Entra

Visualizza la versione completa : plafoniera per Discus

niko.foligno
06-10-2012, 16:40
Ciao ragazzi,
vi spiego al volo la mia situazione, mi hanno regalato unacquario di 200 litri (modello broadway 990 della Euracquarium) io l'ho smantellato completamente e ho praticamente tenuto solo la vasca sostiuento filtro riscaldatore ecc... dopo vari controlli mi sono reso contro che è da sostituire anche tutto il gruppo illuminazione e ho quindi deciso di togliere il coperchio e montare una plafoniera esterna o appoggiata alla vasca o da appendere in sospensione.
Ho notato che esistono moltissime configurazione e variano per tipo di lampada e per numero, volevo quindi sapere qual'era a piu indicata per i discus ( mi sono state consigliate plafoniere a 4 lampade 2 bianche e 2 fotostimolanti) premetto che l'allestimento sara molto semplice con tronchi qualche roccia e poche piante vi chiedo quindi prima di tutto su che lampada indirizzarmi (t5,t8, hqi ecc...) e poi quante lampade se 2 o 4 e se magari avete qualche sito che ha prezzi buoni per l'acquisto.
grazie in anticipo

lizzy8
06-10-2012, 17:41
Ciao!
Ti consiglierei i t5, se non metterai piante esigenti potresti scegliere anche solo 2 neon da 39w.
Oppure potresti prendere una plafo predisposta per 4 neon con accensioni separate, cosi nel caso in cui piu avanti cambiassi idea e volessi inserire qualche pianta in piu avresti già la plafo adeguata.
Per quanto riguarda la temperatura di colore starei sui 6400k e i 4000k, con la luce piu fredda rischi che ne beneficino solo le alghe.
Prova a guardare sul mercatino del forum, ogni tanto c'è qualche buona offerta su belle plafo usate ;-)