PDA

Visualizza la versione completa : Legni e radici !

Wicker-man
11-04-2006, 16:56
Ciao a tutti,

volevo sapere se in vasca posso mettere legni o radici prese "in giro" (ovviamento dopo averle fatte bollire), oppure posso metterci solo quelle prese in negozio?

Poison Heart
11-04-2006, 17:47
consigliere quelle del negozio,nn si sa' mai....

Wicker-man
11-04-2006, 21:17
vorrei avere altri pareri..... #24

Athos78
11-04-2006, 23:47
Dopo averla lavata e fatta bollire non credo che ci siano problemi ..... non ti parlo per esperienza diretta, ma io mi sto accingendo a metercela quindi io mi fido!! Far bollire le cose è un metodo che prima utilizzavano per sterilizzare quindi lo ritengo abbastanza sicuro ..... io per maggior sicurezza e per evitare che la radice marcisca ho dato una bella mano di plastivel!! Che da anche un bel colore ..... #36# #36#

Secondo me cercarsi l'arredamento è anche divertente .... :-)) ;-)

Wicker-man
11-04-2006, 23:57
Plastive? Cos'è? A cosa serve?

Magritte
12-04-2006, 11:09
ciao, io ho trovato dei bei legni a ridosso di una diga di un lago riserva naturale, erano belle secche e consumate dall'acqua, una l'ho messa in acqua così com'era (dopo averla bollita) e dopo 4 mesi non mi ha dato nessun problema, non mi ha mai colorato l'acqua, nemmeno mentre bolliva, un'altra avevo qualche dubbio e allora anch'io l'ho trattata con il plastivel (si chiama così, barattolo rosso): è una vernice impermeabilizzante che vendono nei negozi di belle arti, io ho comprato il formato più piccolo (mezzo chilo) e l'ho pagato 9 euro, ho pure trattato delle pietre che erano in parte calcaree; è una vernice assolutamente trasparente e non mi ha modificato il colore #24 , e non spaventarti dell'iperlucidità che dà agli oggetti: una volta in acqua non si vede...

Wicker-man
12-04-2006, 12:43
Eh infatti la mia paura era il fatto della pellicola lucida che si viene a formare!

Magritte
12-04-2006, 15:43
tranquillo....anch'io appena l'ho stesa ero alquanto scettica, però se ci pensi bene un oggetto bagnato è lucido, è la stessa cosa, in acqua la lucidità si "annulla"

Van Helsing
09-07-2006, 13:16
Stai attento a non mettere radici e rami di pini ed abeti o piante del genere perchè rilasciano resine.
Ho sentito che sono ottime le radici di ontano e quercia.ovviamente dopo averle fatte bollire

roberto68
16-07-2006, 23:12
Hola
ho letto non mi ricordo dove che per evitare marcescense in acqua dei legni raccolti in natura bisogna
metterli nel forno
io personalmente non ne ho esperiensa....
;-)

Pupa
17-07-2006, 02:31
In forno o bollirli è uguale..., per sterilizzarli.
Però non tutti i legni vanno bene, alcuni non sono dannosi ma marciscono con il tempo, per questo preferisco comprarli, sono adatti perchè non marciscono.

Peter Pander
24-07-2006, 15:14
Ecco l'argomento che stavo cercando!
Ho raccolto ieri delle belle radici vicino ad un lago e naturalmente galleggiano.
Mi sa che e` proprio legno di conifera visto che le ho trovate in montagna...anche da secco perde resina?

La cosa che mi interessa sapere e` quanto tempo le devo lasciare a mollo perche` restino sotto e non galleggino piu`?
Le radici che ho gia` in acquario le avevo comprate e quindi non mi sono mai posto il problema galleggiamento.

Spero quancuno che abbia esperienza in merito, grazie.

oooppp
24-07-2006, 15:43
io ho preso un bellissimo legno dal mio negoziante...l'ho fatto bollire 3 giorni e adesso ho l'acqua cristallina!!!

Peter Pander
24-07-2006, 23:14
mi sa che qua non rispondete, apro un nuovo topic va...

E comunque con la bollitura di legni o rocce da introdursi in vasca non facciamo altro che perpetrare una sorta di selezione senza alcuna particolare utilità e non impediremmo certo lo sviluppo di muffe e batteri che in qualsiasi momento, essendo presenti tutt’intorno a noi come Bacillus mycoides un comune contaminate dell’aria, torneranno a colonizzare ciò da cui li avevamo strappati. Quindi non so quanto utile sia far "sterilizzare", se cosi` lo vogliamo definire, un legno...

...se vi interessa l'articolo. (http://www.aquagarden.it/2006/luglio/patine.html)