PDA

Visualizza la versione completa : Barre Led OceanLed...

alessio1992
07-10-2012, 11:53
Ragazzi ieri a Cesena sono rimasto colpito dalle barre a led della OceanLed...ho visto che mettendone anche solo 3 su belle vasche facevano una gran luce...e con pochi watt...!!
Le barre sono queste per l'esattezza...http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=3400
che ne pensate voi...?! Mettendone 8 sulla mia vasca di 100x50x50 con SPS ed LPS ce la farei...?! Sono tutti led CREE da 3 watt...!!! Sostituirei la mia 8x39w con un consumo dimezzato...!!! Bisogna costruire cmq un supporto o basta fissare la barra su una lastra di Plexiglass senza ventole e cose varie...?!

L'alimentatore non è fornito...quale dovrei prendere tra questi...http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=77&cat=463&subcat=113&pg=5&q=

grazie milleeeeee!!!!

Yasser
07-10-2012, 12:28
mettendone 8 sulla tua vasca andresti a spendere più di 1000 euro!!! certo, farebbe una bella luce(che tuttavia non so se possa bastare per gli sps), ma il prezzo secondo me è sarebbe davvero esagerato. Risparmieresti molto di più, e otterresti qualcosina di meglio, mettendo in gioco il fai da te.
Attendi comunque il parere dei più esperti

alessio1992
07-10-2012, 13:45
mettendone 8 sulla tua vasca andresti a spendere più di 1000 euro!!! certo, farebbe una bella luce(che tuttavia non so se possa bastare per gli sps), ma il prezzo secondo me è sarebbe davvero esagerato. Risparmieresti molto di più, e otterresti qualcosina di meglio, mettendo in gioco il fai da te.
Attendi comunque il parere dei più esperti

Che la spesa sui led sia ingente si sà...!!! Ma avrei metà dei watt della mia attuale 8x39w...!! A parità di luce...inserendo 8/10 barre da 90cm rispetto alla 8x39w come sarei messo...?!

lupo.alberto
07-10-2012, 17:56
Considera anche il minor potere riscaldante delle barre led = maggior utilizzo del riscaldatore d'inverno........

alessio1992
07-10-2012, 21:20
Considera anche il minor potere riscaldante delle barre led = maggior utilizzo del riscaldatore d'inverno........

Si quello lo so...ma metti anche che ho metà watt di luce...anche se si accende un paio di ore in più il riscaldatore...!! La mia domanda è se 8/10 di quelle barre da 90 cm fanno più o meno luce della mia 8x39...

ZON
07-10-2012, 22:48
la risposta e' no.

poi vedila come vuoi...i led possono sostituire come intensita' luminosa i t5 con piu o meno la stessa potenza.

il vantaggio puo' essere la non sostituzione delle lampade e il poco calore emesso..ma come potenze per SPS ormai sono stati provati e riprovati...
se ti avvicini ai 320 W della tua plafo avrai piu o meno la stessa luce.

Giuseppe C.
07-10-2012, 23:10

Si quello lo so...ma metti anche che ho metà watt di luce...anche se si accende un paio di ore in più il riscaldatore...!! La mia domanda è se 8/10 di quelle barre da 90 cm fanno più o meno luce della mia 8x39...

Io ho fatto proprio la sostituzione che dici e la luce è decisamente superiore almeno per quello che riguarda i dati rilevati dal luxometro, oltre ad avere un illuminazione molto più brillante.
Poi sono passato a misure superiori della vasca e sono rimasto sui led cambiando ovviamente plafo e potenza.
Ovviamente su questo argomento, pareri e esperienze sono davvero tante ma dopo aver provato in quasi 20 anni, tutto ciò che offre o offriva la tecnologia in questo settore, ora non tornerei indietro.

alessio1992
08-10-2012, 00:53
la risposta e' no.

poi vedila come vuoi...i led possono sostituire come intensita' luminosa i t5 con piu o meno la stessa potenza.

il vantaggio puo' essere la non sostituzione delle lampade e il poco calore emesso..ma come potenze per SPS ormai sono stati provati e riprovati...
se ti avvicini ai 320 W della tua plafo avrai piu o meno la stessa luce.

Zon ma avendo lo stesso consumo...e la stessa luce...sarebbero inutili i led quindi...?!

Maurizio Senia (Mauri)
08-10-2012, 08:25
Scordati di avere la stessa luce e prestazioni com metà dei Watt rispetto la T5 che per ora come tipologia di Illuminazione e insuperabile........

alessio1992
08-10-2012, 10:24
Ok ragazzi mesa che mi avete convinto...rimango alle mie T5...che mi stanno dando molte soddisfazioni...e forse è meglio lasciare così...

Giuseppe C.
08-10-2012, 16:44
Non pensare che la potenza espressa in watt sia il parametro su cui fare i confronti, niente di più sbagliato, i dati da prendere in considerazione per la luce, sono molto diversi e spesso molto più complessi. I dati da tenere presenti sono:

Temperatura di colore
Lumen e lux
Par
Pur

senza dimenticare:
durata e decadimento delle caratteristiche delle lampade
consumi
riscaldamento e altro ancora

Il mio consiglio è sempre quello di leggere e nei limiti del possibile osservare in giro vasche illuminate con i vari sistemi. Se poi hai la possibilità di provare più fonti sulla stessa vasca come ho fatto io, allora i dubbi si riducono notevolmente. ;-)

FRA347
10-10-2012, 12:44
Ciao,

io ti posso semplicemente portare la mia esperienza.
Ho acquari con T5 e , da circa un anno ho cominciato a sostituirli un pò alla volta (ogni barra da 90 costa un botto) proprio con quelle che dici tu.
Ti posso confermare che la luce è veramente molto migliore (ho messo le mix bianco/blu), il consumo enormemente minore e la resa watt anche superiore.Es. : 5 led bianchi da 3watt equivalgono ad un T5 da 45. (consumo 7watt).
Gli sps vanno alla grande.
Man mano continuerò a sostituire.

chrism
10-10-2012, 12:48
si sa che tipo di cree sono ? quelli che montano le barre ?

FRA347
10-10-2012, 12:50
Mi sembra che siano gli XP, ma sono in ufficio e potrei sbaglairmi.

Basta che vai sul loro sito e triovi tutto (con un pò di pazienza).

ZON
10-10-2012, 13:13
Ciao,

5 led bianchi da 3watt equivalgono ad un T5 da 45. (consumo 7watt).

ma non diciamo ste cose perpiacere...che non si possono sentire..#23

Ciccio66
10-10-2012, 13:19
Ciao,

5 led bianchi da 3watt equivalgono ad un T5 da 45. (consumo 7watt).

ma non diciamo ste cose perpiacere...che non si possono sentire..#23

Mi fai un paragone Alvaro tra potenza T5-----led?

by....Gino

FRA347
10-10-2012, 13:22
Scusa Zon, sono in ufficio...ho scritto una c..ta?
Stasera a casa riguardo le verifiche fatte ad Aprile e, nel caso, correggo.

ZON
10-10-2012, 13:23
a mio modo di vedere per sostituire dei t5 da 54W (45 li monta solo la juwel e quindi non li prendo neanche in cosiderazione) con barre da led a 3w miste blu bianco ne devi mettere almeno 15 di chip. pilotati a 700 mA
e cosi' ti avvicini....altro che 7w..dai su siamo seri.
------------------------------------------------------------------------
Scusa Zon, sono in ufficio...ho scritto una c..ta?
Stasera a casa riguardo le verifiche fatte ad Aprile e, nel caso, correggo.

riguarda pure ,controlla e poi posta..

Mauri per cambiare 4 tubi da 80w ha messo 300W di led..e la luce allora e' simile come intensita'..chiedeteglielo pure.

lupo.alberto
10-10-2012, 14:18
Ok ragazzi mesa che mi avete convinto...rimango alle mie T5...che mi stanno dando molte soddisfazioni...e forse è meglio lasciare così...

IO sarei per un metodo misto fatto di integrazione di T5 e Led: l'idea che mi frulla da più di un annetto (purtroppo mi mancano gli €) è quella di affiancare delle barre led (serie) royal blu alla mia 6*54w T5......

Ciccio66
10-10-2012, 18:32

IO sarei per un metodo misto fatto di integrazione di T5 e Led: l'idea che mi frulla da più di un annetto (purtroppo mi mancano gli €) è quella di affiancare delle barre led (serie) royal blu alla mia 6*54w T5......

Da un mese scarso sto usando un misto T5 e led.....

Tornando in tema con Alvaro.....
Volevo sapere cosa metterebbe di wattaggio di led al posto di un T5 da 54watt....

Ho una mia teoria....ma leggiamo il nostro critico sui led di Zon....

by....Gino

varadero
10-10-2012, 18:40
prova invece a sostituire alcuni neon ( ad esempio gli attinici ) con delle strisce a LED Blu Royal.

Giuseppe C.
10-10-2012, 19:10
Ciao,

io ti posso semplicemente portare la mia esperienza.
Ho acquari con T5 e , da circa un anno ho cominciato a sostituirli un pò alla volta (ogni barra da 90 costa un botto) proprio con quelle che dici tu.
Ti posso confermare che la luce è veramente molto migliore (ho messo le mix bianco/blu), il consumo enormemente minore e la resa watt anche superiore.Es. : 5 led bianchi da 3watt equivalgono ad un T5 da 45. (consumo 7watt).

Forse hai fatto un pò di confusione.....le barre Ocean Led montano chip da 3W ognuno. Ogni modulo da 30cm monta 5 chip ma sono alimentati per fornire 7,5W in totale, pertanto una barra da 120 cm ha una potenza di 30W contro un T5 da 120 che consuma 54W.
Questo è un discorso di potenza prodotta ma non va confuso con il flusso luminoso che non si misura in Watt.
Il dato importante è l’efficienza luminosa ovvero il rapporto esistente tra il flusso luminoso emesso da una fonte luminosa (Lumen) diviso la potenza elettrica assorbita, espressa in Watt

Se misuriamo i lumen o i lux emessi da un neon T5 e una barra a led della Ocean aventi i kelvin simili, vedremo che l'efficenza luminosa (fotoni) è decisamente più elevata sotto le barre led proprio perchè il flusso luminoso è molto più intenso.

Per fornire qualche dato è bene ricordare che oggi per i power led è molto facile superare efficienza luminosa di 100 lm/W mentre come termine di paragone basti pensare che una lampada ad incandescenza ha un'efficienza luminosa di circa 10 lm/W, mentre una lampada ad alogeni circa 12 lm/W ed una fluorescente lineare circa 50 lm/W

E' evidente che poi entrano in gioco molti altri fattori da tenere presenti, come il cambiamento dell'efficenza luminosa in base allo spettro emesso dalla lampada.....e altro ancora.;-)

rafamar
10-10-2012, 20:06
parlo per esperienza personale,
non conosco i T5, ho una vasca 130x45x60 e monto da circa 1 anno una plafo led autocostruita con 12 led da 20 watt alimentati con driver meanwell a 700mA 50/50 royal/bianchi(dichiarati 20000k), Gli sps sono triplicati almeno, qualche lps l'ho dovuto metterlo all' ombra rischio scottature.
Ripeto esperienza esclusivamente personale e testata ad "occhio", non sò quindi quanti par,lumen etcc effettivamente producano.
ciao

ZON
10-10-2012, 21:17

Da un mese scarso sto usando un misto T5 e led.....

Tornando in tema con Alvaro.....
Volevo sapere cosa metterebbe di wattaggio di led al posto di un T5 da 54watt....

Ho una mia teoria....ma leggiamo il nostro critico sui led di Zon....

by....Gino

Gino ho scritto...per cambiare alla pari o quasi un 54w da 400 PAR circa devi usare almeno una quarantina di w di led....e parlo di led XRE bianco bin Q5 + blu 450nm come le barre ocean.

Satisled e cinesate varie non le considero proprio..#70

chrism
10-10-2012, 21:58
ciao mi intrometto pure io : visto che hai citato i cree mi sapresti dire come vanno i xr- q5 3w?

ZON
10-10-2012, 23:19
Io li reputo ancora i migliori in quanto gli unici led ad essere veramente attorno ai 10000k di bianco puro.

Gli xml e gli xte arrivano a malapena a 8000

chrism
11-10-2012, 06:20
li ho trovati su ebay quasi allo stesso prezzo dei satis ma sono dichiarati 5000-7000 K però con 228 lumen a 3w compresi di basetta 16mm

ZON
11-10-2012, 09:01
allora non sono il bin -q5

sono un altra selezione piu calda.

OceanLED-Italia
11-10-2012, 10:33
Volevo solo correggere alcune affermazioni di carattere tecnico che sono state fatte in questo topic:

La prima quella di FRA347 e cioè che 5 led bianchi da 3watt equivalgono ad un T5 da 45W. (consumo 7watt)..... è evidente che trattasi di "stafalcione" forse involontario da parte dell'utente.... se fosse vero avremmo inventato il led più efficiente al mondo!

Però anche ZON (Alvaro) non è stato precisissimo in alcuni interventi ;-) .... quando sostiene che per cambiare alla pari o quasi un T5 da 54w da 400 PAR circa devi usare almeno una quarantina di w di led.....
Le nostre misure hanno dimostrato che una barra Oceanled da 120cm e con 30W di consumo totale produce una luminosità del 20% superiore ad una lampada T5 di pari lunghezza (54W).

Altra precisazione: per i LED CREE XRE (quelli che continuiamo ad utilizzare nelle nostre barre), il BIN Q5 si riferisce all'efficienza in lumen/W e non alla cromaticità.

Quelli che usiamo noi sono i 10000°K, selezione WA.

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao.

Andrea

ZON
11-10-2012, 11:06
si ottimo Andrea.. come e' vero che al contrario di altre ditte voi usate ancora gli XRE perche' sono i piu bianchi puri in assoluto (i cinesi da 30000k lasciamoli ad altri :-D) anche rispetto a altri chip sempre cree piu moderni o efficienti.

Guarda ti diro'...la quarantina di W di led che ho paragonato io e' riferita a led epistar e bridgelux che ho misurato e visto dal vivo. non a cree.

Probabilmente con 30W - 35W hai una resa ottimale ...andrebbe misurato e visto. come al solito ;)

anche perche' come abbiamo imparato col tempo..ache il troppo stroppia e gli animali ne risentono ...

Ciccio66
11-10-2012, 11:12
Volevo solo correggere alcune affermazioni di carattere tecnico che sono state fatte in questo topic:

La prima quella di FRA347 e cioè che 5 led bianchi da 3watt equivalgono ad un T5 da 45W. (consumo 7watt)..... è evidente che trattasi di "stafalcione" forse involontario da parte dell'utente.... se fosse vero avremmo inventato il led più efficiente al mondo!

Però anche ZON (Alvaro) non è stato precisissimo in alcuni interventi ;-) .... quando sostiene che per cambiare alla pari o quasi un T5 da 54w da 400 PAR circa devi usare almeno una quarantina di w di led.....
Le nostre misure hanno dimostrato che una barra Oceanled da 120cm e con 30W di consumo totale produce una luminosità del 20% superiore ad una lampada T5 di pari lunghezza (54W).

E quello che cerco di far capire da anni a molte persone...ma purtroppo nessun appoggio da nessuno e capisco che ha le plafo a led si tiene i pregi e il riscontro per se stesso.

Sarò polemico...ma la vedo così.

FRA347
11-10-2012, 12:40
Ecccomi dopo che ho verificato alcuni appunti che mi ero preso presso il mio negozio di fiducia(ed appassionato) quando ho preso la terza barra da 90 cm.
Sono in ufficio come sempre e spero che qualche cliente non mi chiami adesso altrimenti rischio di scrivere str..te.
In primis ho scritto T5 da 45 W. per un calcolo a mente (chiaramente sbagliato), senza fare paragoni su marche ed aziende (comunque uso ATI da 54W).
Comunque il calcolo mentale era confuso. Quello che è ha rilevato in quanto a luminosità è che una barra da 5 led bianchi x 3W (30 cm.) consumo 7,5 W. equivaleva a circa 18W ed una da 90 (15 bianchi) a circa 56W.

Comunque meglio di Andrea che ha chiarito tutto...

Per non scatenare fulmini e strali eviterò di intervenire quando lavoro.

Giuseppe C.
11-10-2012, 15:12

E quello che cerco di far capire da anni a molte persone...ma purtroppo nessun appoggio da nessuno e capisco che ha le plafo a led si tiene i pregi e il riscontro per se stesso.

Sarò polemico...ma la vedo così.

Perchè dici così, ci sono diversi topic dove chi utilizza plafo led, descrive molti più pregi che difetti.
Io che sono di natura uno smanettone con fai da te e tecnica in generale, prima di dire la mia, faccio prove e ricavo i risultati. Qualche mese fa ho provato 8 Ocean led da 90cm (6 bianchi + 2 blu) in sostituzione di 8T5 da 54W (misti bianchi-blu e 1 purple), da prove fatte con strumentazioni e ad occhio (perchè anche quello vuole la sua parte), i led in fatto di emissione luminosa e efficenza, sono decisamente superiori. Solo a quel punto ho deciso, dopo anni di HQI e successivi anni di T5, di tenere i led.....l'importante è sempre decidere in base a esperienze dirette.....del sentito dire, io onestamente ne sto alla larga.
Oramai sono passati alcuni mesi e la vasca va decisamente meglio di prima.
Queste sono alcuni dei pregi dei led da tenere in considerazione.

miniaturizzazione;
effetti dinamici (variazione di colore °K);
lunga durata e robustezza;
durata di funzionamento (i LED ad alta emissione arrivano a circa 50.000 ore);
assenza di costi di manutenzione;
elevato rendimento
luce pulita perché priva di componenti IR e UV;
facilità di realizzazione di ottiche efficienti in plastica;
flessibilità di installazione del punto luce;
possibilità di un forte effetto spot (sorgente quasi puntiforme);
funzionamento in sicurezza perché a bassissima tensione (normalmente tra i 3 e i 24 Vdc);
accensione a freddo (fino a -40 °C) senza problemi;
colori saturi;
insensibilità a umidità e vibrazioni;
assenza di mercurio;
durata non influenzata dal numero di accensioni/spegnimenti

chrism
11-10-2012, 20:20
in sostanza i q5 che ho menzionato non vanno Bene ?

Ciccio66
11-10-2012, 20:31
Li uso da aprile 2009 i led...

by....Gino

Giuseppe C.
11-10-2012, 20:47

by....Gino

chrism
11-10-2012, 20:48
i cree q5 dici ?
queste sono le caratteristiche dei bianchi
Color
white
Luminous intensity max.
typ.117lm (max.:228lm)
Viewing angle
90°
Color Temperature
5700-7000K
Forward Voltage
typ. 3.3V (max.3.7V)
Recom. forward current
typ. 350mA (max.1000mA)
Technical Details

lenstype
water clear
Chip manufracturer
Cree
Operating temperature
-30°C-85°C
Store temperature
-40°C-100°C
Peak forward current
1800mA
Electrostatic discharge
20000V
questi sono i royal blu
color
Blue
Luminous intensity max.
typ.26lm
Viewing angle
100°
Dominant Wavelength
450nm-460nm
Forward Voltage
typ. 3.7V
Recom. forward current
typ. 350mA (max.1000mA)
Technical Details

lenstyp
water clear
Chip manufracturer
Cree
Operating temperature
-30°C-85°C
Store temperature
-40°C-100°C
Peak forward current
1800mA
Electrostatic discharge
20000V

Maurizio Senia (Mauri)
11-10-2012, 20:57

by....Gino

Perche non ci fai vedere qualche foto dei risultati? dopo circa 3 anni di Led le foto sono d'obbligo.;-)

chrism
11-10-2012, 20:59
potresti per favore consigliarmi ? grazie in anticipo
calcola per la mia vasca 60 x35 h 45 considera che optavo per una quarantina

Ciccio66
12-10-2012, 00:32

by....Gino

Perche non ci fai vedere qualche foto dei risultati? dopo circa 3 anni di Led le foto sono d'obbligo.;-)

Mauri...
la prima plafo con i cree Q5 risale nel aprile 2009 che ho venduto qua sul mercatino....
poi ho usato i 10watt

Cannon fai da me....

Ora T5 da 4x54w + barre by satis da 60w e 54 watt che a breve sostituisco con gli XT-E

Uso poco il pc per 1000 motivi, da tapatalk non mi lascia inserire ne video ne foto...forse troppo grandi boh.

Ho sempre e leggete qualsiasi mo intervento ovviamente positivo su led, li ho sempre spinti sempre sempre ma noto delle ristrettezze e poche considerazioni per non dire che vengono considerati poco adeguati e funzionali...

Molti le montano sia plafo fai da te che commerciali, ma sanno già che se inseriscono foto o commenti...vengono bombardati di commenti negativi, esempio coni di luce, lati scuri, non hanno par o lux adeguati ecc ecc...
Correggetemi utenti con plafo a led se sbaglio.

Mauri aspetto sempre le tue di foto con plafo ibrida...#70
potresti per favore consigliarmi ? grazie in anticipo
calcola per la mia vasca 60 x35 h 45 considera che optavo per una quarantina

A chi chiedi consiglio?

Notte

chrism
12-10-2012, 06:20
ciccio tu che li hai usati i q5 sono una alternativa ai satis o meglio i secondi visto che vorrei costruire un altra plafo e volevo provare a migliorare la qualità dei led ( la mia attuale monta già i satis )

Ciccio66
12-10-2012, 08:45
ciccio tu che li hai usati i q5 sono una alternativa ai satis o meglio i secondi visto che vorrei costruire un altra plafo e volevo provare a migliorare la qualità dei led ( la mia attuale monta già i satis )

Siamo OT da 4pagine....

Si ho usato i Q5 anni anni fa x il nano...
Presi da ledrise

by....Gino

Ciccio66
12-10-2012, 08:46
Sono molto meglio dei satis hai voglia....

by....Gino