PDA

Visualizza la versione completa : Piante per acquario zen

MatteCasu
07-10-2012, 12:32
Ciao a tutti, ho intenzione di allestire il mio Aquell Brillux 60 da 72 litri con un allestimento zen.
Non penso di avere problemi di luce e fertilizzazione: 2 neon T5 da 24w, fondo fertile JBL Aquabasis plus, JBL Manado e impianto CO2... continuando poi a fertilizzare con prodotti che ancora devo scegliere.
Quindi volevo chiedervi consigli sulla scelta delle piante per creare un bell'allestimento e Layaut.
Per adesso sono orientato su:
Un prato di Hemianthus callitrichoides con quache ciuffettino di Eleocharis acicularis.
Lo sfondo che si alza con Blyxia Japonica fino ad arrivare con Vallisneria Asiatica e anche della Eleocharis acicularis lasciata crescere alta.
Poi una bella radice e/o dei sassi con muschio di Java.

Che ne dite???-37-37

devid97
07-10-2012, 13:50
che la calli vuole minimo 0,8 w/l

MatteCasu
08-10-2012, 19:46
I 72 litri sono lordi, quindi togliendo il fondo, le rocce e il filtro, il riscaldatore ecc... Arrivo proprio ad un rapporto W/l appena superiore a 0,8.

MatteCasu
09-10-2012, 14:09
Scusate, avevo scritto 72 litri netti invece che lordi#12.
ho appena corretto...

mirko.29
09-10-2012, 18:48
Io ho la glosso che cresce diciamo bene in 60 lordi con 48 watt credo sia poca la luce:-(

MatteCasu
09-10-2012, 20:08
Allora mi sa che punterò su un altro pratino . . .
Mi sapete consigliare una pianta del genere che formi un prato bello denso??
grazie per i consigli!!

mirko.29
15-10-2012, 13:44
Ci sono diverse piante per i prati: glossostigma - eleocharis - lilaeopsis ma in ogni caso dovresti avere luce tale da non far eziolare le piante altrimenti non è fattibile. Poi se vuoi farlo bello fitto potresti inserire un altro neon anche più piccolo giusto per raggiungere 1 W/l. Quando la luce non arriva in quantità adeguata le piante si sviluppano in altezza quindi il prato non viene basso ma tenderà a crescere in altezza e le piante non stolonano. Puoi anche provare con dei kokedama di calli magari con questa tecnica crescono meglio.