuro di reintegrare tutto e spendi meno!

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Poffo
14-10-2012, 03:03
Personalmente preferisco fare qualche cambio d'acqua in piu... Sei sicuro di reintegrare tutto e spendi meno!

ovviamente non reintegri tutto,anzi hai uno scompenso......!!
esempio pratico ma con numeri e oligo sparati a caso:
vasca da 100 litri.....con una quantità di K(potassio) =a 500,valore irreale ma serve da esempio.

consumo del K =20ppm al mese..sempre teorico ovvio.

ora cambio acqua diciamo del 10% e cioè 10litri,reintegro di potassio di 5 ppm sempre valore ipotetico

carenza in vasca=15ppm x ogni mese

in pratica non si sà cosa e come integrare se non viene misurato.....
anche se si fanno i cambi d'acqua ogni 3gg hai sempre uno scompenso ad esmpio di Calcio,KH e Mg che spesso reintegri con i Buffer.....lo stesso succede a tutti gli altri oligo ;-)
tutto IMHO ovviamente#70

buddha
14-10-2012, 07:05
Secondo me o misuri i valori dei vari oligo in vasca e dosi di conseguenza o hai dei buoni e certi indicatori naturali..(tipo una loisette blu, alla quale se manca fluoro, scompaiono le cromoproteine blu), o lascia perdere l'integrazione ..
Poi è chiaro che se non provi un oligo alla volta non potrai mai sapere l'effetto di uno piuttosto che di un altro sui coralli..

vento76
14-10-2012, 11:30

ovviamente non reintegri tutto,anzi hai uno scompenso......!!
esempio pratico ma con numeri e oligo sparati a caso:
vasca da 100 litri.....con una quantità di K(potassio) =a 500,valore irreale ma serve da esempio.

consumo del K =20ppm al mese..sempre teorico ovvio.

ora cambio acqua diciamo del 10% e cioè 10litri,reintegro di potassio di 5 ppm sempre valore ipotetico

carenza in vasca=15ppm x ogni mese

in pratica non si sà cosa e come integrare se non viene misurato.....
anche se si fanno i cambi d'acqua ogni 3gg hai sempre uno scompenso ad esmpio di Calcio,KH e Mg che spesso reintegri con i Buffer.....lo stesso succede a tutti gli altri oligo ;-)
tutto IMHO ovviamente#70

Poffo mi sembra ovvia questa cosa, ma scusa..... il 90% degli acquariofili non credo si metta a misurare boro bario litio cromo manganese nichel molibdeno ecc.... il succo era che una volta tenuti sotto controllo Ca Kh Mg e al massimo Sr, gli altri oligo li apporti con dei cambi settimanali e sei sicuro di apportare sempre tutto quanto, magari non a valori ideali ma lo apporti... poi è chiaro che sei fai un cambio ogni 30-60 gg il discorso cambia!
lo scompenso secondo mè è piu facile crearlo immettendo in vasca boccette a ***** senza tenere monitorati i valori con test affidalibi!
anche io IMHO ovviamente ;-)
resto dell'idea che un buon sale e cambi regolari siano il mantenimento migliore e più economico nella maggior parte dei casi!