Visualizza la versione completa : Consiglio Fotometro
arcobaleno
07-10-2012, 19:33
Salve sto per acquistare un fotometro per fosfati, sono indeciso tra questi due:
http://www.aquariumline.com/catalog/hanna-instrument-hi736-fotometro-monoparametro-colorimetrico-misurazione-fosforo-fosfati-acqua-marina-p-10730.html
e
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393663
Oppure meglio prendere un misuratore per fosforo?
Cosa mi consigliate?
Per quanto riguarda i reagenti c'è bisogno di uno specifico? perchè non riesco a trovare quelli per il modello usato...
Grazie
ciao io ho l'hanna 736 che è per il fosforo e per avere il dato dei fosfati devi moltiplicare il risultato per 3,066 e dividere per 1000 per avere il dato in milligrammi/litro.
Mi trovo bene e mi sembra abbastanza preciso. Comunque aspetta che ti risponda qualcuno di più esperto, io sono alle prime armi ;-)
arcobaleno
07-10-2012, 21:20
ciao io ho l'hanna 736 che è per il fosforo e per avere il dato dei fosfati devi moltiplicare il risultato per 3,066 e dividere per 1000 per avere il dato in milligrammi/litro.
Mi trovo bene e mi sembra abbastanza preciso. Comunque aspetta che ti risponda qualcuno di più esperto, io sono alle prime armi ;-)
Qiundi se il valore del fosforo và moltiplicato x 3,066 e poi diviso x 1000 il risultato dei fosfati dovrebbe esser più preciso di quello di un fotometro x fosfati... giusto?
questo strumento misura il fosforo in µg/l , per passare da fosforo a fosfati moltiplichi per 3,066 e per avere il dato in mg/l dividi per 1000, la scala va da 0 a 0.20 mg/l ( fosforo ) . Credo che su valori bassi ( che alla fine è quello che serve per un acquario marino ) sia più preciso dello stesso strumento per fosfati (hi 713) che misura da 0 a 2,5 mg/l ( fosfati ).
Achilles91
08-10-2012, 18:51
per me molto ma molto meglio il test dei po4 dell'elos high resolution da una lettura precisissima e affidabile cosa che i fotometri a volte non danno
RobyVerona
08-10-2012, 20:48
Nessuno di questi oggettini è "preciso", neanche il test dell'elos lo è... Limitiamoci a dire che il fotometro ha di bello che non ci sono colori da interpretare ma solo da leggere un numero e che il test elos o rowa o deltec (sono la stessa cosa) sono tra i colorimetrici a medio costo tra i più facili da leggere.
Per avere un test colorimetrico preciso e ripetibile o peggio ancora un fotometro con un'errore accettabile hai voglia centinaia di euro che bisogna spendere!
In ogni caso per i nostri utilizzi vanno bene entrambe, funzionano entrambi sullo stesso principio e hanno lo stesso diodo di emissione. Tanto vale prendere quello nuovo a poco più della metà dei soldi che ti chiede per quello usato.
arcobaleno
08-10-2012, 22:00
Grazie a tutti prenderò quello nuovo allora
Achilles: io uso il test po4 della tropic marine, visto che tanti utenti su ap ne hanno parlato molto bene... e devo dire che lavorando su due provette (una solo acqua e l'altra con il reagente) si esclude un buon margine di errore dovuto alla colorazione dell'acqua della vasca...quindi lo reputo buono, ma vorrei avere comunque un riscontro con un fotometro.Non ho mai usato quelli elos ma li proverò, grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |