Visualizza la versione completa : Consiglio Fotometro
arcobaleno
07-10-2012, 19:33
Salve sto per acquistare un fotometro per fosfati, sono indeciso tra questi due:
http://www.aquariumline.com/catalog/hanna-instrument-hi736-fotometro-monoparametro-colorimetrico-misurazione-fosforo-fosfati-acqua-marina-p-10730.html
e
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393663
Oppure meglio prendere un misuratore per fosforo?
Cosa mi consigliate?
Per quanto riguarda i reagenti c'è bisogno di uno specifico? perchè non riesco a trovare quelli per il modello usato...
Grazie
ciao io ho l'hanna 736 che è per il fosforo e per avere il dato dei fosfati devi moltiplicare il risultato per 3,066 e dividere per 1000 per avere il dato in milligrammi/litro.
Mi trovo bene e mi sembra abbastanza preciso. Comunque aspetta che ti risponda qualcuno di più esperto, io sono alle prime armi ;-)
arcobaleno
07-10-2012, 21:20
ciao io ho l'hanna 736 che è per il fosforo e per avere il dato dei fosfati devi moltiplicare il risultato per 3,066 e dividere per 1000 per avere il dato in milligrammi/litro.
Mi trovo bene e mi sembra abbastanza preciso. Comunque aspetta che ti risponda qualcuno di più esperto, io sono alle prime armi ;-)
Qiundi se il valore del fosforo và moltiplicato x 3,066 e poi diviso x 1000 il risultato dei fosfati dovrebbe esser più preciso di quello di un fotometro x fosfati... giusto?
questo strumento misura il fosforo in µg/l , per passare da fosforo a fosfati moltiplichi per 3,066 e per avere il dato in mg/l dividi per 1000, la scala va da 0 a 0.20 mg/l ( fosforo ) . Credo che su valori bassi ( che alla fine è quello che serve per un acquario marino ) sia più preciso dello stesso strumento per fosfati (hi 713) che misura da 0 a 2,5 mg/l ( fosfati ).
Achilles91
08-10-2012, 18:51
per me molto ma molto meglio il test dei po4 dell'elos high resolution da una lettura precisissima e affidabile cosa che i fotometri a volte non danno
RobyVerona
08-10-2012, 20:48