Visualizza la versione completa : principio di alghe
mi sono accorto che da quando ho portato l'illuminazione del mio acquario da 0,57 watt/litro a 0,68 watt/litro e' iniziata a formarsi una peluria leggera sulle foglie piu' vicino alla superficie e anche sui vetri si stanno formando macchie verdi di alghe.
Secondo voi la luce e' troppa o e' solo una questione di tempo di adattamento?
Aumentando la luce devo diminuire il fotoperiodo?
Ho aumentato la luce perche' ho piante esigenti di luce la Ludeigia red, la pogostemon stellatus e la micranthemum umbrosum e altre come la bacopa che e' meno esigente ma non troppo e mi ero accorto che dalla parte dell'acquario dove una delle due lampade era piu' bassa, le piante crescevano meno.
Fertilizzo con Dennerle settimanalmente e Co2
ph 7
kh 5
gh 5
Due lampade a risparmio energetico.
una da 6500k e l'altra da 4000
grazie
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
se si stanno formando le alghe, le devi rimuovere subito, non puoi aspettare che regrediscano da sole, ci vuole manutenzione, devi pulire i vetri e le foglie, dovunque ci siano alghe cerca di rimuoverle manualmente se possibile.
davide147
06-10-2012, 11:12
pulisci tutto strofinando con lana di perlon
poi puoi aggiungere piante a crescita rapida che sottraggono nutrimento alle alghe
6500 k e 4000k vanno benone di solito :-)
DavideNabbo
06-10-2012, 11:21
Sui vetri è normale, basta usare un carta plastificata tipo bancomat per raschiarle via senza rigare vetro e senza fare mille passate come colla lana di perlon.
Per le foglie sarebbe opportuno una foto se la situazione peggiora , i valori dell'acqua il metodo di gestione info su da quanto è avviata vasca etc per scongiurare possibilità di alghe a barba o BBA
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=dave81;1061856050]
se si stanno formando le alghe, le devi rimuovere subito, non puoi aspettare che regrediscano da sole, dovunque ci siano alghe cerca di rimuoverle manualmente se possibile.
senza allarmarsi troppo....
davide147
06-10-2012, 11:29
Sui vetri è normale, basta usare un carta plastificata tipo bancomat per raschiarle via senza rigare vetro e senza fare mille passate come colla lana di perlon.
questa mi è nuova :-)
ma poi una carta tipo bancomat che norve dove la recuperi? ci volevano le vecchie schede del telefono...
DavideNabbo
06-10-2012, 11:32
provare per credere Davide, una qulsiasi tessera plastificata va bene basta che si sufficientemente rigida, scrosta da dio e non graffia i vetri
io non ho detto di allarmarsi, ho detto che deve rimuoverle
davide147
06-10-2012, 11:40
provare per credere Davide, una qulsiasi tessera plastificata va bene basta che si sufficientemente rigida, scrosta da dio e non graffia i vetri
si si...non lo metto in dubbio....solo che non riesco a recuperarne una che non mi serve :-)
io di solito prendo il raschietto con manico lungo avvolto dalla lana di perlon per non graffiare il vetro
dufresne
06-10-2012, 12:01
se si stanno formando le alghe, le devi rimuovere subito, non puoi aspettare che regrediscano da sole
perchè no? anzi farle regredire da sole serve per capire se stiamo seguendo la direzione giusta alla lotta alle alghe. In questo caso sembrerebbe evidente che le elghe siano dovute ad un aumento di luce improvviso, ma altre volte (in cui non se ne capisce la presenza) è molto utile lasciarle. Io di solito le tolgo dal vetro frontale, ma le altre le lascio. Se aumentano... ho sbagliato strada, se diminuiscono sono sulla strada giusta e continuo su quella strada
Nel tuo caso slasrg prova a schermare la luce con qualche pianta galleggiante, fra una settimana la riduci, facendo passare più luce... fino a toglierla completamente tra qualche settimana e dare la luce piena
Markfree
06-10-2012, 12:12
non sono d'accordo...a mio avviso le deve rimuovere, poi se ricrescono è sulla strada sbagliata, altrimenti è stato soltanto un momento in cui le piante dovevano adattarsi alle nuove condizioni
valori di no3 e po4? foto della vasca?
dufresne
06-10-2012, 12:20
non sono d'accordo...a mio avviso le deve rimuovere, poi se ricrescono è sulla strada sbagliata, altrimenti è stato soltanto un momento in cui le piante dovevano adattarsi alle nuove condizioni
valori di no3 e po4? foto della vasca?
se ricrescono non è detto sia sulla strada sbagliata... potrebbero ricrescere meno rispetto a prima, quindi sarebbe sulla giusta strada... e potrebbe confondere, insomma non avresti un modo di confronto rispetto a prima
ad ogni modo in questo caso mi sembra abbastanza evidente che il motivo sia l'aumento di luce improvviso, basta schermare la luce come dicevo... se poi non se ne vanno, magari a contribuire alla formazione di alghe ci sono altri motivi :-)
PS: ovviamente parlo di qualche alga, non di una grossa infestazione, magari anche sulle foglie, che debiliterebbe le piante. In questo caso, si, meglio toglierle
non per forza la situazione si evolverà in una esplosione algale, non è detto,magari la vasca si stabilizza e quindi le alghe subiranno uno stop. ma siccome sono antiestetiche, io le rimuovo se possibile, non so voi, di certo non sto a guardare che le alghe aumentano senza fare niente.
dufresne
06-10-2012, 12:52
non per forza la situazione si evolverà in una esplosione algale, non è detto,magari la vasca si stabilizza e quindi le alghe subiranno uno stop. ma siccome sono antiestetiche, io le rimuovo se possibile, non so voi, di certo non sto a guardare che le alghe aumentano senza fare niente.
si certo, basta che non sia fobia
non vorrei passasse il messaggio che appena si vede un alghetta, tiriamoci su le maniche e mani nell'acqua a pulire
le mani in acquario, meno si mettono e meglio è. Poi se è infestazione ok, ma se si parla di qualche alghetta... può tornare utile lasciarla come dicevo e vedere che direzione stiamo prendendo
non dico di ospitare algari in salotto :-D
DavideNabbo
06-10-2012, 13:03
a me un'alghetta tipo questa su un legno non dispiacerebbe: http://www.acquaportal.it/articoli/marino/malattiealghe/alghe/images_dolce/algheverdciuffo-c3b8.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |