Visualizza la versione completa : acquario aperto o chiuso? come lo preferite?
a me piace aperto ma dato che pensavo d ospitarci dei betta ci ho fatto un coperchio in plexiglass...voi invece come lo preferite? ci sono differenze per pesci o piante? come conviene?
Manuelao
07-10-2012, 22:08
Aperto forever
Emanuele
Aperto forever
Emanuele
concordo XD
beh dipende, non è la stessa cosa. se ospiti Anabantidi, sicuramente è meglio chiuso. una vasca aperta ha il problema dell'eccessiva evaporazione, quindi devi rabboccare spesso, e della maggiore dispersione termica, cosa che può essere un problema in inverno. vasche aperte piccole non creano molta umidità, ma vasche aperte molto grandi possono creare molta umidità nella stanza in cui si trovano. ovviamente per pesci e piante non c'è molta differenza tra vasca aperta o chiusa
beh dipende, non è la stessa cosa. se ospiti Anabantidi, sicuramente è meglio chiuso. una vasca aperta ha il problema dell'eccessiva evaporazione, quindi devi rabboccare spesso, e della maggiore dispersione termica, cosa che può essere un problema in inverno. vasche aperte piccole non creano molta umidità, ma vasche aperte molto grandi possono creare molta umidità nella stanza in cui si trovano. ovviamente per pesci e piante non c'è molta differenza tra vasca aperta o chiusa
be di umidità ce n'è abbastanza qui XD cmq alla fine conviene chiusa ma aperta fa comunque il suo effetto...
Aperte in estate e chiuse con il plexiglas in inverno.
berto1886
08-10-2012, 15:06
quoto malu... in inverno l'aria e troppo fredda rispetto l'acqua e il betta potrebbe ammalarsi!
bettina s.
09-10-2012, 11:19
se è un discorso esclusivamente di estetica, anch'io le preferisco aperte, le vasche di solo vetro sono più eleganti, ci sono maggiori possibilità di mettere piante galleggianti o semi emerse per creare effetti davvero suggestivi.
xThe_Fishmanx
09-10-2012, 13:48
Oltre tutte le valide spiegazioni che hanno già dato gli altri, io credo che dipende anche dai pesci in vasca come per esempio i corydoras,si sa sono rinomati per i loro salti fuori dall'acqua e potrebbe essere pericoloso per loro,un mio cory è morto così faceva dei salti abbastanza alti di circa 5 o 6 cm dal pelo dell'acqua...
Oppure anche se ovviemente servono vasche dai 500 lt in su per ospitarli ci sono i
Salminus Maxillosus,anche se rari, (puoi trovare notizie al riguardo nella home di acquaportal oggi)che essendo essenzialmente un salmone salta per istinto fuori dall'acqua e allora il coperchio serve e come.
Ovvio c'e da dire che una vasca scoperta rende molto di più rispetto ad una vasca coperta esteticamente parlando.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |