PDA

Visualizza la versione completa : qui la papera non galleggia!!!

zell84
06-10-2012, 09:55
Dati:
Acquario vision 450(attivo da 4 mesi circa)
14 ciclidi malawi(4 demasoni,4labi yellow,3 milomo,3 aulonocara)
2plecostomus

Svolgimento:
Il mese scorso a causa di uno sbalzo di 5 gradi i pesci hanno iniziato a grattarsi con insistenza.
Il giorno dopo sono apparsi puntini bianchi appena visibili sul fianco di un labi.
Curato il tutto con faunamor ed i pesci erano tutti sani e belli tranne che per le pinne un pò rovinate.

Rincuorato compro i milomo e gli aulonocara.
Dopo 2 giorni di apparente benessere di tutta la vasca,vari pinnuti hanno iniziato a grattarsi.
Preso il faunamor ho ricominciato la cura che dovrebbe finire oggi con l'8 giorno e conseguente cambio dell'acqua.

Risultato:
i pesci continuano a grattarsi anche se in tutta la settimana non ho visto la minima traccia di puntini bianchi.
Sono tutti vivi ed apparentemente sani tranne per le pinne che continuano ad essere in parte rovinate.

Ipotesi e future azioni.
Le pinne potrebbero essere rovinate dagli scontri con i demasoni che sono molto "agitati".
Il motivo delle grattate temo sia ictio,anche se non capisco perchè non vedo ancora alcun punto bianco.

Oggi cambieró l'acqua e smetto con il faunamor finchè non vedró punti bianchi.

Idee o suggerimenti?!

polimarzio
06-10-2012, 22:17
Dati:
Acquario vision 450(attivo da 4 mesi circa)
14 ciclidi malawi(4 demasoni,4labi yellow,3 milomo,3 aulonocara)
2plecostomus

Svolgimento:
Il mese scorso a causa di uno sbalzo di 5 gradi i pesci hanno iniziato a grattarsi con insistenza.
Il giorno dopo sono apparsi puntini bianchi appena visibili sul fianco di un labi.
Curato il tutto con faunamor ed i pesci erano tutti sani e belli tranne che per le pinne un pò rovinate.

Rincuorato compro i milomo e gli aulonocara.
Dopo 2 giorni di apparente benessere di tutta la vasca,vari pinnuti hanno iniziato a grattarsi.
Preso il faunamor ho ricominciato la cura che dovrebbe finire oggi con l'8 giorno e conseguente cambio dell'acqua.

Risultato:
i pesci continuano a grattarsi anche se in tutta la settimana non ho visto la minima traccia di puntini bianchi.
Sono tutti vivi ed apparentemente sani tranne per le pinne che continuano ad essere in parte rovinate.

Ipotesi e future azioni.
Le pinne potrebbero essere rovinate dagli scontri con i demasoni che sono molto "agitati".
Il motivo delle grattate temo sia ictio,anche se non capisco perchè non vedo ancora alcun punto bianco.

Oggi cambieró l'acqua e smetto con il faunamor finchè non vedró punti bianchi.

Idee o suggerimenti?!
La malattia potrebbe essere non completamente regressa, il cambio dell'acqua va fatto solo se i valori ne indicano la necessità, e cmq con la dovuta attenzione a non provocare escurzioni termiche. Utile è l'innalzamento della temperatura fino a 30C° con aerazione 24h.