PDA

Visualizza la versione completa : consigli filtri nani silenziosi?

Elisa91
07-10-2012, 14:55
Ciao a tutti! in camera da letto ho una vasca di 20-30 litri che ospita degli avannotti di betta di un mese e mezzo alla quale vorrei cambiare il filtro perchè fa un rumore assurdo.. ho anche un altro acquario in camera da circa 60 litri, il filtro non è poi così male, non è tanto rumoroso.. per evitare di ascoltarmi la sinfonia di due filtri durante la notte potete consigliarmene uno silenziosissimo (ma proprio silenziosissimo) per il 20 - 30 litri? filtri nani non troppo potenti insomma che posso adattare con o senza cannolicchi e efficaci e magari anche più o meno economici.. avete qualche idea sopratutto per esperienza (filtri che avete già testato)? silenziosissimi ;) !!! grazie in anticipo!

nickre
07-10-2012, 15:28
Io ho un eheim 300l/h in camera da letto e dormo benissimo

Elisa91
07-10-2012, 15:58
Dici che possa andare bene anche senza cannolicchi con filtraggio semplicemente meccanico? ogni quanto tempo e quanto potrei cambiare l'acqua? è necessario aspirare manualmente la sporcizia dal fondo (come sono costretta a fare ora senza il filtro) oppure il filtro anche se piccolo fa già di per se un buon lavoro?

s1m0
07-10-2012, 21:50
Mi associo alla richiesta.

Anche io ho una vasca con avanotti, e vorrei mettere un filtro. Ora sono senza.

Ho visto che il tetra brillant, costa poco (tra i 10 e 15 euro) ed e solo meccanico.

E efficace un filtro cosi?

Sent from my BlackBerry 9790 using Tapatalk

plays
07-10-2012, 22:30
se la vaschetta è 20-30 litri il dennerle angolare è molto silenzioso...
bisogna avvicinare l'orecchio alla vasca

Elisa91
07-10-2012, 23:45
ma hanno tutti un filtraggio meccanico con solo spugna, può andar bene per 20- 30 litri? dopo un pò si formeranno anche i batteri nella spugna immagino, ma con un filtro così ogni quanto tempo dovrei cambiare l'acqua per evitare i nitriti?

plays
08-10-2012, 00:38
basta inserire un sacchetto di minisiporax con davanti un pò di lana di perlon o un pò di spugna.
Ovviamente con una popolazione adeguata alle misure della vasca

luck_90
08-10-2012, 01:44
come filtro esterno per quelle dimensioni è ottimo l'eden 501 !!!

Elisa91
08-10-2012, 11:14
ma per mettere i siporax dovrei comprare i moduli aggiuntivi del dennerle o posso semplicemente tagliare la spugna che c'è dentro e fare metà siporax e metà spugna? il filtro potrei metterlo già dentro la vasca con i pesci a lasciare che vada in modo meccanico e con il tempo maturerà oppure rischio di ritrovarmi piena di ammoniaca e devo spostare i pesci altrove e aspettare una o due settimane che si attivi biologicamente aggiungendo dei batteri? e ogni quanto dovrei fare i cambi dell'acqua? scusate per le domande un pò inutili, è la prima volta che uso questi filtri..

luck lo so che ti piacciono i filtri esterni XD so perfettamente anche io che è molto efficace e sicuro e fai bene a consigliarmelo.. però io per questioni di spazio vorrei evitarlo, non ho spazio, perchè ho l'acquario incastrato perfettamente tra il muro, scrivania e porta, e sopra al posto della lampada c'è un bel orologio a cucù.. non posso permettermi di spostarlo neanche di 5 cm.. fra un pò devo cambiare stanza io per lasciare la mia ai pesci XD

plays
08-10-2012, 12:45
se hai già un filtro dentro fai andare i due filtri insieme, finchè non matura quello nuovo.
Per il dennerle, la spugna non si può tagliare perchè è fissata a un supporto di plastica.
Togli il ricambio e inserisci il saccheto di minisiporax da 35grammi, sotto ti rimane cmq un pezzeto di spugna nera originale. Poi davanti ai siporax metti un pò di perlon dove aspira l'acqua

Il modello aggiuntivo se lo prendi non mettere materiale filtrante originale, così non lo devi più ricomprare

Elisa91
08-10-2012, 14:59
e se io invece tolgo tutto il ricambio che ha dentro il dennerle e ci metto della lana filtrante di un altro acquario già avviato da anni? si può fare? così potrei utilizzarlo subito? al momento la vasca in questione non ha il filtro, lo ho tolto perchè faceva una confusione allucinante..

plays
08-10-2012, 19:25
hai gli avanotti dentro senza filtro? Hai ghiaino, arredi etc?
Se manca il supporto dove si sviluppano i batteri, i pesci sono a rischio
a meno che tu non faccia cambi frequenti

Elisa91
08-10-2012, 20:33
non ho nulla dentro.. faccio cambi di acqua del 30 % quasi ogni giorno, a volte anche di più del 30 %.. proprio perchè devo cambiare spesso l'acqua e aspirare il fondo per ora non ho messo nulla per non complicarmi le cose, c'è solo una piantina acquatica dell'ikea.. basta.. ho bisogno di un filtro al più presto, domani probabilmente ordino il dennerle.. secondo te se uso il 50% dell'acqua di un acquario già avviato e cambiando il modulo interno del dennerle con spugna e lana filtrante dell'acquario già avviato da anni posso lasciarci direttamente i betta dentro alla vasca aggiungendo un po di ghiaia, piante e tronco oppure devo togliere i betta e spostarli altrove (mi rimane solo una bacinella o un secchio) e aspettare un mese?

plays
08-10-2012, 20:42
Quanti sono i piccoli betta? Io userei sempre acqua pulita che è importante... farei partire una vaschetta con un filtro e a maturazione avvenuta li inserirei. Ricorda che per i betta è meglio vasca chiusa

Elisa91
08-10-2012, 20:57
sono una ventina i betta, finchè non litigano vorrei tenerli tutti insieme, quando sarà ora di dividere i maschi metterò delle vaschette separate a bagnomaria in una bacinella grande e le femmine le terrò un pò nella vasca in questione e un po nell'altro acquario di 60 litri.. solo le femmine però perchè avendo dei barbus andrebbero mordere la coda dei maschi e ora sono troppo piccoli per stare nel 60 litri, se li mangerebbero.. poi una volta adulti cercherei di darne via qualcuno...

plays
08-10-2012, 21:29
in questo caso, se continui con i cambi così, forse ti basta il filtro a funzione meccanica,
nel senso che arieggia e assorbe un pò di sporcizia. Forse anche un areatore potrebbe aiutare o un filtro ad aria. Ti consiglio cmq di scrivere nella sezione dedicata ai betta per consigli più mirati

Elisa91
08-10-2012, 21:43
nono.. io vorrei un filtro (il dennerle in questo caso che è silenzioso) e fare cambi 1 volta a settimana non tutti i giorni XD altrimenti posso anche stare senza.. comunque va bene anche un filtro ad azione meccanica, maturerà con il tempo poi.. basta che non mi faccia picchi di ammoniaca allucinanti.. di solito quando usavo materiali filtranti completamente nuovi e acqua nuova, ovviamente senza pesci, il giorno dopo ero piena di ammoniaca in vasca... come mai? senza pesci che sporcano da cosa era dovuto? per logica avrei pensato che finchè non matura avrebbe dovuto svolgere un filtraggio meccanico ma perchè tutti quei nitriti? nonostante il fatto che ho acquari da quando sono nata ancora non ho capito questo..

plays
08-10-2012, 21:57
se metti il filtro devi continuare a fare i cambi... e lo sporco finisce nelle spugne o in giro. Per questo il ciclo dell'azoto rimane ai primi stadi dannosi (cioè ammoniaca e nitriti). A volte consigliano anche cambi del 50% o superiori

A questo punto sarebbe utile qualcosa che fornisce ossigeno oppure una vasca sì con filtro ma già avviata

Elisa91
08-10-2012, 22:12
ok allora inserisco il filtro nuovo, metto materiali filtranti e acqua dell'acquario già avviato e lo lascio stare senza pesci per un paio di settimane, controllo i nitriti, quando saranno del tutto assenti metterò i pesci, e da lì potrò fare cambi del 50% una volta a settimana pulendo il materiale filtrante nell'acqua dell'acquario? o 1 volta a settimana è troppo poco?

plays
08-10-2012, 22:44
per stare sicuri minimo tre quattro settimane di maturazione, senza nessun cambio.
Il filtro se è maturo e non riscontri picchi o tracce di nitriti non toccarlo, a meno che non sia pieno di schifezze :-)) Per i cambi farei il 20-30% ogni 3-4 giorni e inserirei delle piante galleggianti

Poi non so quanto possano rimanere tutti assieme, valuta se avviare subito le vaschette separate

Elisa91
08-10-2012, 23:00
all'acquario più grande faccio cambi del 50% ogni 20 giorni e insieme pulisco anche il materiale filtrante perchè è pieno do sporcizia.. quindi credo che il 25-30 litri la spugna-lana del filtro nano dovrei dargli una ripulita almeno ogni dieci giorni... bè anche se li separo ora comunque l'acquario avviato mi servirebbe per le femmine, quindi tanto vale che ordino il filtro e comincio subito.. cambiare solo qualche litro ogni 4 giorni sarebbe già un bel passo avanti.. mi risparmierei da fare cambi su cambi tutti i giorni e aspirare tutta la sporcizia dal fondo tutte le sere.. e magari le ore recuperate utilizzarle per studiare visto che i betta ormai stanno mandando all'aria la mia carriera universitaria in questo ultimo periodo :D grazie mille!

plays
09-10-2012, 13:01
cmq la prossima volta meglio se ti prepari da subito una vaschetta avviata, anche per ridurrre i cambi. Stressi meno i piccoli che sono delicati e anche a livello di temperatura hanno meno sbalzi. Nel caso potresti aspirare solo la sporcizia sul fondo e fai i rabbocchi, meno cambi... insomma devi trovare un sistema che funzioni :-P

Elisa91
09-10-2012, 16:12
eh si ma è stata una cosa inaspettata.. un giorno ho due bellissimi betta in un bel grande vaso di fiori e una settimana dopo mi ritrovo piena di avannotti.. il negoziante non mi aveva bene informato su quanto fosse facile la riproduzione dei betta ed io ero inesperta! da lì ho cominciato ad informarmi su come vanno tenuti, valore dell'acqua tempetatura ecc.. e devo dire vista la situazione che in acqua ferma senza filtro non stanno per niente male, basta solo regolare la temperatura con il termoriscaldatore, tanto da riprodursi e gli avannotti pure stanno bene, solo che un minimo di cambio ogni giorno devo farlo almeno per togliere lo sporco e sta diventando abbastanza stressante sia per loro che per me.. quindi vada per il filtro.. lo ho già ordinato! spero che mi arrivi presto! grazie delle info! :)

plays
09-10-2012, 19:45
non so bene le dimensioni dei tuoi "bettini" ma occhio che non vengano aspirati,
mgari metti una calza o un pezzo di spugna davanti l'aspirazione.
Attenta anche al movimento che non sia eccessivo, deve solo fornire ossigeno
basta che lo regoli al minimo

Elisa91
09-10-2012, 20:09
ma di ossigeno non è che ne abbiano tanto bisogno perchè respirano aria atmosferica con il labirinto.. sono abbastanza grandi, 1,5 cm, alcuni anche 2.. a me interessa un filtro che pulisca un pò l'acqua tanto per evitarmi la rottura di fare cambi tutti i giorni, niente di più... mi preoccupa solo la lunga attesa di maturazione per via dei nitriti, ma d'altronde non posso evitarla :)

plays
09-10-2012, 20:35
ah allora sono già grandicelli, te la sei cavata bene :-))
Basta che non li metti nella vasca in maturazione e sei apposto

Elisa91
09-10-2012, 23:28
si si ovvio intanto dovrò modificare il filtro dennerle e metterlo in funzione, mentre matura li sposto nella bacinella.. tanto da una vasca senza filtro a una bacinella non cambia niente XD grazie ancora :)