Visualizza la versione completa : acqua osmotica 100% come correggerla?
Olychic5
08-10-2012, 09:53
Salve a tutti, sono una nuova iscritta e questa è la seconda volta che scrivo(spero di aver indovinato la sezione giusta) ho scoperto che il mio rivenditore non è una persona affidabile e mi rivolgo a voi perchè mi sembrate molto più preparati di lui, il mio acquario è un 60 litri, non ho piante, ho 7 ospiti di taglia piccola: 3 guppy (2M e F e non va bene) 2 neon (neppure loro adatti alla mia vasca) e 2 colorati in modo artificiale (scoperto grazie a voi del forum) l'acqua è 100% osmotica ed i valori sono:nitriti 3 nitrati 0 gh 5 kh 5 ph 6.8 cl 0 grazie a voi ho saputo che solo acqua osmotica non va bene e devo tagliarla con quella di rubinetto ma il mio condominio ha un addolcitore pessimo e non riusciamo neanche a berla questi sono i dati : nitriti 7, nitrati0, gh20, kh 7.6, cl 0.5 . il nostro comune ha un servizio di acqua "alta qualità" che noi prendiamo per berla e questi sono i valori : nitriti 3, nitrati 0, gh 10, kh 15, ph 7.2 cl 0.
La mia domanda è questa quale acqua è più adatta? in che misura devo aggiungerla? in questo monento devo rabboccare circa due dita dovuto all'evaporazione quale acqua uso per il rabbocco ?
GRAZIE in anticipo.
davide147
08-10-2012, 10:13
benvenuta :-)
i valori ottimali per i guppy sono questi all'incirca:
pH da 7,5 a 8
gH 12 - 16
kH 10 - 12
allora con i guppy non devi tagliare l'osmosi...va bene solo quella del rubinetto di solito :-)
i valori che hai in vasca non sono adatti a loro....
farei dei cambi parziali con l'acqua a gh20 (anche se non hai postato il ph di quell'acqua)
tieni sempre sotto controllo i valori con itest a reagente (non usare le striscette, non sono precise)
se aggiusti i valori ti consiglio di fare una vasca solo di guppy aggiungendo, una volta stabile e con valori ok, 3 o 4 femmine
i neon assolutamente vanno tolti...vogliono acqua diversa dai guppy e vasche di almeno 80-100 cm di lunghezza
inoltre 2 sono pochi....sono pesci da branco :-)
quelli colorati non dovrebbero neanche esistere #17
hai fatto il mese di maturazione?
le piante però mettile, non sono un fastidio...anzi ti aiutano a tenere i valori stabili, specie quelle a crescita rapida :-)
blackstar
08-10-2012, 10:37
ciao mi sembra starno che un acqua di rete considerata di alta qualità abbia nitriti così alti.... i valori li hai presi sul sito dell'acquedotto o li hai misurati tu?
se i valori dei nitriti fossero reali nessuna delle due acque è adatta all'acquario (e nemmeno potabile)
una volta trovata un acqua adatta dovresti cominciare a fare cambi solo con quella.... e decidere soprattutto cosa tenere in vasca, io direi che il trio di guppy da solo è più che sufficiente, quindi dovresti gradualmente cercare di ottenere un'acqua dura e basica
davide147
08-10-2012, 10:44
ah cavolo..non avevo visto gli no2...
comunque un trio di guppy si, ma lei ha 2 maschi e una femmina...
blackstar
08-10-2012, 11:37
vabè per la sex ratio avevi già spiegato tutto tu...
Olychic5
08-10-2012, 12:20
[QUOTE=davide147;1061858282]benvenuta :-)
i valori ottimali per i guppy sono questi all'incirca:
pH da 7,5 a 8
gH 12 - 16
kH 10 - 12
farei dei cambi parziali con l'acqua a gh20 (anche se non hai postato il ph di quell'acqua)
tieni sempre sotto controllo i valori con itest a reagente (non usare le striscette, non sono precise)
ciao hai ragione il Ph mi ero dimenticata di scriverlo è 7.6
ma se mi consigli solo acqua di rubinetto allora è meglio quella delle fontanelle alta qualità giusto?
blackstar
08-10-2012, 12:25
coi nitriti a 3 direi che da quelle fontanelle non sgorga acqua di 'alta qualità' anzi...
Olychic5
08-10-2012, 12:26
[QUOTE=blackstar;1061858315]ciao mi sembra starno che un acqua di rete considerata di alta qualità abbia nitriti così alti.... i valori li hai presi sul sito dell'acquedotto o li hai misurati tu?
se i valori dei nitriti fossero reali nessuna delle due acque è adatta all'acquario (e nemmeno potabile)
sono andata a controllare sul sito dell'acqua della mia città ed i valori che danno loro sono pure peggio di quelli che ho rilevato io in effetti ho un addolcitore condominiale, le fontanelle alta qualità le hanno messe (due in tutta la città) perchè consapevoli che l'acqua di rubinetto è imbevibile, ci sono anche altri metalli tossici.... lasciamo perdere i commenti sulla legalità di questa cosa.....
blackstar
08-10-2012, 12:32
a questo punto secondo me la soluzione migliore e più sana per la vasca sarebbe rabboccare con acqua di osmosi miscelata con sali fino a raggiungere la durezza corretta....
davide147
08-10-2012, 12:32
ma sei sicura che non siano nitrati? il discorso cambierebbe....
perché hai scritto nitriti 3 nitrati 0, l'altra nitriti 7 nitrati 0.....boh....dovrebbe essere il contrario :-)
anche perché i nitriti a 7....non la userei neanche per lavare la macchina :-D
------------------------------------------------------------------------
a questo punto secondo me la soluzione migliore e più sana per la vasca sarebbe rabboccare con acqua di osmosi miscelata con sali fino a raggiungere la durezza corretta....
se sono effettivamente nitriti...quoto in pieno :-)
Olychic5
08-10-2012, 14:19
[QUOTE=davide147;1061858485]ma sei sicura che non siano nitrati? il discorso cambierebbe....
perché hai scritto nitriti 3 nitrati 0, l'altra nitriti 7 nitrati 0.....boh....dovrebbe essere il contrario :-)
OPS !! hai ragione scusa sono dislessica è il contrario...... riporto i dati del sito azienda :
nitrati(come NO3) 6.4 nitriti (come NO2 )0.03 questi sono dati del 2011 .....e già che ci siamo durezza totale 31.7 e PH 7.2
che mi dite uso questa?
in che % ?
per le piante domani vado consigli?
i neon ed i colorati cerco di restituirli altrimenti li regalerò
Comunque fortunatamente non ho avuto decessi e sembrano tutti stare bene, anche i maschi guppy non stressano la femmina... per ora ....dimenticavo il filtro non era sicuramente maturo perchè il tipo mi ha fatto inserire i pesci dopo 15 giorni, ma a quanto pare picchi di nitriti non ne ho avuti, e lui si è pure stupito!!! mi detto ma come i nitriti a zero ??? per due volte a distanza di 5 giorni...mah????
davide147
08-10-2012, 14:29
dimenticavo il filtro non era sicuramente maturo perchè il tipo mi ha fatto inserire i pesci dopo 15 giorni, ma a quanto pare picchi di nitriti non ne ho avuti, e lui si è pure stupito!!! mi detto ma come i nitriti a zero ??? per due volte a distanza di 5 giorni...mah????
e allora è un triplo idiota!!!
un conto è non sapere del picco, ma farti mettere i pesci e poi stupirsi....lasciamo stare va -14-
per le piante domani vado consigli?
anubias e microsorum (da legare a un legno o una roccia), vallisneria e egeria densa (che sono a crescita rapida)
poi dipende dall'illuminazione che hai o se hai anche un fondo fertile (per queste non serve :-) )
se domani vai in negozio dovresti procurarti test a reagente per
ph gh kh no2 no3....e fai il test alla tua acqua con questi :-)
i valori così sono più "umani", mi sembrava strano :-) ma bisogna avere i dati precisi...
i pesci si riportali o regalari....ma mi raccomando...non prendere altri guppy per ora :-)
Olychic5
08-10-2012, 14:40
grazie davide preciso e sintetico..... pesci non ne prendo sicuramente prima devo sistemare l'acqua e trovare un negozio valido!
davide147
08-10-2012, 14:58
di niente :-)
brava! cominci con il piglio giusto :-)
Olychic5
10-10-2012, 10:19
anubias e microsorum (da legare a un legno o una roccia), vallisneria e egeria densa (che sono a crescita rapida)
se domani vai in negozio dovresti procurarti test a reagente per
ph gh kh no2 no3....e fai il test alla tua acqua con questi :-)
i pesci si riportali o regalari....ma mi raccomando...non prendere altri guppy per ora :-)[/QUOTE]
sono di nuovo a cheidere consigli ..... nel negozio dove ho acquistato le piante (anubias, microsorum, e un altra ma non mi ricordo il nome) mi hanno detto che con le piante devo togliere l'ossigenatore di giorno e accenderlo a sera, sarà giusto? che mi consigliate? perchè non mi fido molto della negoziante visto che mi sono presentata con un campione d'acqua per il test e lei mi ha fatto quello con le strisce......arrivata a pagare però mi ha anche detto il test non te lo faccio pagare!
MAH !!!! ???? voleva anche farmelo pagare????
p.s. non ho aggiunto pesci e mi sto organizzando per i due neon
davide147
10-10-2012, 10:51
mi hanno detto che con le piante devo togliere l'ossigenatore di giorno e accenderlo a sera
di norma l'aeratore non serve...è bene averne uno in caso di emergenza (tipo pesci che boccheggiano in superficie)
l'ossigeno lo producono le piante, non l'areatore, che serve solo a smuovere l'acqua....
anche di sera non serve.....meglio tenerlo pronto in caso di emergenza :-)
mi sono presentata con un campione d'acqua per il test e lei mi ha fatto quello con le strisce......arrivata a pagare però mi ha anche detto il test non te lo faccio pagare!
MAH !!!! ???? voleva anche farmelo pagare????
almeno ti ha detto i valori ? te li ha scritti?
perché alcuni hanno il vizietto di dire che è tutto ok, senza sapere che pesci vuoi mettere -14-
comunque le striscette sono approssimative...se puoi comprati tu il kit a reagente (è sempre meglio averlo in casa)
ah....per la pianta che ti sfugge il nome posta una foto quando puoi, così possiamo aiutarti :-)
Olychic5
10-10-2012, 12:21
almeno ti ha detto i valori ? te li ha scritti?
perché alcuni hanno il vizietto di dire che è tutto ok, senza sapere che pesci vuoi mettere -14-
comunque le striscette sono approssimative...se puoi comprati tu il kit a reagente (è sempre meglio averlo in casa)
ti pare?? mi ha detto tutto ok! ovvio! non appena posso compro i test per l'acqua e faccio da sola
ah....per la pianta che ti sfugge il nome posta una foto quando puoi, così possiamo aiutarti :-)[/QUOTE]
la piantina dovrebbe essre Hemigraphis e verde sopra e tra il rosso e il melanzana nella pagina inferiore... è costata 4.00 euro
grazie ancora #28
davide147
10-10-2012, 12:31
la piantina dovrebbe essre Hemigraphis e verde sopra e tra il rosso e il melanzana nella pagina inferiore
mmmhhhh... se non sbaglio quella non è una pianta da interrare nel fondo...
se è quella che dico io dovrebbe stare con solo le radici in acqua e le foglie fuori...
inoltre vuole molta molta luce :-)
Olychic5
10-10-2012, 12:59
mmmhhhh... se non sbaglio quella non è una pianta da interrare nel fondo...
se è quella che dico io dovrebbe stare con solo le radici in acqua e le foglie fuori...
inoltre vuole molta molta luce :-)[/QUOTE]
Qui necessita una foto
http://s9.postimage.org/gh0hjpd63/DSCN1899.jpg (http://postimage.org/image/gh0hjpd63/)
http://s11.postimage.org/5uohx2tin/DSCN1894.jpg (http://postimage.org/image/5uohx2tin/)
davide147
10-10-2012, 13:08
si è lei....
garda la scheda (http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=113) purtroppo in acqua non dura tanto e vuole molta luce
puoi tenerla tipo galleggiante con solo le radici in acqua ma l'illuminazione deve essere forte
------------------------------------------------------------------------
c'è anche un topic dove se ne parla qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268698)
Olychic5
10-10-2012, 18:05
proverò a tirarla fuori ma il mio acqario ha il coperchio .... mi resta il problema di trovare un negozio serio....
mi farò risentire sicuramente....grazieeee
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |