Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto carboni attivi

SpioveZ
06-10-2012, 17:29
Ho appena terminato il trattamento per la malattia dei puntini bianchi e ho pensato di mettere i carboni attivi per qualche giorno gli ho lavati ma appena gli ho messi l'acqua è diventata torbida e scura; è normale o c'è qualcosa che non va?

berto1886
06-10-2012, 22:04
mmm... mi pare strano che il carbone ti abbia intorbidito l'acqua anche lavandolo... puoi mettere un foto?

AULO73
07-10-2012, 11:24
Giusto,metti una foto che ci rendiamo conto............dipende da come è intorpidita,può darsi che non hai lavato bene il carbone,improbabile ma possibile.

xThe_Fishmanx
07-10-2012, 17:26
Te lo dico io cosa è...hai sconfezionato e poi lavato il carbone attivo alla piena luce del giorno o comunque in un posto con molta luce così facendo hai disattivato il carbone attivo che è entrato in fase di rilascio "ad adsorbe",praticamente perde colorazione...

Dei consigli per il corretto utilizzo?
1.Apri lo scatolo in posti poco luminosi o comunque di sera e non esporre il carbone alla luce.
2.Lava il carbone per stimolare l attivazione del medesimo mediante l'acqua dell'acquario stesso
ti consiglio in seguito ad un cambio.
3.La dose più corretta di carbone da inserire è la seguente ogni 100 lt d'acqua 100gr di carbone attivo.
4.estrai il carbone attivo dopo 7 giorni dall'utilizzo poichè ormai inutile.
questo non perchè rilascia ciò che ha adsorbito ma perche praticamente rallenta la mandata del 12% della pompa essendo intasato. Il cosidetto rilascio di sostanze avviene in media attorno al dodicesimo o quindicesimo giorno dall'utilizzo.
Poi se sono quelli attivati in fabbrica mediante vapori allora il rilascio avviene dopo 20 giorni circa...ma è inutile tenerli visto che dopo 7 giorni il lavoro che devono svolgere è gia bello e fatto.#70
Esperienza Personale fatta in fabbrica di depurazione acque torrenziali in sardegna;) in una visita guidata-35

berto1886
07-10-2012, 20:24
il fatto della luce mi è nuovo... e sinceramente le poche volte che ho usato il carbone l'ho sempre lavato e maneggiato con luce e non ho mai avuto problemi...