PDA

Visualizza la versione completa : Primi ospiti (in)desiderati?

spidercody
06-10-2012, 15:40
Ciao a tutti,
ieri ho notato nell'acquario (avviato da 14 giorni) la presenza di una piccola lumachina sul vetro..
Oggi siamo già a 4 esemplari di diversa grandezza (dai6/7 mm alla più piccolina di 2/3)..
Dalle foto che ho visto on-line potrebbero essere delle Physa..
Che faccio? #24

davide147
06-10-2012, 15:46
lasciale! tanto non te ne sbarazzerai mai :-)
male non fanno, ti spiluccano qua e la e danno indicazioni sulla vasca
se si riproducono troppo vuol dire che dai troppo mangime ad esempio...

mi raccomando di non mettere il botia (il cosidetto mangia-lumache) per nessun motivo :-)

mattser
06-10-2012, 15:48
se non alimenti in modo sbagliato la loro pop. rimarrà nella norma......a limite se 6 proprio invaso potresti inserire un anentome helena...

spidercody
06-10-2012, 15:49
lasciale! tanto non te ne sbarazzerai mai :-)
male non fanno, ti spiluccano qua e la e danno indicazioni sulla vasca
se si riproducono troppo vuol dire che dai troppo mangime ad esempio...

mi raccomando di non mettere il botia (il cosidetto mangia-lumache) per nessun motivo :-)

no no niente botia..
l'importante è non trovarne 4 nuove ogni giorno..
mangime per ora niente, sono alla seconda settimana di maturazione..

malù
06-10-2012, 22:11
......l'importante è non trovarne 4 nuove ogni giorno..

Dipende dai gusti, a me piacciono molto #36# non le ho mai contate ed inizio a "sfoltirle" quando sono troppe.........l'ultima volta ne ho tolte 30/40 per vasca e ne sono rimaste ancora altrettante se non di più :-))

spidercody
07-10-2012, 12:36
......l'importante è non trovarne 4 nuove ogni giorno..

Dipende dai gusti, a me piacciono molto #36# non le ho mai contate ed inizio a "sfoltirle" quando sono troppe.........l'ultima volta ne ho tolte 30/40 per vasca e ne sono rimaste ancora altrettante se non di più :-))

-:33
addirittura? allora devo iniziare a preoccuparmi.. eh eh eh..

davide147
07-10-2012, 13:16

ma va...vai tranquillo :-)
ripeto, male non fanno....
e sono molto belle anche secondo me :-)
sono i VERI PULITORI di una vasca e ti aiutano a tenere tutto sotto controllo :-)
comunque si , se sono troppe puoi mettere delle helena (lumache mangia lumache)

ma una curiosità: se poi le helena hanno tanto cibo non iniziano a riprodursi in modo incontrollato?
cosa si può fare evitando ovviamente il botia :-)

Jessyka
07-10-2012, 13:20

ma va...vai tranquillo :-)
ripeto, male non fanno....
e sono molto belle anche secondo me :-)
sono i VERI PULITORI di una vasca e ti aiutano a tenere tutto sotto controllo :-)
comunque si , se sono troppe puoi mettere delle helena (lumache mangia lumache)

ma una curiosità: se poi le helena hanno tanto cibo non iniziano a riprodursi in modo incontrollato?
cosa si può fare evitando ovviamente il botia :-)

Le helena si riproducono in maniera meno massiccia e comunque una volta finite le lumachine solitamente tendono a regredire con il tasso di crescita.
La cosa migliore senza dubbio è essere parsimoniosi con il cibo, stare attenti a non avere piante sofferenti e rimuovere prontamente eventuali cadaveri.

spidercody
07-10-2012, 13:30
Le helena si riproducono in maniera meno massiccia e comunque una volta finite le lumachine solitamente tendono a regredire con il tasso di crescita.
La cosa migliore senza dubbio è essere parsimoniosi con il cibo, stare attenti a non avere piante sofferenti e rimuovere prontamente eventuali cadaveri.

il discorso cibo per ora non c'è..
sono ancora in fase maturazione (15 gg) e a dire il vero ancora alle prese con l'esplosione batterica vista l'acqua ancora un pochino torbida..

davide147
07-10-2012, 13:37
il discorso cibo per ora non c'è..
sono ancora in fase maturazione (15 gg) e a dire il vero ancora alle prese con l'esplosione batterica vista l'acqua ancora un pochino torbida..

allora don't worry be happy :-)
come diceva lo zio bob :-)

-d07 non so come farei senza di te...
grazie mille...
ma ultima cosa...prometto....
nei negozi delle mie parti di helena non se ne trovano...
con le piante è possibile che nascano o bisogna proprio mettercele?

alek4u
07-10-2012, 14:04
Pensa che io ieri volevo prendere un paio di helena ma ho desistito per la paura che mi eliminassero le mie colonie di lumachine!! Mi piacciono un sacco i gasteropodi!