Entra

Visualizza la versione completa : invasione puntini bianchi!!!! in 2 acquari!!!

nikikio
07-10-2012, 12:20
ragazzi ho scritto ieri che avevo un problema con i platy e spostandoli in una vaschetta credo di averli salvati...perchè ho i pesci pieni di puntini bianchi in 2 acquari!!!!!

acquario 1

valori: 100 lt, 26°,ph 7, hk 8, gh 12, no2 assenti, no3 assenti
popolazione: 12 red cherry (più o meno perchè non riesco a contarle e i piccoli) (sembrano stare tutte bene), 4 endler (erano 5:() che niziano a presentare punti bianchi e code non bellissime, questi li ho inseriti 2 giorni fa e a parte quella che è morta gli altri sembravano in buono stato..cosa faccio li sposto in una vaschetta e alzo la temp o lo faccio in acquario? rischiano qualcosa le red???

ps la vasca è avviata da 2 mesi e le red sono li da 20 giorni

acquario 2
valori: 90 lt, 26°, ph 7, hk 12 (un pò elavato), gh 14, no2 assenti, no3 10 mgL
popolazione: 2 ancistrus, 2 hemigrammus bleheri, 3 rasbore arlecchino e i 5 platy che ho spostato ma per sintomi diversi e ora "sembrano stare bene"
anche qui per ora sono stati colpiti soli gli hemigrammus bleheri che erano 3 ieri e ne è morto uno.

ho cambiato il 20% d'acqua con quella del rubinetto 2 giorni fae da li è iniziato tutto, l'ho lasciata decantare per 24 ore, riscaldata a 26 gradi e inserito un bio condizionatore... ADESSO??????

Pikerob
08-10-2012, 00:56
a me è capitato nel mio 40lt ho trattato tutta la vasca con faunamor come da bugiardino ed ora semba tutto ok. x quello che so devi alzare pian piano la temperatura fino a aggiungere i 29/30 gradi ed iniziare la cura. io con le caridine japonica non ho avuto problema ma (sempre da quel che so) le red sono un po' piú noiose..
poi se leggi in giro consiglliano di sifonare il fondo e "bollire" gli arredi anche.... ma nn mi sono avventurato così avanti.

nikikio
09-10-2012, 18:38
essendo satato domenica l'inizio del problema e tutti i negozi erano chiusi sono avevo in casa del blu di metilene e ho iniziato con quello...alzato la temperatura ecc...
ad oggi le red stanno tutte benissimo, gli endler sono rimasti solo i 2 maschi ma ho notato che le femmine prima di morire avevano anche le code sfilacciate quindi penso avessero già qualche problema al momento dell'acquisto anche se a me non sembrava!
erano comunque isolati in una vaschett gli endler durante il trattamento...

nell'altro acquario sono morti 2 hemigrammus bleheri e uno è ricoperto da puntini...le rasbore non mostrano nessun segno della malattia...
infini i 4 platy, che pensavo fossero quelli messi peggio stanno benissimo in un acquarietto da 10 litri (provvisori ovviamente!)

Agri
09-10-2012, 18:44
il ph il kh e il gh nel secondo acquario non sono consoni alle speci allevati, difatti probanilmente il focolaio ti è partito da li e poi basta poco per portarselo nell'altro acquario, io ho avuto una breve esperienza con questa malattia dove non avendo faunamor ho risolto con temperatura a 30 gradie e dell'aglio in vasca a pezzetti dentro una calza (qualcosa di simile la commercializza la seachem), comunque cura efficace e faunamor, trattando l'intera vasca con dosi minime e poi magari aumenti.

Francescu
09-10-2012, 19:00
Ma i puntini bianchi ci sono ancora?

eltiburon
10-10-2012, 01:14
pH 7 è al limite per platy ed endler, meglio 7,5 o al limite 8.

Per curare l'ictyo, metti l'aeratore a manetta e alza la temperatura fino a 30°C. Se non basta, usa il Faunamor.