Visualizza la versione completa : Surriscaldamento improvviso e non contenibile
Vic Mackey
07-10-2012, 14:23
Salve a tutti, vecchi e nuovi..
E un paio di giorni che in vasca da me si è alzata inspiegabilmente la temperatura..qui a Verona si va dai 7 ai 23'centigradi, quindi nulla di strano, contenevo d'estate il solleone da 40' con le mie ventoline..
Ora ho 30/32' fissi, ho spento le luci bianche lasciando le attiniche, accesso le ventoline h24 e inserito tre ghiaccine ma la situazione se portata a 29'
La luce e una elos wing da 150w in hqi, ho 2 koralia 3 e il deltec mc600 (logicam non ho sump con questo skimmer).
L'altra sera ce stato un blackout a casa mia che persisterà fino a domattina quando arriverà l elettricista a verificare cosa e andato in corto, l acquario cmq e acceso in una presa funzionante e il problema caldo cera gia da qualche dozzina di ore antecedente al ko elettrico..
Inizialmente m e morto il granchio di porcellana (pensavo vecchiaia), poi l hispidus e mi sono allarmato e ora se ne sono abdsti tre calici di euphyllia e la cladiella e moscia..
Che posso fare oltre ad un generoso cambio d axqua x contenere sta temperstura ancora troppi alta?
L acquario è un 160lt berlinese che gira da 3 anni e rotti!!
naturalmente il riscaldatore è staccato, vero?
Vic Mackey
07-10-2012, 14:47
Confermo!!
lupo.alberto
07-10-2012, 17:52
Una volta mi resi conto che la pompa di ricircolo del reattore di calcio non era innescata solo poggiandoci sopra la mano: era da ustione, tant'è che pensai che si fosse fuso il corpo....
Morale: non è che hai una qualche pompa il cui alberino e girante si sono grippati e il corpo motore, lavorando sotto sforzo, si è surriscaldato?????
Vic Mackey
07-10-2012, 22:09
Ho pensato pure a quello, anche perche ho due hydor, facile che grippino, ma la temperature delle due pompe e dello skimmer sono nella norma..sembra un fenomeno paranormale
Giampiero Peroni
07-10-2012, 22:27
Ma la casa a quanti gradi e'? A casa mia ho 22 gradi e l'acquario senza riscaldatore e' a 25 gradi. Verifica meglio le pompe, compresa quello dello skimmer.
Giampiero Peroni
07-10-2012, 22:28
Ma la casa a quanti gradi e'?
Vic Mackey
07-10-2012, 22:59
24'..verificarle significacontrollarne la temperatura? Perche io non sono un tecnico..piu di pulirle e vedere se è inceppata non so fare altro!!!!!!
ALGRANATI
07-10-2012, 23:06
Ma sei sicuro del termometro?
Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))
Giampiero Peroni
07-10-2012, 23:15
Se le pompe girano regolarmente non dovresti avere un eccessivo apporto di calore in vasca. Hai per caso variato la posizione della lampada?
Giampiero Peroni
07-10-2012, 23:18
Alla sera prova tenere qualche finestra aperta, in modo da ridurre la temperatura in casa, questo non risolverà il problema, ma ti aiuterà a dare un po' di respiro alla vasca.
Vic Mackey
08-10-2012, 00:04
Lampada sempre nel solito posto..il termometro l ho messo sotto l acqua fredda e si abbassa..poi mi bastano i morti e l'acqua al tatto per verificare che siamo ad una temperatura troppo alta!!!
Faro un controllo accurato delle due pompe che nn abbiano qualche essere incastrato e si siano surriscaldate!!!:-/
Giampiero Peroni
08-10-2012, 06:37
Prova a scollegare una pompa alla volta e tenerla spenta per almeno un giorno, così ti togli il dubbio che funzionino correttamente.
Parti dalle pompe di movimento e tieni per ultimo lo skimmer. Se la temperatura si stabilizza a valori normali il problema sarà da imputare alle pompe.
periocillin
08-10-2012, 08:53
Prova a scollegare una pompa alla volta e tenerla spenta per almeno un giorno, così ti togli il dubbio che funzionino correttamente.
Parti dalle pompe di movimento e tieni per ultimo lo skimmer. Se la temperatura si stabilizza a valori normali il problema sarà da imputare alle pompe.
straquoto , stacca un pezzo per volta e trovi cosa ti da problemi, almeno scollegalo per 24/36 ore per vedere se la temperatura scende
Vic Mackey
09-10-2012, 22:43
Risolto anche se anomalo come difetto, il riscaldatore andava a stecca, l'ho messo in un secchio tarandolo a 30', ha portato l acqua a oltre 50'!!
E fuori garanzia e io ho un acquario senza pretese..ma un difetto simile su certe vasche potrebbe fare migliaia di euri di danni..poi chi ne risponde??
La mia euphyllia piu bella a 10 calici, una da 3 e una da duesono partite oltre al porcellana e al gambero...:-(
Grazie a tutti cmq delle risposte;-)
Giampiero Peroni
09-10-2012, 23:28
Mi dispiace per i morti, almeno adesso hai stanato il problema.
Scusa Vic, ma al primo messaggio ti ho chiesto: "il riscaldatore è staccato?" hai risposto "confermo"...
mha...
Vic Mackey
10-10-2012, 19:32
Si, l'ho staccato dopo che ho visto che la temperatura era etnica ;-), poi visto che scendeva a rilento ho spento pure l'hqi e ho messo i ghiaccini ma la pappardella era fatta!!
È una cosa non rara se stai usando un termoriscaldatore, si incollano le lamelle del termostato e resta il circuito sempre chiuso
Se invece usi un riscaldatore con termostato esterno, è quest'ultimo che non funziona.
Anche io avevo capito che era staccato e la temperatura continuava a salire.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Non vorrei sembrare maniacale,ma una vasca che nel pieno del sio splendore vale quanto un utilitaria,ha bisogno di alcune tutele,quali un termostato meccanico di sicurezza che stacchi il termoriscaldatore se si sipera una data soglia. soprattutto i termoriscaldatori esterni,se pur piu' precici dopo un paio d'anni diventano poco affidabili.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |