PDA

Visualizza la versione completa : dopo l'avvio di un acquario da 80 litri cosa fare?

VINSED79
07-10-2012, 17:00
Salve a tutti.ho appena avviato il mio nuovo acquario da 80l. cioe messo terriccio fertilizzato dennerle complix poi ghiaetto , e infine ho messo radice manila e una pitra dell'etna e piantumato una decina di piante a crestita veloce e r messo filtro con cannolicchi e lana di perlon .dopodiche riempito di acqua e aggiunto attivatore batterico e bio condizionatore.e finqui ci siamo"credo".ma adesso?cosa devo fare adesso?. devo aggiungere qualcosaltro?e fino a quando non mettero i pesci cosa devo fare? aggiungere fertillizzanti o fare cambi d'acqua ?. in tutti le discussioni che ho letto ce sempre scritto l'avvio ma dopo? potreste aiutarmi .grazie in anticipo.

DavideNabbo
07-10-2012, 17:28
Prima di tutto fare una foto. Descrivere le piante. Dire a che temperatura è settato . Che luci stai usando . Che pesci conti di inserire.

L'attivatore batterico e il biocondizionatore puoi risparmiarteli ( l'attivatore specialmente).

Per il biocondizionatore basta lasciare decantare l'acqua in un secchio una notte prima del cambio per far evaporare il cloro. Poi c'è chi dice che chela i metalli pesanti quindi serve sempre ma non stiamo a parlarne.

Ora quello che devi fare è settare il fotoperiodo su 5-6 ore continuative e aumentare di circa mezzora la settimana fino ad arrivare a regime diciamo 8/9 ore a seconda di quanto vuoi spingere le piante.

Preparati fin da ora un secchio d'acqua la lasci li a decantare e rabocchi l'acqua che evapora dall'acquario.

Per i resto te lo scordi, non lo tocchi e non ci fai niente per circa un mesetto.

Franz92
07-10-2012, 17:34
Fino qui tutto okkei allora adesso devi aspettare un mesetto che avvengo la maturazione... In questo periodo niente pesci, niente cambi d acqua.. Devi però monitorare costantemente il livello di nitrati.. In quanto inizialmente avranno un valore basso poi inizieranno ad aumentare raggiungendo un picco fino a diminuire raggiungendo lo zero... Una volta raggiunto lo zero potrai inserire i pesci e fare un cambio parziale
------------------------------------------------------------------------
Scusa ho sbagliato intendevo nitriti non nitrati

davide147
07-10-2012, 17:52
Una volta raggiunto lo zero potrai inserire i pesci e fare un cambio parziale

devi sempre aspettare un mese però, il picco magari lo avrai la seconda o la terza settimana
ma se poi metti i pesci...è un attimo ad avere un altro picco :-)

ma adesso?cosa devo fare adesso?. devo aggiungere qualcosaltro?e fino a quando non mettero i pesci cosa devo fare? aggiungere fertillizzanti o fare cambi d'acqua ?

fertilizzante dipende dalle piante, comunque partirei piano e anche con la luce...altrimenti ti si riempie di alghe se le piante non sono bene attecchite..
in ogni caso non fare cambi d'acqua in questo mese perché rallenti la maturazione a meno che non vuoi adeguare i valori...
a proposito...deciso che pesci mettere?

cosa devi fare?
documentati sui tuoi futuri ospiti qui nel forum #36#
io ho letto 3/4 di acquaportal in quel mese :-D

e poi...goditi la tua vasca...osservi le piante che crescono, le prime lumachine che si faranno vive e le prime alghette...

berto1886
07-10-2012, 20:52
concordo!! leggiti tutte le guide (ne ho un pò nella firma) dai una sbirciata pure alle varie discussioni ;-)

VINSED79
07-10-2012, 23:47
ciao i pesci che vorrei inserire sono i guppy e i platy varie versioni. come piante ho optatp per piante che semprerebbero facili da coltivare e a crescita veloce, e sono:1 ceratophyllum demersum.1 bacopa caroliana.1 elodea densa.1 ELEOCHARIS ACICULARIS-2 vesicularia dubyana.1 higrophila polismerma.2 limnophila heterophilla.1vallisneria spiralis.1 lemna minor. come luci ho 2 neon da 18 watt e 6500k che ne pensi? ciao.

berto1886
07-10-2012, 23:57
allora... per i pesci io farei o platy o guppy essendo entrambi pesci molto prolifici ti troveresti invaso in pochissimo tempo!! per la luce dovresti essere sui 0,5W/l contando il litraggio netto per cui è un buon punto di partenza... visto il tipo di piante (esempio l'eleocharis e la bacopa) sarebbe meglio se usassi anche la CO2 oltre a un buon sistema di fertilizzazione