PDA

Visualizza la versione completa : filtro esterno ecco pro 200 eheim che perde...

zaro73
07-10-2012, 21:31
Salve a tutti è da un po di tempo che non mi faccio sentire visto che il mio acquario andava alla grande...
Acquario 180 litri con quattro discus, 7 cardinali e quattro coridoras panda e filtro sopra mensinato...
Ieri all'acquabeach di cesena (fiera bellissima)ho comprato i quattro coridoras e arrivato a casa dopo averli inseriti nell'acquario ho deciso di fare una pulitina al filtro perchè ormai la potenza era calata notevolmente...(Cala troppo spesso) sconsiglio a tutti questo tipo di filtro (molto meglio il tetra ex700)perche i tubi si sporcano spesso e influiscono notevolmente sulla capacità del filtro, al momento della chiusura non si chiudeva bene e alla fine dopo aver provato un paio di volte ci sono riuscito, stamattina ho visto che c'era qualche goccia d'acqua sul contenitore dopo averla asciugata, ho notato che c'era una piccola crepa dalla quale fuoriesce una goccia d'acqua ogni tanto, preoccupato ho messo un po di nastro adesivo trasparente e per ora sembra che tiene.
Sono preoccupatissimo, perchè se si spacca oltre che allagarmi la casa mi muoiono tutti i miei amici pennuti, potrei provare a comprare il ricambio però se non lo trovo sono rovinato, come faccio a cambiare il filtro se quello nuovo non è maturato? Rishio di far morire tutti i miei pesci, Potrei prendere il filtro tetra ex700 però sono incompatibili tra di loro quindi non posso nemmeno mettere tutto il materiale filtrante...
Magari posso rischiare e tenere il mio filtro.... non so cosa fare#28g
Allego foto del danno

http://s8.postimage.org/bqsbao9i9/07102012435.jpg (http://postimage.org/image/bqsbao9i9/)

malù
07-10-2012, 21:51
Purtroppo la serie Ecco non è un gran che, non sei l'unico utente che se ne lamenta.......
Certo tenere un filtro in quelle condizioni non è molto prudente !!!
Non so come allestisci i filtri ma se vuoi tenere i materiali originali e non far correre rischi ai pinnuti ti conviene acquistare subito l'altro filtro e farli girare assieme per un mese.
Con un nastro adatto puoi sistemare momentaneamente il tuo filtro:

http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp?iProvenienza=2&IdProdotto=%7B78F6B705-8313-4163-8AF6-465660C81C99%7D

zaro73
07-10-2012, 22:02
si, compro il nastro però non ho lo spazio necessario per far girare tutti e due i filtri... i tubi non ci passano dentro il coperchio enon ho lo spazio dentro il mobile come faccio per non far morire i miei pinnuti... questo filto mi ha fatto impazzire fin dalla prima messa in moto-71

malù
07-10-2012, 22:13
Ti devi "adeguare" e improvvisare.......se hai il coperchio puoi vedere di tenerlo leggermente sollevato sul davanti e piazzi li i tubi dell'Ecco appoggiandolo sul pavimento o su di uno sgabello, quello nuovo lo collochi nella posizione definitiva.........passato il mese ti sarà facile togliere quello vecchio.

zaro73
07-10-2012, 22:28
cercherò di trovare una soluzione, magari adesso guardo se trovo il pezzo di ricambio anche se ormai questo filtro lo odio...mi ha dato solo dei problemi

zaro73
07-10-2012, 23:13
come non detto su aquariumline il pezzo di ricambio non è disponibile...
Ma se eventualmente compro il tetra ex 700 e all'interno al posto delle sfere di plastica nel cassetto metto le palline di ceramica del mio ehiem, uso la stessa acqua dell'acquario per riempirlo e poi dopo un paio di mesi rimetto le sfere di plastica al suo posto, butto il mio materiale filtrante, rischio qualcosa?

malù
07-10-2012, 23:42
Beh, il sistema dei due filtri è il più sicuro, ma anche quello che indichi è fattibile.
Considera però che tutti i materiali filtranti che hai nell'Ecco sono ormai colonizzati dai batteri e il solo inserimento dei cannolicchi in quello nuovo potrebbe non bastare.
Non conosco con precisione gli allestimenti originali dei due filtri ma mi sembra che nel tetra ci siano parecchie spugne.........che a me personalmente non piacciono molto :-)).......comunque se riesci a sistemare provvisoriamente l'Ecco e acquisti il tetra puoi anche mettere le sfere di plastica in un sacchetto fatto con una retina ed "appenderle" in vasca poco distanti dal getto d'uscita del filtro, passate 3/4 settimane saranno "attive".
A quel punto le inserirai nel tetra insieme ai cannolicchi dell'Ecco (magari eliminando una spugna).

zaro73
07-10-2012, 23:57
proverò a fare cosi anche se mi sono accorto che esce un'altra gocciolina d'acqua vicino al manico, dalla parte dove ho messo il nastro adesivo è asciutto, però non ce la faccio a localizzare dove esce di preciso, magari esce dalla parte dove c'è l'attaccaco del manico quindi non posso incollare nulla... che guaio che ho combinato....

malù
08-10-2012, 00:08
Certo che se non riesci a controllare la perdita la faccenda si complica.........al limite se decidi di prendere subito il tetra puoi togliere una spugna, lasciare le sfere ed inserire i cannolicchi.
Dovrai tenere monitorati i nitriti per un po e, al limite, fare cambi ravvicinati.

zaro73
08-10-2012, 00:12
ok, ti ringrazio... domani mattina guardo meglio come è il danno >:-(

malù
08-10-2012, 00:16
Di nulla........speriamo sia contenibile !!!

zaro73
08-10-2012, 16:35
Stamani ho guardato ma non c'erano un paio di goccioline (dopo sette ore), quando sono tornato dal lavoro idem, poca roba, spero che a tenerlo in funzione non peggioro la situazione e allago la casa e sopratutto faccio morire i miei pinnuti