PDA

Visualizza la versione completa : Urgente... troppo urgente! In panico per il mio piccolo Black Moor!

Dady91
07-10-2012, 11:43
Ciao a tutti,
oggi ho notato il mio Black Moor sul fondo, con delle macchie bianche sul fianco destro... che cos'ha? Come può guarire? Non mangia e rimane sul fondo... e se si muove, lo fa con fatica!

Ecco la foto:
http://s11.postimage.org/x1gv42udb/IMG_0039.jpg (http://postimage.org/image/x1gv42udb/)

Simone77
07-10-2012, 12:28
Ciao, in che vasca lo tieni? È da solo? Hai il filtro? Se è in compagnia di altri pesci, ti conviene isolarlo in una vaschetta con acqua pulita, bio condizionatore e temperatura identica a quella della vasca. Ha preso un fungo, e averti dovuto accorgertene un pochino prima..., e dovresti curarono con un prodotto specifico come il dessamor della acquarium un munster

Dady91
07-10-2012, 12:34
Ciao, in che vasca lo tieni? È da solo? Hai il filtro? Se è in compagnia di altri pesci, ti conviene isolarlo in una vaschetta con acqua

Non è da solo... sta con altri Oranda (non Black Moor ma Fantail). L'acquario è di 180 litri con filtro interno che viene pulito ogni settimana. I cambi li faccio ogni settimana, con 20 litri!

Ora l'ho isolato in una bacinella da 5l ca. con sale da cucina!

Simone77
07-10-2012, 18:51
Il sale contro ai funghi non fa nulla, ti serve un farmaco specifico!
Quanti pesci ci sono in quella vasca?
Controlla bene anche gli altri, perché questo se prima stava bene é da un po' che li ha (a giudicare da come é debilitato) e quindi anche gli altri potrebbero averne anche se non sono ancora così deboli!

Dady91
07-10-2012, 21:41
Il sale contro ai funghi non fa nulla, ti serve un farmaco specifico!
Quanti pesci ci sono in quella vasca?
Controlla bene anche gli altri, perché questo se prima stava bene é da un po' che li ha (a giudicare da come é debilitato) e quindi anche gli altri potrebbero averne anche se non sono ancora così deboli!

Prima del Black Moor era morto un Platy... non so se questa informazione serve a qualche cosa.
Il farmaco non sono riuscito a procurarmelo dato che oggi è domenica e dovrei aspettare domani. Ma camperà fino a domani? Spero di si! :'(

Come faccio ad accorgermi se hanno questa malattia? Che sintomi hanno?

Ora nuota storto di 90°, tenendo il fianco malato in basso. :(

Non è che è colpa mia? In questi giorni sono stato parecchio con le mani nell'acquario per aggiustare le piante (che non rimanevano ferme), per inserire piante e per aggiustare una pietra porosa che per due volte si è staccata dal tubo...

Simone77
07-10-2012, 22:18
Hai cambiato l'acqua per levare il sale?
Quanti e quali pesci hai in quella vasca?
Cosa vuol dire che pulisci il filtro settimanalmente?
Che valori hai?
Temperatura?

I funghi in vasca ci sono arrivati con qualche inserimento.
Si presentano come macchie bianche, spesso come batuffoli o filamenti.

Dady91
07-10-2012, 23:16
Hai cambiato l'acqua per levare il sale?
Quanti e quali pesci hai in quella vasca?
Cosa vuol dire che pulisci il filtro settimanalmente?
Che valori hai?
Temperatura?

I funghi in vasca ci sono arrivati con qualche inserimento.
Si presentano come macchie bianche, spesso come batuffoli o filamenti.

1) No, lo faccio subito!
2) 7 Oranda, 4 Platy, 7 Guppy, 10 Neon, 4 Petitelle, 2 Ancistrus, 2 Squaletti di Bala
3) Cambio la lana di perlon e sciacquo la spugna verde
4) NO2 assenti, NO3 20-30, pH 7,5
5) 27° (Causa temperatura in questi giorni) ma in inverno la terrò sui 23°-24°

In che senso "con qualche inserimento"?

Simone77
07-10-2012, 23:22
Dady.... Lo sai che la vasca non va bene vero?

Dady91
07-10-2012, 23:31
Dady.... Lo sai che la vasca non va bene vero?

Per il semplice fatto della differenza di temperatura e sul mangime? Si, questo lo sapevo!
Avrei tenuto solo Oranda fino a quando una commerciante non mi disse che potevo tenere Oranda e Ancistrus insieme ed a una temperatura di 30° ( "fino a 30° resistono" disse questa commerciante -.-" ).

EDIT: Poi mi è stato riferito da un'altro commerciante, molto onesto e preparato, che è - giustamente - sbagliato. Ma non potevo fare nulla! Mica potevo buttare gli Ancistrus nel gabinetto, e non sapevo nemmeno a chi darli. Perciò mi hanno consigliato di tenere la temperatura dell'acquario a 24° massimo, e non superare quest'ultima!

Comunque, ho appena cambiato l'acqua della bacinella con una nuova... in modo tale da eliminare il sale!

Simone77
07-10-2012, 23:45
Quindi secondo te il problema di quella vasca é che ci sono 2 ancistrus?
Guarda... Hai 36 pesci... Ti do un indizio.... 33 sono di troppo!

Dady91
07-10-2012, 23:56
Quindi secondo te il problema di quella vasca é che ci sono 2 ancistrus?
Guarda... Hai 36 pesci... Ti do un indizio.... 33 sono di troppo!

No, non ho pensato assolutamente che la causa sia legata agli Ancistrus! -.-"
Ho solo detto il perché io abbia pesci d'acqua fredda con i tropicali...

Simone77
08-10-2012, 00:21
Dady, in 180lt non ci stanno nemmeno i 7 rossi!!!

Dady91
08-10-2012, 15:00
Dady, in 180lt non ci stanno nemmeno i 7 rossi!!!

:(
Comunque stamattina ho comprato quel medicinale che mi hai consigliato ma il pesciolino non ce l'ha fatta! :'(
Non conosci qualche scheda su questa malattia con foto di esempio? Così se succede a qualche altro pesciolino, posso fare in tempo a curarlo... :(

onlyreds
08-10-2012, 18:36
dady91, capisco che sentirsi dire che la propria vasca non va bene non faccia piacere, ma snobbare così qualcuno che ti sta consigliando (gratuitamente) cose per il bene dei tuoi pesci non è carino.

Dady91
08-10-2012, 20:41
dady91, capisco che sentirsi dire che la propria vasca non va bene non faccia piacere, ma snobbare così qualcuno che ti sta consigliando (gratuitamente) cose per il bene dei tuoi pesci non è carino.

Io non volevo snobbare nessuno in realtà! Ho solo fatto la faccia dispiaciuta perché mi dispiace veramente che il mio acquario non è nella norma e che non ci posso stare nemmeno 7 pesciolini rossi. Il primo rigo, con quella emoticon, voleva dire semplicemente questo... che non ho nemmeno delle parole per descrivere come mi sento.
Il secondo rigo, è l'aggiornamento di quello che è successo oggi...
Io i consigli gli accetto ben volentieri, come ho accettato il consiglio di usare quel medicinale... che purtroppo non ho fatto in tempo!
Ritornando alla mia vasca, non so come fare con tutti quei platy, guppy, ecc dcc
Non posso mica buttarli nel gabinetto, perché in fondo sono delle piccole creature di Dio...

Credetemi, non era mia intenzione snobbare nessuno in questa discussione, anzi! :(

Jessyka
08-10-2012, 21:25
Riportali dal venditore, almeno 2 li hai nominati o cercali di scambiare/regalare/vendere/cedere a qualcuno, metti un annuncio sul mercatino, su ebay annunci, su subito.
La rete su queste cose aiuta molto.

Dady91
08-10-2012, 22:33
Riportali dal venditore, almeno 2 li hai nominati o cercali di scambiare/regalare/vendere/cedere a qualcuno, metti un annuncio sul mercatino, su ebay annunci, su subito.
La rete su queste cose aiuta molto.

Ok, proverò a darli al venditore... non m'importa nulla dei soldi!
Un'ultima cosa (per valutare che pesci tenere)... in 180 litri:
- quanti Oranda possono stare?
- quanti pesci tropicali possono stare?

Jessyka
08-10-2012, 23:00
Se piccoli 5, se grandi 4...
Con 5 adulti saresti al limite, forse ce la fai ma solo con un filtro molto sovradimenzionato.

Per i tropicali, dipende da che pesci. 40 guppy, ma solo 2 scalari.
Gli squaletti sono da dare via comunque...
Poi scegli fra pesci d'acqua tenera/acida e pesci di acqua dura/basica.

Simone77
08-10-2012, 23:12
Dady, tranquillo che non mi sono offeso, so che anche con le emoticon a volte è difficile farsi capire.
Per le specie che non centrano.... avvia una nuova vasca :-))

Dady91
09-10-2012, 11:34
Se piccoli 5, se grandi 4...
Con 5 adulti saresti al limite, forse ce la fai ma solo con un filtro molto sovradimenzionato.

Per i tropicali, dipende da che pesci. 40 guppy, ma solo 2 scalari.
Gli squaletti sono da dare via comunque...
Poi scegli fra pesci d'acqua tenera/acida e pesci di acqua dura/basica.

Dady, tranquillo che non mi sono offeso, so che anche con le emoticon a volte è difficile farsi capire.
Per le specie che non centrano.... avvia una nuova vasca :-))

A questo punto potrei aspettare che mio padre si sistema quell'acquario da 300 litri e li trasferisco lì, o no?