Visualizza la versione completa : puntini bianchi che si muovono
Buongiorno a tutti.
Sta mattina ho trovato dei nuovi "ospiti" nel mio mini acquario da 20 litri,cè una piccola invasione di puntini bianchi che si muovono, come se fossero dei pidocchi,sono attaccati al vetro e al filtro, si spostano come se hanno delle zampette e saltano. Hanno una forma come un chicco di riso ma della grandezza di mezzo mm anche meno, sono veramente piccolissimi infatti non riesco fare una foto per farveli vedere.
Nell'acquario ho un betta e 3 caridine.
che cosa sono?
E' possibile che siano larve di caridina o lo escludi?
E' possibile che siano larve di caridina o lo escludi?
ci avevo pensato perchè sono apparse solo oggi, ma dato che non le ho mai viste non ne sono certa e su internet mi sembrano diverse. ma comunque ne avevo solo una grande poi 2 giorni fà ne ho inserite altre 2, una di loro dopo un pò si è messa sul dorso di quella grande, poteva essere un'accopiamento ma credo che sia passato poco tempo per la schiusa.
Comunque sia il mio betta si sta facendo una bella scorpacciata di queste cose e se fossero le larve dei caridina sono troppo piccoli per poterle prendere e sarvane qualcuna.
vediamo cosa succede anche perchè i nascondigli ci sono.
oppure sono le planarie?
Di sicuro planarie non sono, quelle strisciano! ;-) Se non sono baby caridine sono copecodi od ostracodi del tutto innoqui
Di sicuro planarie non sono, quelle strisciano! ;-) Se non sono baby caridine sono copecodi od ostracodi del tutto innoqui
Confermo.
Riguardo alle caridine, l'accoppiamento è frontale e ti saresti poi sicuramente accorto/a delle uova tra i pleopodi.
[QUOTE=pette;1061856224]Di sicuro planarie non sono, quelle strisciano! ;-) Se non sono baby caridine sono copecodi od ostracodi del tutto innoqui
ma qualsiasi microrganismi siano sono sempre innoqui o ci sono alcuni pericolosi per i pesci?
adesso ne ho notate alcune a forma di verme che strisciano
Paolo Gallina
06-10-2012, 17:11
Hahaha allora hai anche le planarie! Ottimo lascia divertire il tuo betta, almeno per 3 4 giorni non servirà alimentarlo. ;)
Hahaha allora hai anche le planarie! Ottimo lascia divertire il tuo betta, almeno per 3 4 giorni non servirà alimentarlo. ;)
Ne va veramente ghiotto perchè adesso se ne vedono pochissime.:-)
Paolo Gallina
12-10-2012, 11:29
Ottimo, facci sapere se il betta ha debellato la "piaga innocua" xD
Non potrebbero essere dei Copepodi?
o copepodi o ostracodi...
Nessuno cita gli organismi alieni?
matteo rancan
21-10-2012, 14:38
puo darsi siano dafnie... io le allevo e appena nate sono dei puntini biacnhi con un puntino minuscolo nero (l'occhio)... i copepodi non sono dei puntini, ma sembrano trips in miniatura.
io ne ho qualche migliaio e hanno uno scudo dorsale e 1 codina che nelle femmine tiene 2 sacche piene di uova.
per me sono dafnie...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |