PDA

Visualizza la versione completa : Consigli allestimento

Imrik
07-10-2012, 12:20
Ciao a tutti, e da un po' che non posto qui sul forum di acquaportal.

vengo da varie esperienze di acquari sia tra dolce che marino.
Negli ultimi mesi mi si è liberato un acquario di circa 150x50x80 (all'incirca appena tornò a casa posto meglio le dimensioni che nn mi ricordo con precisione); e mi sarebbe piaciuto creare un acquario per i Cicladi Malawi.

Ricercando un o qua e la e leggendo molti post sono arrivato a questa conclusione:
- filtro (l'ho interno e a strati verticali, cmq essenzialmente composto da cannolicchi, spugne e lana.
- la pompa e da 1000l/h
- sabbia bianca e fine
- piante: penso solo di mettere poche anubias e basta.
- illuminazione ho 4 t5 però sono sempre più convinto di attaccare in più 2/4 strisce a led blu per risaltare i colori.

Per le rocce: avrei 2 soluzioni.
La prima: vado nel fiume dietro casa e raccolgo
La seconda: ho un po' di roccia che usavo in un marino, se la facessi bollire + volte pensate che all'interno della vasca creerebbe dei problemi? O abbandonò quest'idea??

Ed ecco la domanda:
Comencini potrei popolarlo????

zacca95
07-10-2012, 18:47
Ciao Imrik, per quanto riguarda i sassi non saprei dirti...io se fossi in te andrei su quelli di fiume; per quanto riguarda la popolazione guarda intanto su questo sito per farti un'idea e vedere quelli che più ti piacciono, poi vederemo come combinare le cose aspettando anche la risposta di qualcuno più esperto...:)
il sito è questo: http://www.malawi-dream.info/

AULO73
08-10-2012, 00:13
Io farei una bella vasca Haps,con poche rocce ma grandi........tante volte la sabbia bianca(molto bella)spaventa i pesci e,per me,l'illuminazione è + che sufficiente! comunque,guarda il sito che giustamente ti ha suggerito zacca95,e facci un piccolo elenco dei pesci che più ti piacciono,per vedere se e come combinarli...........-b07

smazzolatore
08-10-2012, 01:45
di illuminazione ne basta la metà...fai come ho fatto io ho diviso in due gli starte e le accensioni sono coppie con accessione indipendente a 2 metti luce classica alle altre 2 neon azzurri e sei a posto senza bisogno di led o quant'altro...per la sabbia bella ma spaventa i pesci e dura bianca al massimo 2 mesi poi diventa verde...
per la popolazione viste le misure ti puoi sbizzarrire tra mbuna e haps nel sito che ti hanno consigliato....
A me personalmente piace il misto mi da piu di naturale dopo quasi 3 anni di full mbuna mi sono accorto che mi piacerebbe vedere comportamenti diversi in vasca

Imrik
09-10-2012, 09:06
mamma mia quanti ce ne sono.

sinceramente mi piacciono molto quelli con la livrea zebrata.
cmq quelli che mi hanno colpito sono :
- Cyathchromis Obliquidens;
-Cynotilapia: -aurifrons
- axelrodi
- Zebrodes

- Gephyrochromis lawsi
- Tropheops Lucerna (nkhata Bay)
- Aulonacara Baenschi

se volete consigliatemi pure