Visualizza la versione completa : Acquario da 34l
Salve a tutti sono un neofita degli acquari
Ho sempre voluto farne uno ma solo ora mi sono deciso, ho trovato una offerta di un acquario da 34l con pompa filtro ossigenatore e riscaldatore inclusi e quindi mi sono deciso.
Unico problema è che leggendo le vostre pagina mi sto chiedendo... ma ora che pesci ci metto dentro??
premesso che sicuramente ci metterò almeno 4 pulitori(due da vetro e due da fondo) che però devo ancora scegliere, e che a me i neon non piacciono neanche un po'(non voglio offendere nessuno ma li trovo veramente bruttini) che tipo di pesci potrei metterci visto che da quello che ho letto pmoltissimi pesci frà i più belli necessitano di molto spazio.
ovviamente chiedo consiglio anche su i pulitori perchp èer quelli da vetro ho già un'idea ma per i fondo assolutamente nulla.
grazie infinite a tutti coloro che mi potranno dare una mano :)
P.S.
Sto già facendo girare l'acquario senza pesci con una sabbia a grana media(credo si dica così comunque è un giaietto abbastanza sottile ma molto più della sabbia) con una anforina, un corallo di ceramica e due piantine di plastica(ho scelto quelle perchè so per sentito dire dai colleghi che hanno già esperienza che le piante sono difficili da gestire specialmente per un neofitone come me) inoltre prima di inserire i pesci vorrei aggiungere un'altra anforina e un relittino almeno da dare un po' di nascondigli hai pesci da fondo.
Nightsky
19-04-2005, 01:07
allora allora, inanzitutto ciao, e ora passiamo ai consigli..
un 34litri non è grandissimo ma va bene...
le piante finte non servono a un tubo di niente, i tuoi colleghi non hanno esperienza.
togli anforina e coralli finti! dai ma che schifo! #06 se vai a fare un giro nel topic in sweet bar sugli acquari orrendi da nn copiare capirai!
le piante vere non sono difficili, e sono + belle e utili (sono loro a immettere ossigeno in vasca, x cui togli anche l'areatore)
il fondo dell'acquario è preferibile farlo mettendo uno strato di terra fertilizzata e poi uno strato di sabbia o ghiaino fine fine (2-3mm)
non aggiungere anfore e relitti, x l'amor! #06
prima di mettere i pesci devi rifare la vasca, piantare piante, riempire il filtro con spugne o lana e cannolicchi, mettere il biocondizionatore e i batteri e aspettare circa un mese che i Nitriti spariscano del tutto. se no ciao pesci.
x i pulitori , valori permettendo, potresti mettere 1 ancistrus e 3 cory. sai quasi tutti i pesci sono di branco o vanno a coppie o a trii. sono pochi a stare da soli.
;-)
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
ti consiglio di leggere questi articoli e di comprare un libro e di chiedere nel forum nel caso avessi ancora molti dubbi, e di seguire i consigli se vuoi che i pesci nn muoiano subito. ;-)
Nightsky
19-04-2005, 01:16
ah x i pesci da fondo, in fatto di nascondigli meglio una radice (di quelle x acquari s'intende) e tante piante...vere
poi ho dimenticato di specificare che i pesci li scegli in base ai risultati dei test dell'acqua che hai... PH, GH(durezza totale), KH(durezza carbonatica), NO2(nitriti), NO3(nitrati)...
se ti venisse fuori ad esempio ph 7,5, gh 15, kh 9... potresti fregartene dei neon xke' tanto non vogliono quei valori, troppo alti x loro e scegliere invece i guppy (pesci molto colorati ,vispi, e non proprio bisognosi di spazio!)
;-)
Nightsky
19-04-2005, 01:20
non fare acquari cosi':
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=5046
ma prendi spunto da : http://www.plantella.com/
http://www.adaeuro.com/gallery.asp?g_id=1#
http://www.naturacquario.net/
;-) :-))
inanzi tutto grazie per la celerità e i dettagli nella risposta..
ora un altro po' di domande :)
1)i costi... insomma non navigo nell'ora(anzi il contrario) e ho anche un'aptra passione hai mè moooooolto costasa, l'informatica. terriccio per acquari e legni specifici costano molto?
2)l'acquario è un hobby(almeno per il momento) e non una vera e propria passione quindi sto cercando di costruire qualcosa che sia carino ma allo stesso temp non troppo impegnativo e soprattutto di non far soffrire quelle povere creaturine che non hanno colpa sei io sono un tantino(molto) ignorante e pigro :-)
3) cosa marginale ma te lo voglio chiedere..... ma perche no al relitto e all'anforina?? a me piacciono tanto gli acquari con ste cosine dentro eheheheh :-)) :-))
Nightsky
19-04-2005, 01:36
1 ) no problem, anchio non navigo nell oro, anzi sono disoccupata ormai da 2 anni... #23 ma un acquario non porta via molti soldi, poi se sei bravo nel fai da te..alcune cose le puoi fare da te... (no la rima noo) #23
2) terriccio buono e poco costoso... io ho preso l'Aquabasis plus della JBL... non è male...se proprio nn spendere x Anubias o Dennerle...
le radice + belle(e ramificate) sono, + costano, ma almeno un pezzetto se prendi l'ancistrus, ne ha bisogno. se no niente radice ma niente loricaridi(anci,...)
3) #23 no comment..., un'acquario è natura, vabbe' che la natura è ormai contaminata, ma nn facciamo anche nelle nostre vasche una discarica! #18 -28d# :-)) ;-) :-)
al massimo lascia pure un anforina, ma dietro dietro ben nascosta dalle piante ok? #13
ok vada per niente loricaridi :-)) ...
ma tutte le piante necessitano del terriccio?
e soprattuto il ghiaietto che ho adesso che cosa me ne faccio?? sinceramente lo vorrei tenere ed usare :-)
io tengo le piante senza il terriccio, mi limito semplicemente ad inserire dei prodotti(fertilizzanti liquidi) in vasca regolarmente, il consiglio che ti do è metti tante piante, più piante hai e meno problemi avrai.
Per la scelta delle piante dai uno sguardo qui www.tropica.it, ci sono tutte le schede con il grado di difficoltà di coltivazione e i valori necessari di luce e acqua
Terrytop
19-04-2005, 15:31
anche io tra un po' (un bel po' in realta'..) dovrei avere un 34litri da allestire, ti proporrei come pinnuti un bel betta spendens, pesce robusto e molto appariscente, poi magari un branchetto di ciprinidi (come le rasbore) e qualche pesce da fondo, magari i pangio che secondo me sono bellissimi
tra parentesi con pesci come questi con un po' di fortuna potrebbe bastarti l'acqua del rubinetto biocondizionata, senza dover comprare altri tipi di acqua
ovviamente dipende dai valori che ha la tua acqua, pero' potrebbe essere gia' un buon punto di inizio
per il resto quoto quanto detto da altri per le piante, facilitano di molto il lavoro in acquario e, a patto di sceglierle con un po' di criterio, non richiedono quasi nessuna cura ...
e per quanto riguarda le anfore ... beh ti posso dire e' solo una questione di gusti, in questo forum va per la maggiore l'idea dell'acquario il piu' naturale possibile, quindi aspettati di vederti sconsigliare le decorazioni: sinceramente anche io la penso cosi', se pero' a te piacciono non farti un complesso per questo!
ultime cose: l'acquario deve girare a vuoto per un mesetto buono senza pesci all'interno (se decidi di provare con le piante, puo' metterle da subito) affinche' il filtro biologico abbia tempo di maturare: esistono prodotti (attivatori batterici) in grado di accelerare il processo, pero' e' sempre bene non affrettare troppo le cose: e' meglio aspettare una settimana in piu' che trovarsi la vasca piena di cadaveri
per quanto riguarda invece i valori dell'acqua che spesso vengono citati, i piu' importanti sono ph, durezza (kh e gh) e nitriti (no2) ... il consiglio e' sempre lo stesso, i test a strisce sono piu' economici ma assurdamnte imprecisi: ti conviene o comprare i test a reagente liquido oppure far eseguire i test da un negoziante (avendo la cura di controllare che il negoziante stesso non usi le striscette)
e credo per ora possa bastare ... se hai altre domande chiedi pure
Grazie a tutti per i consigli utilissimi...
purtroppo oggi mi sono girato un po' di siti per verificare i costi delle piante vere e sono giunto alla conclusione che almeno per il momento l'acquario avra solo pinate finte.
immagino che tutti voi mi darete addosso ma purtroppo o le piante o i pesci e sinceramente preferisco i pesci :-))
per il resto beh...
ho deciso di levare tutte la decorazioni tranne l'anforina che è piccola e si vede appena e di prendere un paio di rocce piccoline (ho guardato anche i legni ma sono tutti di dimensioni piuttosto grandi e mi occuperebbero troppo spazio all'interno della vasca).
e un po' di informazioni in più sul materiale in mio possesso...
allora la pompa è una askroll regolabile con filtro incorporato e la portata massima è di 450 l/h (probabilmente esagerata per una "vaschetta da 34l") anche l'acquario è della askroll.
le piantine sono in resina atosica mentre l'anforina è in terracotta.
no piante finte no ti prego ... #17
dai una okkiata al mercatino ... alcuni le regalano anche!!!! fai così cercale nel mercatino in regalo ... qualcuno le da via molto volentieri ... io l'ho date via tutte ... altrimenti ti davo una mano ... fatti un giro ... fidati che le troverai!
beh guarda mi sono fatto un giretto per i siti e già che c'èro andando a casa dall'ufficio sono passato da pescivendolo e ne ho viste un po' e sinceramente le trovo carine ed alcune anche parecchio realistiche.
Inoltre ho letto un po' di cose sulle piante vere in acquario e non è così banale metterle e tenerle se poi ci aggiungi anche che i pesci che ho intenzione(se riesco) di mettere sono ghiotti di piantine
poi come ho già detto per ora è solo un piccolo hobbie per cui sto cercando di mettere su qualcosa di carino, poco impegnativo e soprattutto di stabile
P.S.
cosa ne pensi del materiale in mio possesso?
Terrytop
20-04-2005, 05:00
P.S.
e' un ambiente askoll 50 per caso..? ne sto meditando anche io l'acquisto, dovrebbe essere una buona vasca
immagino che tutti voi mi darete addosso ma purtroppo o le piante o i pesci e sinceramente preferisco i pesci
vediamo quanto campano..... #07
P.S.
e' un ambiente askoll 50 per caso..? ne sto meditando anche io l'acquisto, dovrebbe essere una buona vasca
si è un askoll ambient 50 con pompa/filtro acqua renger
Nightsky
20-04-2005, 13:50
ti preghiamo di mettere delle piante vere!
non costano molto. le puoi trovare in regalo nel mercatino volendo!
donano ossigeno IMPORTANTE x la soppravvivenza dei pesci!
ci sono piante che non hanno bisogno una grande manutenzione o luce (anubias, e i pesci queste nn le mangiano proprio, troppo dure le foglie!)
#07 se nn vuoi mettere le piante, scordati i pesci.
a meno che tu nn voglia fare una vasca di 300litri tipo tanganika o malawi, allora li si che di piante nn ce ne sono... -20
IL_Drugo
20-04-2005, 15:57
poi come ho già detto per ora è solo un piccolo hobbie per cui sto cercando di mettere su qualcosa di carino, poco impegnativo e soprattutto di stabile
Mi dispiace smontarti, ma un acquario senza piante sicuramente Non è stabile, e dubito anche che possa esser carino (salvo biotopi privi di piante, che tuttavia sono difficili da realizzare senza esperienza e con 34 litri a disposizione). Sappi inoltre che per la salute dei pesci sono importantissime per 10mila ragioni. Fidati che non sono difficili da tenere, basta avere un' oretta alla settimana da dedicare loro, e se salti una settimana non succede nulla. Ti faccio un esempio: vuoi spendere poco per le piante? Benissimo: compri 2 piantine a stelo qualunque, dopo qualche giorno loro sono cresciute e sono prossime alla superficie dell' acqua. Tu le poti (cosa semplicissima) e pianti le potature da un' altra parte. Tempo 2 settimane e con... quanto? 8 euro a dir molto hai riempito la vasca di piante. Certo magari risulterà un pochino monotematica, ma comunque più gradevole alla vista e sana per gli abitanti.
Mi dispiace smontarti, ma un acquario senza piante sicuramente Non è stabile, e dubito anche che possa esser carino (salvo biotopi privi di piante, che tuttavia sono difficili da realizzare senza esperienza e con 34 litri a disposizione). Sappi inoltre che per la salute dei pesci sono importantissime per 10mila ragioni. Fidati che non sono difficili da tenere, basta avere un' oretta alla settimana da dedicare loro, e se salti una settimana non succede nulla. Ti faccio un esempio: vuoi spendere poco per le piante? Benissimo: compri 2 piantine a stelo qualunque, dopo qualche giorno loro sono cresciute e sono prossime alla superficie dell' acqua. Tu le poti (cosa semplicissima) e pianti le potature da un' altra parte. Tempo 2 settimane e con... quanto? 8 euro a dir molto hai riempito la vasca di piante. Certo magari risulterà un pochino monotematica, ma comunque più gradevole alla vista e sana per gli abitanti.
quoto a tutta manetta!!! #36# #36# #36# #36#
fidati, le piante sono fondamentali per una vasca
Nightsky
20-04-2005, 16:09
e nessuno dentro al forum ha piante finte. -.-
piante a stelo tipo Egeria Densa, Ceratophillum, Limnophila Sessiflora...
anche le piante galleggianti se ne prendi 1,diventano 100 in poco tempo eheh ;-)
RASBORA67
20-04-2005, 17:24
Anche io ti vorrei sottolineare l'indispensabilità di avere delle piante vere, che tra l'altro sono molto più belle, nell'acquario. Per quanto riguarda l'anforina a parer mio la terrei e non mi preoccuperei di nasconderla più di tanto, anche a me piacciono e nel mio acquario ne tengo una proprio in primo piano. Sono personalmente molto contrario invece a tutti gli altri ornamenti tipo teschi, scheletri, relitti di navi e quant'altro. Ciao!
er quanto riguarda le piante... beh non so a questo punto ci devo pensare...
per l'anfora invece sono giunto alla conclusione che ne prenderò una un po' più grande anche perchè se devo prendere una coppia di pulito a lo ro è indispendabile avere un posto in cui nascondersi e nel caso(non credo ma lo spero) dove nidificare.
comunque grazie a tutti per le rispste i consigli e la passione che dimostrate nel darmi le risposte
P.S.
Penso di aver deciso che pesci mettere nell'acquario...
sperando che i valori siano corretti vorrei mettere due pulitori.. il nome non lo ricordo ma so che assomigliano a degli storioncini e mi ricordo che il nome comincia ocn la A e poi 3-4 black molly..
che ne dite possono andare?
ok ora so il nome dei pulitori....
Ancistrus dolichopterus :-))
sclerato
21-04-2005, 14:56
ok ora so il nome dei pulitori....
Ancistrus dolichopterus :-))
al massimo mettine uno, anche se non ne metterei proprio di anci !
diventano parecchio grossini e hanno bisogno di molto spazio, se non bastasse hanno bisogno di una radice da cui sgranocchiano la corteccia indispensabile per la loro alimentazione, che mi sembra tu non abbia messo.
quoto tutti per le piante !
assolutamente da mettere !
cavolo sono i pulitori più robusti che ho trovato e poi andrebbero perfettamente a livello di microclima con i molly(oltre al fatto che li trovo bellissimi ovviamente)...
mmm mo mi tocca ricominciare la ricerca
Nightsky
21-04-2005, 15:32
ma x me ne puoi mettere uno di anci, al massimo se cresce troppo lo dai via, comunque sono i Plecostomus a diventare enormi ^^'
pero' te l'avevo gia' detto, niente legni-niente loricaridi (di cui fa parte l'anci) ;-)
con i black molly è ok, basta che hai i valori adatti a pecilidi....ph altino e durezza altina...
beh a questo punti mi serve un consiglio su un pulitore per i vetri che vada d'accordo con i molly(e anche con i guppy perchè avrei intenzione di mettere anche un gruppetto di guppy più avanti)
Terrytop
21-04-2005, 15:44
beh a questo punti mi serve un consiglio su un pulitore per i vetri che vada d'accordo con i molly(e anche con i guppy perchè avrei intenzione di mettere anche un gruppetto di guppy più avanti)
potresti metterci qualche ampullaria, se ti piaccino gli invertebrati :-))
puoi mettere delle caridine, fanno un ottimo lavoro, ma non stavamo parlando di una vasca da 34 lt??? un gruppetto di guppy, oltre ai molly , all'anci, alle caridine.....??
Terrytop
21-04-2005, 15:55
ma x me ne puoi mettere uno di anci, al massimo se cresce troppo lo dai via, comunque sono i Plecostomus a diventare enormi ^^'
gli ancistrus possono arrivare comunque a 15cm ... in un 34l lo vedo comunque stretto, io eviterei ... a meno di partire dal presupposto di trasferirlo una volta che inizia a diventare "ingombrante"
ovviamente sto parlando di non mettere l'ancistrus ma altro visto che non avendo il legno l'ancistrus soffrirebbe.
per lo spaziozio beh... di molly ne meterei coe ho detto 4/5 poi pensavo anche a 4/5 goppy(in seguito non ora) come pulitori da fondo pensavo ad alcuni gamberetti (non so quanti ditemi voi) quindi mi serve almeno uno o due pulitori da vetro
approposito cosa importante che quasi mi dimenticavo di chiedere
qualcuno di voi conosce il filtro acquarenger della sckoll?
non so se vanno messi o no i cannolicchi e se si dove perchè ora dentro ho solo le due spugne che erano all'interno della confezione
i gamberetti (caridine) puliscono anche i vetri (almeno le mie), calcola che sia i molly che i guppy si riproducono peggio dei conigli ;-)
beh.. al massimo se incominciano a riprodursi vedrò di portare i cucciolotti dal pescivendolo :-)) tanto credo che il modo migliore per avere dei pescetti robusti sia quello di non utilizzare la salaparto.. magari muoiono tutti gli avannotti ma se ne rimane qualcuno sicuramente mi diventa un torello :-))
P.S.
sai qualcosa della mia pomèaa/filtro e sulla domanda sopra?
Terrytop
21-04-2005, 18:52
in realta' sono io che ti chiedo qualcosa :-))
la pompa e' parte integrante del filtro oppure si puo' rimuovere ? (mi interessa perche' sto meditando l'acquisto della tua stessa vasca ...)
per il resto mi par di aver capito che e' un filtro a due scomparti giusto ? io ne caricherei uno con i cannolicchi e l'altro con spugna medio-fine, pero' non ho bene idea dello spazio che hai a disposizione
eventualmente prova a postare una foto del filtro oppure aspetta pareri di chi lo usa
che tipo di pesci potrei metterci
hai pensato ai ciclidi nani ? ramirezi, altospinosa, apistogramma xxx
molto belli e di dimensioni limitate
non so se vanno messi o no i cannolicchi e se si dove perchè ora dentro ho solo le due spugne che erano all'interno della confezione
nel tuo filtro non conviene mettere i cannolicchi perchè lo spazio è limitato e ne metteresti pochini, io ti consiglierei di tenere le spugne, anche perchè una ha la stessa funzione dei cannolicchi cioè far insediare colonie di batteri buoni e laltra ha una funzione meccanca cioè trattiene le macro inpurità
nel tuo filtro non conviene mettere i cannolicchi perchè lo spazio è limitato e ne metteresti pochini, io ti consiglierei di tenere le spugne, anche perchè una ha la stessa funzione dei cannolicchi cioè far insediare colonie di batteri buoni e laltra ha una funzione meccanca cioè trattiene le macro inpurità
ok grazie mille era l'informazione di cui avevo bisogno..
P.S.
io per il momento ho messo solo l'acquasafe della tetra che serve solo per il cloro e i metalli pesanti, per i batteri devo aggiungere qualche altro additivo o si formeranno da soli?
inoltre per quanto riguarda le quantità io ne ho usati 5ml ogni 10 litri di acqua è giusto oppure ne ho messo poco o troppo?
e per finire di questo additivo basta metterlo una volta o il trattamento va ripetuto ancora?
X Terrytop
la pompa è rimovibile ma credo solo per pulizia perchè almeno dalla forma che ha secondo me se vuoi farci uno scomparto artigianale o cambiarlo con un'altro scomparto c'è da lavorare parecchio.
in'oòtre ho visto sul alcuni siti che la mia stessa vasca viene anche venduta con un filtro/pompa a tre stadi(se ho capito bene ciò che vuoi fare probabilmente questa informazione ti interessa
Nightsky
21-04-2005, 20:20
x pulire i vetri basta la calamita... i pesci non sono "pulitori"....
ok va bene però ci sono alcuni pesci che mangiano le alghette che si formano sul vetro tenendolo pulito anche solo con il passaggio(vedi le varie specie che hanno la "ventosa")
P.S.
senza polemiche alcune ma.. perchè invece di darmi una risposta alle domande direi molto più importanti che ho fatto sopra ti sei limitata a dirmi(e sinceramente il tono sembrava anche di supponenza) cose di cui già ero a conoscenza?
sclerato
21-04-2005, 21:15
io per il momento ho messo solo l'acquasafe della tetra che serve solo per il cloro e i metalli pesanti, per i batteri devo aggiungere qualche altro additivo o si formeranno da soli?
inoltre per quanto riguarda le quantità io ne ho usati 5ml ogni 10 litri di acqua è giusto oppure ne ho messo poco o troppo?
e per finire di questo additivo basta metterlo una volta o il trattamento va ripetuto ancora?
una cosa e' il biocondizionatore per l'acqua, un'altra sono i batteri
il primo lo devi mettere ogni volta che metti acqua del rubinetto nella vasca, che sia per l'avvio o per i cambi settimanali successivi, per la dose leggi il foglietto di istruzioni, se abbondi un po' non dovrebbe succedere niente....
i batteri, puoi metterli oppure no, se li metti aiuti il filtro a partire e magari diventa "maturo" un po' piu' in fretta. Attendi comunque un mesetto prima di mettere i pesci. Volendo puoi aggiungere un po' di batteri (nelle istruzioni di solito e' indicata la quantita') anche nei successivi cambi d'acqua, anche se facendo tutto con i dovuti tempi non sara' necessario.
Terrytop
21-04-2005, 21:30
la pompa è rimovibile ma credo solo per pulizia perchè almeno dalla forma che ha secondo me se vuoi farci uno scomparto artigianale o cambiarlo con un'altro scomparto c'è da lavorare parecchio.
in'oòtre ho visto sul alcuni siti che la mia stessa vasca viene anche venduta con un filtro/pompa a tre stadi(se ho capito bene ciò che vuoi fare probabilmente questa informazione ti interessa
guarda se riesci a fare una foto al filtro e alla pompa e spedirmela ti sono grato (eventualmente ci sentiamo tramite messaggi privati, visto che non centra molto con il topic ...)
tornando al discorso del "puliscivetri" io ti consiglierei le caridine, sono dei gamberetti in miniatura e sono ottimi mangialghe
poi come ti era stato fatto notare puoi avere quanti pesci pulitori vuoi ma ogni tanto ci devi mettere comunque mano tu per pulire :-)
grazie mille a tutti
e ora una domandina moooolto più pratica
ho notato(la vasca è attiva da martedi) che sul vestro vicino alla ghiaia si sta formando una specie di patina biancastra tipo calcare non so se ho reso l'idea.. è normale?
allora stasera visto che non ricevevo risposte(immagino che gli amici o la donna chiamino :)) mi sono girato un po' il forum e ho fatto questa pensata ditemi se sono pazzo o se si può fare...
qualche gameberetto(pensavo 3 ) e 4 guppy(1 maschio e 3 fammine) sperando che i valori lo permettano ovviamente e che le tre famminuccie non se la tirino troppo magari in un paio di mesi la popolazione aumenta da sola :-D
qualche gameberetto(pensavo 3 ) e 4 guppy(1 maschio e 3 fammine) sperando che i valori lo permettano ovviamente e che le tre famminuccie non se la tirino troppo magari in un paio di mesi la popolazione aumenta da sola
mettine anche solo 2 di femmine, stai tranquillo he la popolazione aumenta,io ho iniziato così e adesso dopo 1 anno ho tre vasche piene di guppy :-D
grazie per l'informazione :) per i gambretti dici che 3 vano bene?
al masimo oltre i gambreretti che pulitore potrei mettere?
per le piante cosa mi consigli visto che ho solo ghiaia media e e niente terriccio sotto?
ho un po' di novità sull'acquario...
oggi sono andato a prendere il legno per l'acquario...
sono finalmente riuscito a trovarne uno abbastanza piccolo da farlo stare bene nel mio acquarietto
per ora l'acqua è bella chiara, prima di metterlo dentro lo ho fatto bollire per una mezz'oretta dite che è bastato?
ed ora le altre novità...
lunedi o martedi dovrei andare a prendere le piante...
per il mio avquarietto il pescivendolo mi ha consigliato le Echinodorus rosè.
e un'altra piantina piccola da mettere d'avanti, dite che sono piante facili da coltivare?
Nightsky
25-04-2005, 13:20
l'echinodorus che hai citato mi pare che diventi grande e nn sia molto facile...
al massimo comincia con cryptocoryne e anubias....
mi sono lasciato convincere dal pescivendolo e ieri sono andato a prendere le piante..
davanti ho messo una anubias nana e dietro le due echinodorus.
Le echinodorus pare sistiano anbientando perchè stanno gia cominciando a tirare fuori le prime foglie nuove(possibile dopo solo un giorno?) mentre l'anubias nana non so ancora(mi hanno detto che sono a crescita lenta e quindi mi sa che ci vorrà un po' per scoprire se si è adattata).
inoltre il pescivendolo come "pulitore" mi ha consigliato una coppia di ancistrus però mi ha detto che rimangono molto piccoli(lui dice al massimo 5-7 cm) e non credo sia per questioni monetarie che me lo ha consigliato perchè costa meno di altri che mi ha fatto vedere(costa solo 2€) e poi mi ha cosigliato di prendere un coridas per il fondo oltre ovviamente ai 3 guppy.
come già scritto prima sono riuscito anche a trovare un bel tronchettino da mettere nell'acquario.
ha devo comunque prima di tutto ringraziarvi per avermi spinto a mettere le piante vere nell'acquario e il legnop erchè ora senza piante finte e corallo ha tutto un altro aspetto. ora è moooolto più bello e sicuramente sarà anche molto più sano.
altra cosa importante, il co2 lo generano le piante ho devo aggiungerne io?
P.S.
per le piante mi potete rispondere nell'altro thread visto che è dedicato priprio a loro?
non per altro ma almeno evito di fare casino con le risposte e poi c'è un trhead specifico e nel caso qualcno cerchi informazioni proprio su qello sa dove andare a vedere
Nightsky
25-04-2005, 19:15
1 solo cory?
non va bene!
sono pesci di gruppo!
e il negoziante è il solito che vuole solo vendere, gli ancy diventano sui 10-15cm TUTTI. non ci sono pesci nani.
potevi lasciare perdere gli ancy che tanto x le alghe al massimo ci pensavano le caridine!
e cosi' prendevi almeno 4 cory.
poi alcuni ancistrus hanno la tendenza a mangiare proprio le echino...
se riesci metti alcune piante a stelo (cabomba, limnophila, ceratophilum,egeria..) sono a crescita veloce ,"mangia nitrati"
se volevi aprire un topic solo x le piante era meglio se lo aprivi nella sezione piante.. te lo chiuderanno qua..
Scusa la domanda ma... sono piante che diventano altissime.. poi dove le metto ??
il mio acqario è chiuso ed è alto circa 30 cm
comunque tu di coridas mi consigli di metterne almeno un paio?
anche perchè devo metterli un po' grandini perchè ho il ghiaietto un po' grossino.. circa 1.5mm di diametro
maxtomli
25-04-2005, 20:52
Scusa la domanda ma... sono piante che diventano altissime.. poi dove le metto ??
il mio acqario è chiuso ed è alto circa 30 cm
Semplicemente le poti e poi le ripianti! Io ha una higrophila polisperma che ogni 2-3 settimane deve essere potata, successivamente gli steli li lascio gallegiare così da far crescere le radici e poi ripianterle! Facile no?
maxtomli
25-04-2005, 20:54
comunque tu di coridas mi consigli di metterne almeno un paio?
anche perchè devo metterli un po' grandini perchè ho il ghiaietto un po' grossino.. circa 1.5mm di diametro
i cory vanno sempre in gruppo, quindi come minimo 2 esemplari per acquario.
comunque ho scoperto ora che la echinodorus rosè diventa larga circa 20 cm e quindi mi sa che sarà da potare di continuo -20
e per le piantine a stelo.. beh.. domani vedro di andare a prenderne una.. ma una soltanto altrimenti mi sa che rischio di riempire troppo l'acquario e non ho nessuna intenzione di fargli l'impianto CO2 che trovo un po' pericoloso(e non mi dite "ma nooo" il CO2 è letale per l'uomo e nel caso ci siano perdite al sistema rischio troppo)
sclerato
25-04-2005, 21:04
non ho nessuna intenzione di fargli l'impianto CO2 che trovo un po' pericoloso(e non mi dite "ma nooo" il CO2 è letale per l'uomo e nel caso ci siano perdite al sistema rischio troppo)
qui ti sbagli....
se cerchi in giro c'e' una dimostrazione, formule e calcoli vari alla mano, che anche se si svuotasse l'intera bombola in una stanza di medie dimensioni la concentrazione di co2 salirebbe in modo quasi impercettibile sull'aria totale, e sicuramente neanche minimamente pericolosa per la salute....
io ne ho avuta la riprova alla rottura del riduttore di pressione e allo svuotamento nella stanza di 3/4 della bombola da 500g
se poi e' per la spesa e' un'altro discorso, ma pericolosa non e' !
scle'
maxtomli
25-04-2005, 21:05
[quote="bardakssj"fargli l'impianto CO2 che trovo un po' pericoloso(e non mi dite "ma nooo" il CO2 è letale per l'uomo e nel caso ci siano perdite al sistema rischio troppo)[/quote]
Guarda che l'impianto CO2 lo puoi fare anche a mano con lievito acqua e zucchero! E anche se dovessi prenderlo in negozio non credere di portarti a casa una stufa a gas, è solo una bomboletta spray. Ti posso giurare che è molto peggio quello che respiri tutti i gg camminando in città!
già ma siccome nella stanza dove c'è l'acquario ci dorme mi madre non mi va di rischiare(e non è per i soldi lo so che con 2 euro mi faccio l'impianto da solo) e poi ho anche letto in giro che il CO2 non è indispensabile per le piante, consigliato si ma non indispensabile, quindi preferisco evitare :-))
a meno che tu non usi una bombola da 20kg cosa di cui dubito fortemente non ci sono pericoli,inoltre non esplode neanchè,se c è un problema alla valvola fa semplicemente puff e il puff di una bombola di 500gr usa e getta non lo senti neanche..
vi ringrazio tutti per i consigli e per aver cercato di tranquillizzarmi ma preferisco rischiare di dover ripiantare tutto :-) ... lo so magari è un atteggiamento sbagliato ma sinceramente e magari anche ingustamente e sbagliando non mi va comunque di rischiare la salute della mia mammona -20
binghetto77
26-04-2005, 13:27
non mi va comunque di rischiare la salute della mia mammona
mmmhhhh... stavo pensando di regalare una bella vasca con una bombola la 500kg a mia suocera.... :-D :-D :-D :-D
la CO2 non è indispensabile... io non ce l'ho... sicuramente però non avrai mai una foresta in acquario.....
come vanno le tue piante??? stai fertilizzando???
per ora le piantine sebra vadano bene, le due echinodorus stanno buttando fuori foglie a manetta.. in due giorni ho già tre foglie nuove che stanno venendo fuori, quindi credo siano in salute(per quello che so io di piante, ho due bonsai, le piante buttano fuori foglie nuove solo se sono in salute)
per la fertilizzazione beh.. per ora ho fertilizzato due giorni fa con il tetra florapride(5ml ogni 10 litri di acqua come da indicazione per il primo trattamento) e ora dovrei fertilizzare ancora fra 4 settimane
Forse ho scoperto che ancistrus mi vuole vendere il mio pescivendolo #22 ...
sono degli ancistrus L304 e da quello che ho trovato su internet rimangono effettivamente piccolini.. ho letto 6/7 cm al massimo quindi un paio di queli e un paio di coridas taglia media dovrebbero andare tranquilli giusto?(ovviamente insieme hai miei tre piccoli guppy :-) ) P.S. oggi ho preso un'altra piantina una egeria(mi hanno venduto un bel ciuffettino tra l'altro :-) )
e quasi mi dimenticavo la cosa più importante.. oggi ho acquistato il test per il NO2 (quello in gocce della tetra) e il risultato è giallo paglierino <0.3 comunque domani dovrei andare a prendere gli attivatori biologici perchè ho l'impressione che la vasca non si sia attivata per questo ho nitriti assenti.
Nightsky
28-04-2005, 13:18
meglio 1 anci + 3 cory. non 2 e 2.
adesso da quanto va la vasca?
dovresti avere un picco di nitriti e poi di nuovo a 0.
la vasca va da circa 10 giorni ma è solo una settimana che ho le piante dentro
allora ultime novità...
domani mattina dovrei rifare il test NO2 e se riesco anche andare a prendere il test del ph (siccome i soldi scarseggiano per il momento prendo solo i due più importanti da quel che ho capito) e se è tutto nella norma vorrei incominciare ad introdurre l'ancistrus(così da dare una mano al filtro ad attivarsi senza rischiare traggedie)
che piante hai messo dentro?
due echinodorus rosè un mazzetto ampio di egenie(mi pare si chiami cosi) e una anubias nana
P.S.
ho trovato un filtro esterno pratico 100 della askoll a 50 € secondo voi in termini di litraggio guadagnato spostando il filtro fuori vasca e di resa filtrante dite che mi conviene acquistarlo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |