PDA

Visualizza la versione completa : Vasca 90x90x60 al centro del salone tiene la soletta???

umbe62
07-10-2012, 17:17
Ciao a tutti volevo un consiglio ho realizzato la mia vasca di cm 90x90x60 supporto in acciaio e sump 80x40x40 con livello 20cm...........Il tutto dovrebbe pesare all incirca 450 litri netti 120 kg la vasca 60 circa il supporto dovremmo essere sui 650 kg

La vasca e posizionata appoggiata alla parete della sala ma proprio al centro..........avendo le travi della soletta posizionate verticalmente rispetto alla stessa e scaricando il peso su solo due di queste ho fatto fare due putrelle di ferro 5cm x5 cm spessore 3mm lunghe tre metri e le ho posizionate sotto la vasca orizzontali

Questo per distribuire il peso della stessa su di un numero piu elevato di travi evitando cosi il cedimento delle soletta xchew dopo il post di DANI sulla portata delle solette mi sono c........addosso e ho pensato non e' che mi crolla tutto in testa a quello che abita sotto di me essendo io al secondo piano??????

Ora dopo 5 anni mi chiedo .........ma sono proprio necessari???????anche perche essendo in ferro non trattato mi si sono arruginiti e mi stanno rovinando il parquet.......

Vorrei toglierli e se proprio necessari sostituirli con due in acciaio temperato ma dovrei ovviamente svuotare la vasca..............

COSA MI CONSIGLIATE??????

Ciao e grazie Umbe ;-)

umbe62
08-10-2012, 15:33
ciao a tuttti ...........ma proprio nessuno?

umbe62
30-01-2014, 19:48
😭😭😭 ma nessuno nessuno ??? 😄😄😄

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolo.bernardi
30-01-2014, 20:49
650 kg sono una tavolata di 6 persone. Non è che se inviti il parentado convochi prima un geometra :-)
Bisogna vedere cos'altro c'è nella stanza ...

A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo

pepa_90
30-01-2014, 23:46
6 persone da 100 e passa kg l'una...ammazza...comunque secondo me son due cose diverse...prima cosa le 6 persone non stanno in un quadrato 90x90....seconda cosa sono da considerarsi carico dinamico (na volta finito se ne vanno)...la vasca è un carico statico...

umbe62
31-01-2014, 06:35
👍👍👍

paolo.bernardi
31-01-2014, 09:08
Hai scordato tavolo sedie e pietanze :-) e comunque io passo il quintale e mi uso come riferimento :-)
Facendo i conti io peso 107 kg e gravo su pochi cm quadrati.... eppure riesco a deambulare anche ai piani alti, senza sfondare la soletta :-)

In una casa moderna non ci sono problemi per un carico statico di 600 kg. Come suggerito più volte la tranquillità si paga e il costo è farsi fare una perizia da un tecnico.

A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo

MatteoBr
31-01-2014, 18:19
Anche io ho in progetto una vasca simile ma anche io ho questi dubbi del peso nonostante io non la mettero al centro della stanza e casa mia è stata costruita da un anno e mezzo!

Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

umbe62
31-01-2014, 21:29
Io per non fare la stessa c .....ta che ho fatto io xche le due travi in acciaio stanno da ......mi farei fare una perizia da un ingegnere strutturista

maxele2010
01-02-2014, 12:25
fatti fare una perizia....650 kg in nenche un metroquadro non sono pochi!!!!!

bajo
08-02-2014, 08:10
Ma i quadrotti 5 x 5 sono sopra il parquet? Non ci inciampi quando passi?

Un solaio in cemento armato per abitazione civile per normativa porta 200kg/mq di carichi accidentali. Trattasi di valore distribuito e non concentrato e la differenza è tanta... Dare una risposta certa senza aver visto la situazione non è possibile, ma andando ad esperienza se la stanza non è sovraccarica con 650 kg a centro stanza siamo al limite ma non dovrebbero esserci problemi... E poi se sono passati 5 anni e la vicina di sotto non si è lamentata per fessure nel suo soffitto stai tranquillo... Sui quadrotti... Personalmente ho dei dubbi sull' effettiva efficacia, sicuramente ripartiscono un pò il peso, ma così a spanne su un solaio in latero cemento come il tuo non so se li avrei suggeriti...