Visualizza la versione completa : Co2 artigianale e temperatura ambiente
postwardream
07-10-2012, 20:05
Salve a tutti, avevo intenzione di costruire un impianto di co2 così come descritto sul sito http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Faidate/CO2_Gel.asp
L'unico problema da quello che leggo, è che a casa mia la temperatura scende sotto i 20 d'inverno e sale sopra i 27 d'estate. Come risolvere questo problema?
postwardream
07-10-2012, 23:28
Salve a tutti, avevo intenzione di costruire un impianto di co2 così come descritto sul sito http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Faidate/CO2_Gel.asp
L'unico problema da quello che leggo, è che a casa mia la temperatura scende sotto i 20 d'inverno e sale sopra i 27 d'estate. Come risolvere questo problema?
A proposito poi volevo anche chiedervi, oltre al problema della temperatura, se questo può andare bene per il fai da te: http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-6060300-diffusore-completo-ventosa-tubo-fermatubo-valvola-ritorno-p-12688.html
Questo http://www.aquariumline.com/catalog/proflora-bio160-professionale-biologico-reattore-ampliabile-acquari-litri-p-14891.html andrebbe bene? vedo che ha un box termico. Solo che mi domando come passi il tubicino visto che il rio125 ha il coperchio...
postwardream
08-10-2012, 11:58
A proposito poi volevo anche chiedervi, oltre al problema della temperatura, se questo può andare bene per il fai da te: http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-6060300-diffusore-completo-ventosa-tubo-fermatubo-valvola-ritorno-p-12688.html
Questo http://www.aquariumline.com/catalog/proflora-bio160-professionale-biologico-reattore-ampliabile-acquari-litri-p-14891.html andrebbe bene? vedo che ha un box termico. Solo che mi domando come passi il tubicino visto che il rio125 ha il coperchio...
In definitiva: Che ne dite di realizzare il metodo artigianale-gel utilizzando l'attrezzatura JBL PROFlora Bio 160?? il box termico dovrebbe risolvere il problema temperatura no??
lorenzo180692
10-10-2012, 11:54
Si non ci sono problemi la prima volta usi il gel della jbl poi vai di zucchero e gelatina
Per passare il tubicino vedi se trovi una fessura dove pasaano i tubi del filtro esterno o alteo, non penso che il coperchio sia stagno :-D
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
postwardream
10-11-2012, 20:51
Si non ci sono problemi la prima volta usi il gel della jbl poi vai di zucchero e gelatina
Per passare il tubicino vedi se trovi una fessura dove pasaano i tubi del filtro esterno o alteo, non penso che il coperchio sia stagno :-D
Ho iniziato con il JBL bIOREFILL componente A + componente B e acqua, tutto installato perfettamente secondo le istruzioni, si dice che possono passare per l'attivazione dalle 24 alle 48 ore. Bene. Sono passate le 48 ore e ancora nulla di nulla. La reazione nel recipiente avviene infatti se scollego il tubo e agito un poco il reattore poi tolgo il dito fà uno schizzo di gas con un bel getto anche di liquido, ma se inserisco il tubo e tutto non vedo bolle nel diffusore. Può essere la durezza eccessiva della mia acqua? Che fare?
lorenzo180692
10-11-2012, 21:16
Che diffusore usi? Di solito questi sistemi erogano poca pressione e non vanno bene con tutti i diffusori
postwardream
10-11-2012, 21:23
Che diffusore usi? Di solito questi sistemi erogano poca pressione e non vanno bene con tutti i diffusori
Quello della proflora bio 160 ecco il kit:
http://www.aquariumline.com/catalog/proflora-bio160-professionale-biologico-reattore-ampliabile-acquari-litri-p-14891.html
lorenzo180692
10-11-2012, 21:49
Allroa dato chela bottiglua va in pressione controlla il tubicino magari hai messo la valvola di non ritorno al contrario. Togli il tubo e soffiaci dentro per vedere se l'aria passa
postwardream
10-11-2012, 21:50
Allroa dato chela bottiglua va in pressione controlla il tubicino magari hai messo la valvola di non ritorno al contrario. Togli il tubo e soffiaci dentro per vedere se l'aria passa
la valvola è messa bene... in quale tubo devo soffiare?
lorenzo180692
10-11-2012, 22:24
Nel tubicino della co2. Lo stacchi dalla bottiglia ci soffi e vedi se l'aria passa. Controlla bene tutto anche il difusore e assicurati che la bottiglia produca co2 e che non rimmnga in pressione. L'acqua che hai messo nella bottiglia era calda? Se si forse era troppo calda e ha ucciso i batteri…
postwardream
11-11-2012, 05:21
Nel tubicino della co2. Lo stacchi dalla bottiglia ci soffi e vedi se l'aria passa. Controlla bene tutto anche il difusore e assicurati che la bottiglia produca co2 e che non rimmnga in pressione. L'acqua che hai messo nella bottiglia era calda? Se si forse era troppo calda e ha ucciso i batteri…
L'acqua era all giusta temperatura...ma se volessi buttare quello che ci sta e farlo artigianale? come devo fare con l'attrezzatura jbl proflora bio 160? quali dosi ed ingredienti?
postwardream
11-11-2012, 11:15
L'acqua era all giusta temperatura...ma se volessi buttare quello che ci sta e farlo artigianale? come devo fare con l'attrezzatura jbl proflora bio 160? quali dosi ed ingredienti?
Sto uscendo pazzo. non capisco perchè non escono bolle dal diffusore. Nel reattore avviene la reazione che produce CO2 e anche bene perchè se agito un minimo tappando con un dito la dove ci sarebbe il tubo esce un bello spruzzo. i tubi sono liberi e testati, ho soffiato come tu mi hai detto. Il reattore non ha perdite. Ma come è possibile?? Mi viene da pensare solo alla valvola jbl safestop ma è rivolta nel verso giusto, e poi cmq è un rischio non avere la valvola di non ritorno... Che fare?
lorenzo180692
11-11-2012, 11:18
Qui devi sperimentare. Vedi quanto zucchero o sostanza zuccherina della jbl mettevi dentro la bottiglia e facci un gel 1:1 con dell'acqua. Poi aggiungi acqua lievito e un pizzico appena di bicarbonato fino al livello indicato dalla jbl
lorenzo180692
11-11-2012, 11:22
Sto uscendo pazzo. non capisco perchè non escono bolle dal diffusore. Nel reattore avviene la reazione che produce CO2 e anche bene perchè se agito un minimo tappando con un dito la dove ci sarebbe il tubo esce un bello spruzzo. i tubi sono liberi e testati, ho soffiato come tu mi hai detto. Il reattore non ha perdite. Ma come è possibile?? Mi viene da pensare solo alla valvola jbl safestop ma è rivolta nel verso giusto, e poi cmq è un rischio non avere la valvola di non ritorno... Che fare?
Non saprei... Se soffi all'inizio del tubicino vedi le bolle che si accumulano nel diffusore?
postwardream
11-11-2012, 11:34
Non saprei... Se soffi all'inizio del tubicino vedi le bolle che si accumulano nel diffusore?
Si Si certo.Appena soffio escono una bellezza....
lorenzo180692
11-11-2012, 11:52
Allora non so cosa dirti… da quello che mi dici sembra tutto ok. Prova a far riempire completamente il diffusore di acqua e aspetta qualche ora per vedere se si formano delle bolle
postwardream
11-11-2012, 15:45
Allora non so cosa dirti… da quello che mi dici sembra tutto ok. Prova a far riempire completamente il diffusore di acqua e aspetta qualche ora per vedere se si formano delle bolle
Allora, oggi ho preso il reattore l'ho un poco sbattuto ed ecco che magia escono le bolle dal reattore, e anche un poco di soluzione che è finita nell'acquario purtroppo e mi ha un poco intorbidito l'acqua, il filtro farà il suo dovere in poco credo. Cmq ho avuto la dimostrazione che il meccanismo funziona solo che ovviamente le bolle sono durate per un paio di minuti e poi finito di nuovo. Boh, non so che fare. di certo non posso agitare il reattore in continuazione e poi non voglio altra soluzione in acqua.
lorenzo180692
11-11-2012, 16:36
allora a questo punto a me sembra chiaro che il problema è nella soluzione. di solito con il sistema gel che uso anche io questi problemi insorgono quando la miscela di acqua e lievito non è preparata corettamente. a questo punto ti conviene purtroppo buttare il contenuto della bottiglia della jbl e rifare il tutto con il metodo gel. per la soluazione entrata in vasca ti consiglio di fare un piccolo cambio d'acqua in misura di circa il 5-6% del volume netto della vasca.
per le dosi della miscela gel fai la proporzione in rapporto con il volume che ha la tua bottiglia usando la ricetta della co2 che trovi nella mia firma. oppure se trovi una ricetta migliore segui quella ma ricordati comunque di fare il rapporto come ti ho detto. piuttosto su questo sistemi aggiungi sempre alla soluzione di h2o e lievito un cucchiaino di bicarbonato che serve come tampone per aumentare la durata e per stabilizzare la reazione.
se hai altri dubbi chiedi pure #70
------------------------------------------------------------------------
ah oppure se vuoi puoi sempre dirmi la quantità di componenti che metti dentro il reattore così vedo se riesco a farti una "ricetta" personalizzata per il tuo impianto :-)
postwardream
11-11-2012, 16:53
allora a questo punto a me sembra chiaro che il problema è nella soluzione. di solito con il sistema gel che uso anche io questi problemi insorgono quando la miscela di acqua e lievito non è preparata corettamente. a questo punto ti conviene purtroppo buttare il contenuto della bottiglia della jbl e rifare il tutto con il metodo gel. per la soluazione entrata in vasca ti consiglio di fare un piccolo cambio d'acqua in misura di circa il 5-6% del volume netto della vasca.
per le dosi della miscela gel fai la proporzione in rapporto con il volume che ha la tua bottiglia usando la ricetta della co2 che trovi nella mia firma. oppure se trovi una ricetta migliore segui quella ma ricordati comunque di fare il rapporto come ti ho detto. piuttosto su questo sistemi aggiungi sempre alla soluzione di h2o e lievito un cucchiaino di bicarbonato che serve come tampone per aumentare la durata e per stabilizzare la reazione.
se hai altri dubbi chiedi pure #70
------------------------------------------------------------------------
ah oppure se vuoi puoi sempre dirmi la quantità di componenti che metti dentro il reattore così vedo se riesco a farti una "ricetta" personalizzata per il tuo impianto :-)
Io ho usato componente A e componente B della JBL. Ovvero la JBL BioRefill. come è possibile che non sia stata fatta bene? forse l'unica cosa potrebbe essere che l'acqua che ho usato era inferiore ai 25 gradi richiesti? ma riscaldandola dopo non si innesca? boh
Ah ho un quarto di panetto di lievito in frigo, che dici lo aggiungo?
lorenzo180692
11-11-2012, 17:17
No lascia stare... Non aggiungere ne riscaldare, a volte soprattutto le prime può succedere di sbagliare e di dover buttare via tutto. Piuttosto cerca di vedere se hai tutti i compinenti necessari per la co2 gel
postwardream
15-11-2012, 21:12
Allora il contenitore della JBL Proflora biO 160 contiene 700 ml di acqua. In base a questo, mi sapresti dire le dosi??
postwardream
16-11-2012, 03:30
Allora il contenitore della JBL Proflora biO 160 contiene 700 ml di acqua. In base a questo, mi sapresti dire le dosi??
Ok ho dimezzato le dosi per la bottiglia da 1,5 l. Vediamo se funziona...
lorenzo180692
16-11-2012, 09:55
Si va bene! Facci sapere come va adesso :-)
postwardream
16-11-2012, 16:34
Dopo 13 ore ancora nessuna bolla in vasca...
lorenzo180692
16-11-2012, 16:59
Ma sei veramente sicuro che i tubi siano liberi? Se stabbi la bottiglia senti la fermentaIone dei lieviti? Sei sicuro che il tappo non sia ostruito?
Non riesco a capire cosa stia succedendo…
postwardream
16-11-2012, 17:22
Ma sei veramente sicuro che i tubi siano liberi? Se stabbi la bottiglia senti la fermentaIone dei lieviti? Sei sicuro che il tappo non sia ostruito?
Non riesco a capire cosa stia succedendo…
I tubi sono liberi. se soffio dentro escono le bolle in acquario, se stappo il contenitore sento la fementazione dei lieviti. In genere con questo metodo la produzione di co2 quando inizia??
postwardream
16-11-2012, 17:42
Io penso che il problema possa essere la valvola di non ritorno JBL SAFESTOP ma ho paura di toglierla e ritrovarmi l'acquario svuotato poi...
lorenzo180692
16-11-2012, 17:46
Domani compra una valvola di non ritorno da areatore e cambiala. Forse è tarata per lavorare con pressioni più alte di quelle che l'impianto può sviluppare...
postwardream
16-11-2012, 18:02
Domani compra una valvola di non ritorno da areatore e cambiala. Forse è tarata per lavorare con pressioni più alte di quelle che l'impianto può sviluppare...
Quale mi consigli?? la compro in un negozio per acquari?
lorenzo180692
16-11-2012, 21:29
Una per areatore. La trovi in qualsiasi negozio di acquari
postwardream
16-11-2012, 22:59
Una per areatore. La trovi in qualsiasi negozio di acquari
E qual'è la differenza con questa valvola?
lorenzo180692
17-11-2012, 10:39
Quella da areatore lavora apressioni più bassr mentre quelle per la co2 di solito si aprono a pressioni elevate (bombola) a questo pu.to prova a prenderla. Male che vada hai apeso 3 euro e hai una valvola di non ritorno in più che male non fa mai :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |