Visualizza la versione completa : Primi ospiti (in)desiderati?
spidercody
06-10-2012, 15:40
Ciao a tutti,
ieri ho notato nell'acquario (avviato da 14 giorni) la presenza di una piccola lumachina sul vetro..
Oggi siamo già a 4 esemplari di diversa grandezza (dai6/7 mm alla più piccolina di 2/3)..
Dalle foto che ho visto on-line potrebbero essere delle Physa..
Che faccio? #24
davide147
06-10-2012, 15:46
lasciale! tanto non te ne sbarazzerai mai :-)
male non fanno, ti spiluccano qua e la e danno indicazioni sulla vasca
se si riproducono troppo vuol dire che dai troppo mangime ad esempio...
mi raccomando di non mettere il botia (il cosidetto mangia-lumache) per nessun motivo :-)
se non alimenti in modo sbagliato la loro pop. rimarrà nella norma......a limite se 6 proprio invaso potresti inserire un anentome helena...
spidercody
06-10-2012, 15:49
lasciale! tanto non te ne sbarazzerai mai :-)
male non fanno, ti spiluccano qua e la e danno indicazioni sulla vasca
se si riproducono troppo vuol dire che dai troppo mangime ad esempio...
mi raccomando di non mettere il botia (il cosidetto mangia-lumache) per nessun motivo :-)
no no niente botia..
l'importante è non trovarne 4 nuove ogni giorno..
mangime per ora niente, sono alla seconda settimana di maturazione..
......l'importante è non trovarne 4 nuove ogni giorno..
Dipende dai gusti, a me piacciono molto #36# non le ho mai contate ed inizio a "sfoltirle" quando sono troppe.........l'ultima volta ne ho tolte 30/40 per vasca e ne sono rimaste ancora altrettante se non di più :-))
spidercody
07-10-2012, 12:36
......l'importante è non trovarne 4 nuove ogni giorno..
Dipende dai gusti, a me piacciono molto #36# non le ho mai contate ed inizio a "sfoltirle" quando sono troppe.........l'ultima volta ne ho tolte 30/40 per vasca e ne sono rimaste ancora altrettante se non di più :-))
-:33
addirittura? allora devo iniziare a preoccuparmi.. eh eh eh..
davide147
07-10-2012, 13:16
ma va...vai tranquillo :-)
ripeto, male non fanno....
e sono molto belle anche secondo me :-)
sono i VERI PULITORI di una vasca e ti aiutano a tenere tutto sotto controllo :-)
comunque si , se sono troppe puoi mettere delle helena (lumache mangia lumache)
ma una curiosità: se poi le helena hanno tanto cibo non iniziano a riprodursi in modo incontrollato?
cosa si può fare evitando ovviamente il botia :-)
ma va...vai tranquillo :-)
ripeto, male non fanno....
e sono molto belle anche secondo me :-)
sono i VERI PULITORI di una vasca e ti aiutano a tenere tutto sotto controllo :-)
comunque si , se sono troppe puoi mettere delle helena (lumache mangia lumache)
ma una curiosità: se poi le helena hanno tanto cibo non iniziano a riprodursi in modo incontrollato?
cosa si può fare evitando ovviamente il botia :-)
Le helena si riproducono in maniera meno massiccia e comunque una volta finite le lumachine solitamente tendono a regredire con il tasso di crescita.
La cosa migliore senza dubbio è essere parsimoniosi con il cibo, stare attenti a non avere piante sofferenti e rimuovere prontamente eventuali cadaveri.
spidercody
07-10-2012, 13:30
Le helena si riproducono in maniera meno massiccia e comunque una volta finite le lumachine solitamente tendono a regredire con il tasso di crescita.
La cosa migliore senza dubbio è essere parsimoniosi con il cibo, stare attenti a non avere piante sofferenti e rimuovere prontamente eventuali cadaveri.
il discorso cibo per ora non c'è..
sono ancora in fase maturazione (15 gg) e a dire il vero ancora alle prese con l'esplosione batterica vista l'acqua ancora un pochino torbida..
davide147
07-10-2012, 13:37
il discorso cibo per ora non c'è..
sono ancora in fase maturazione (15 gg) e a dire il vero ancora alle prese con l'esplosione batterica vista l'acqua ancora un pochino torbida..
allora don't worry be happy :-)
come diceva lo zio bob :-)
-d07 non so come farei senza di te...
grazie mille...
ma ultima cosa...prometto....
nei negozi delle mie parti di helena non se ne trovano...
con le piante è possibile che nascano o bisogna proprio mettercele?
Pensa che io ieri volevo prendere un paio di helena ma ho desistito per la paura che mi eliminassero le mie colonie di lumachine!! Mi piacciono un sacco i gasteropodi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |