Visualizza la versione completa : Guppy scaglie alzate
DawnOfWar
07-10-2012, 19:25
Ho una guppa a cui gli si sono alzate le scaglie nella parte vicino alla coda ( pancia ecc.. non ha scaglie alzate). Possibile inizio di idropisia causato da cibo non buono( me ne sono accorto dopo qualche giorno, subito buttato e sostituito da mangime buono e di più tipi),lo subito separata in una vaschetta da 3,5 l con areatore, riscaldatore e ho subito iniziato un ciclo di baktopur (so che non conta niente ma non riesco a reperire i medicinali a uso umano come il bactrim) e un cucchiaino si sale.
Ora il fatto è che questa guppa non è per niente gonfia, ha la pancia completamente normale ( considerate che ha partorito e dopo gli si sono alzate le scaglie nella parte finale del corpo), è attiva, se gli metto qualche scaglia di cibo le mangia senza problemi, ora sono alla fine del terzo giorno di backtopur e la situazione non cambia, il pesce non si gonfia e non presente altri sintomi dell'idropisia oltre alle scaglie alzate nella parte finale del corpo.
Potrebbe essere qualcosa d'altro? come mi comporto dopo il ciclo di baktopur?
Grazie :-)
DawnOfWar
10-10-2012, 19:23
nessuno sa aiutarmi? ho finito il ciclo di baktopur e per ora ho rilasciato il guppy in acquario...situazione la stessa....se vedo peggioramenti la rimetto in isolamento ma per ora per riprendersi la lascio in acquario...
Francescu
10-10-2012, 20:37
Secondo me faresti bene a reisolare il guppy in un contenitore a parte, così se muore eviti il contagio con altri pesci.
Il baktopur non ha fatto effetto neanche nel mio caso nell'idropisia, purtoppo a quanto ne so l'unica cura possibile è l'Ambramicina o il Baytril, ma non sempre fanno effetto.
Buona fortuna! :-)
in caso di idropsia c'è ben poco da fare ....purtroppo
DawnOfWar
10-10-2012, 23:14
la sto riseparando, sembra che abbia dei problemi alla vescica natatoria.... eppure il ventre non è gonfio....
ciao mancano valori dell'acqua ed eventualmente temperatura.
la cura con bactopur con questi sintomi mi sembra un po' eccessiva,considerando il fatto che il pesce mangia mi sembra inutile creare una situazione di disabilitazione organica da medicinali.
il pesce ha appena partorito quindi potrebbe essere un po' debilitato dal parto sopratutto se non e' il primo.
ipotizzi diversi sintomi tra cui infiammazione della vescica.....i sintomi di questa infiammazione sono specifici nn casuali..ovvero il pesce presenta una difficolta' ad andare a fondo oppure a risalire in superficie.anche in questo frangente l'utilizzo di un antibiotico come il bactrim mi sembra eccessivo,la patologia ipotizzata puo' essere di natura batterica allora serve il bactrim ma piu' delle volte e' causato da uno sbalzo termico e quindi un paio di giorni a temperature che si aggirano ai 30 gradi e successivamente un ritorno ai range con freq di un grado al di risolve la siutazione.
le scalgie sollevate possono essere anche sintomo di parassitosi quindi osserva eventueli sfregamenti se presenti,anche in questo caso la terapia termica potrebbe essere una soluzione.servono sostanzialmente una foto e informazioni piu' dettagliate.ciao
DawnOfWar
11-10-2012, 23:25
allora ora la guppa da quando lo separata è praticamente tornata come prima, cioè ha sempre le scaglie alzate nella parte inferiore del corpo, non presenta gonfiori all'addome o ad altre parti del corpo. Per ora è in una vaschetta da 3,5 L con areatore e termoriscaldatore.
Temperatura tra i 26 ei 27 gradi.
ph 7,5
gh oltre i 16
kh 15
le foto le posterò a breve.
Sarà stato il suo quarto-quinto parto l'ultimo che ha fatto.
La ciclo di baktopur lo già finito e ora nella vaschetta ha soltanto un cucchiaino di sale disciolto, che per i guppy male non fa nel caso ci fosse qualche batterio.
------------------------------------------------------------------------
http://imageshack.us/a/img502/203/img3685s.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/502/img3685s.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Si notano le scaglie sollevate nella parte inferiore del corpo ma la pancia è perfettamente normale....
DawnOfWar
12-10-2012, 10:54
niente, è morta durante la notte, con la schiena piegata tipo u......mah
cavolo malattia colonnare......infettiva.
non allarmarti per il resto dellapopolazione a patt che nn noti altri sintomi .
tieni presente che il parto potrebbe esserne la causa...una forte debilitazione organica.
in vasca principale fai una bella pulizia e vai giu di attivatori batterici per una settimana una volta al giorno. per tutti mangimi vitaminizzati sempre pe runa settimana.ciao
DawnOfWar
14-10-2012, 00:18
sisi in vasca sono tutti avannotti cresciuti, tra i quali anche suoi figli, ma non presentano nessun sintomo, son sempre ultra affamati. Domani comunque cambio settimanale d'acqua e come di regola somministro sempre anche cibo vitaminizzato,quindi spero di non trovare altri casi di infezione.Grazie a tutti per le risposte :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |