Entra

Visualizza la versione completa : rocce vive spurgate

pezzolima
08-10-2012, 13:10
ciao a tutti a breve arrivera il mio impianto di osmosi e potro cominciare con il mio acquario,ho letto sul forum che x iniziare bisogna rispettare il fotoperiodo, iniziare a dare 2 ore di luce dopo 1 sett. poi 3 ore e cosi via... chiedendo al mio negoziante mi ha detto che le rocce vive che mi vende lui sono gia spurgate e volendo dopo una settimana se i valori sono ok potrei iniziare a inserire pesci e coralli, x i pesci e coralli non ho fretta perchè con il costo delle pietre x un po aspetto, ma x il foto periodo cosa mi consigliate??
con un acquario da 80 litri 15 -17 kg vanno bene?
grazie a tutti

Manuelao
08-10-2012, 13:22
I kg vanno benissimo

Se i valori sono corretti puoi iniziare ad illuminare tranquillamente quando vuoi

Emanuele

pezzolima
08-10-2012, 15:22
ciao quindi quando metto le pietre aspetto un paio di giorni a dargli luce e tengo provato i valori o illumino subito appena le metto?
ho messo 2 pompe regolabili da 800-1600 l\h e le aziono 6 ore x ognuna una a dx e una a sx giusto????

GROSTIK
08-10-2012, 22:54
io aspetterei .... rischi di avere un esplosione algale .... ;-)

pezzolima
09-10-2012, 08:36
Se non creo nessun problema alle rocce x non dargli luce la prima settimana e poi cominciare graduato lo farei x stare piu sicuro tanto come detto sopra non ho alcuna fretta l'importante sono i risultati... X le pompe cosa mi dite possono andare?? Le collego a 2 prese tempificaste x fargli fare le 6 ore ?????

Manuelao
09-10-2012, 08:43
Alterna le ogni 6 ore

Emanuele

pezzolima
10-10-2012, 07:41
Non c'è nessuno che sa rispondermi se aspetto a dargli luce alle rocce vive già spurgate creo problemi? E x le pompe è sufficiente 2 prese temporizzate o c'è qualcosa di piu specifico?

vikyqua
10-10-2012, 13:43
per la luce, a rocce ben spurgate, puoi tranquillamente arrivare alle 8 ore in 4 settimane. L'esplosione algale, puo' avvenire entro la prima settimana, ma puo' avvenire anche dopo un paio di mesi, dipende da molti fattori e fin quando la vasca non e' maturata per bene, (per esperienza personale (circa 10 mesi DSB), (15-16 mesi berlinese), le alghe sono sempre in agguato. Ovviamente la maturazione va seguita e mantenuta, in fase di maturazione puo' avvenire di tutto e bene o male c'e' sempre qualche metodo per rimettere il tutto in riga, ma una vasca matura non gestita perfettamente, arriva tranquillamente al punto di non ritorno in meno di due anni.
Per quanto riguarda le pompe di movimento, se da un lato puo' valere la regola delle maree, che per giunta e' un paramentro molto relativo e discutibile, dall'altro e' un bene avere una varia e costante alternanza dei flussi, tipo 10 minuti una pompa, 10 minuti entrambe e 10 minuti l'altra pompa. Funzione ottenibile facilmente con un qualsiasi temporizzatore digitale a due canali.

cibbiere
10-10-2012, 15:37
Ma il famoso mese di buio l'ho fatto solo io???

pezzolima
10-10-2012, 16:04
Addirittura ogni 10 minuti??? Ho appena preso un ciabatta a 3 prese temporizzate 1 x le luci e le altre 2 x le pompe. Allora non gli di 6 ore a destra e 6 a sinistra ma posso sfalsare come ad esempio 3 ore destra 5 ore sinistra e magari agli ultimi 15 minuto accendo la destra che poi lascio acceso x 2 ore e così via ?

vikyqua
10-10-2012, 17:07
Il mese di buio le rocce lo subiscono gia' in negozio e prima del negozio subiscono comunque un primo "sgrassaggio" prima di venire distribuite. quindi , tranne in quei casi particolari dove le roccie vengono prenotate e prelevate subito, il mese di buio serve solo ad eliminare quei gia' rarissimi casi in cui su una roccia possa per miracolo trovarsi una spora di acropora o qualche essere alquanto interessante.

Sull'alternanza del movimento, l'importante e' non creare zone prive di flusso, nel caso di un berlinese, sarebbe bene puntare qualche pompa anche dietro la rocciata per eliminare possibilita' di sedimentazione stazionaria.
Sul discorso delle 6 ore, tutto proviene dalle maree e la loro incidenza sul reef, fortunatamente la marea cambia orari ogni giorno, ed oltre alle fasi di marea lunare, esistono quelle solari. ovviamente la marea crea un flusso semidirezzionale in fase crescente ed in fase decrescente e non lungo tutte le sei ore, ma al massimo per un paio d'ore. In piu' non e' cosi' forte da imitare una pompa da 8000L/h in un acquario tipo. Cio' che smuove realmente i nostri esserini stazionari, e' l'incidenza delle onde, che ovviamente aumenta o diminuisce in base ad innumerevoli fattori esterni, maree, venti e stagioni. l'importante e' fare in modo da non creare zone "morte" e fare in modo da favorire l'espulsione dei muchi. sul fattore estetico, vedere ondeggiare un corallo, e' uno spettacolo sicuramente piu' simile alla realta'.

cibbiere
11-10-2012, 22:11
Aggiungo che le pompe posizionate dietro la rocciata oltre ad eliminare eventuali zone "morte" fanno si che i sedimenti vengano portatiavanti dove è possibile eliminarli facilmente in occasione dei cambi di acqua.
E comunque con il mio antiquato mese di buio ho avuto un ciclo algale perfetto e ho valori che si sono ottimizzati in tempi da manuale! Sinceramentese dovessi ripartire, lo rifarei.