PDA

Visualizza la versione completa : consiglio su nuova vasca tra haquoss hi top calss e ferplast star 120

pvblu
05-10-2012, 23:43
ciao a tutti
sono nuovo sul forum, vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi ''dedicherete'' ed i consigli.

veniamo al mio piccolo ma grande dubbio.
devo cambiare la mia vasca. vengo da una vasca classica tradizionale (di quelle che si trovano nei grandi garden)
voglio passare ad una vasca seria avendo un buon budget e un po' di pesciolini da metterci

siccome non ho molto sapzio in lunghezza 120 massimo 130 cm mentre in larghezza ed in altezza il problema non si pone avevo pensato ha 2 soluzioni

1- ferplast star 120
330 lt
unica mia nota stonante monta solo 2 lampade

alternativa

2- haquoss hi top class
modello classico dritto da 300 lt

qui monta sia 2 / 4 lampade a scelta ed è piu' personalizzabile, unica nota 30 lt in meno del primo
insoma siamo li una cosa o per l'altra, comunque credo che entrambe siano due belle vasche con un ottima capacita' di litraggio. voi cosa dite?

ovvio ad essa prenderei filtro esterno areatore ecc. su quello ho gia in mente se serve vi elenco come verrebbe composta
ma se non c'è la vasca è inutile dire e fare
per voi quale delle due è la migliore?
nel budget rietro a pieno ed alla larghissima
se volete sapere qualche dettaglio tipo i pesci o come verra' composta chiedete pure
vi ringrazio in anticipo.

davide147
06-10-2012, 08:39
io prenderei il secondo, con più luce puoi mettere piante più esigenti e neon con kelvin differenti
30 litri in meno su 300 litri sono pochi secondo me....hai sempre una signora vasca che può ospitare quasi ogni tipo di pesci....

ma ovviamente è il mio pensiero personale :-)

idea sui pinnuti? e sulle piante?

dave81
06-10-2012, 10:10
perchè non un rio 300? che ha 4x54w t5
http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-serie-higt-lite-4x54w-colore-nero-senza-supporto-p-3688.html

pvblu
06-10-2012, 14:52
allora
PIANTE:
Anubias (legate su radice)
Vallisnerie (piante alte per il fondo)
Cryptocoryne (piante medie)
Cladophore (effetto prato) legate sasso
Muschi (legati radice)
Echinodorus (pianta centrale)

PESCI:

Discus – Qnt. /8
Scalari – Qnt. 6
Pulitori:
Otocinclus Vittatus – Qnt. 10
Corydoras Sterbai – Qnt. 10
Cardinali:
ParaCheirodon Axelrodi – Qnt. 20
Petitella:
Hemigrammus Bleheri – Qnt. 30
Pesci Vari:
Apistogramma Cacatoides – Qnt. 2 Coppie
Apistogramma Borelli – Qnt. 2 Coppie
Apistogramma Agassizi – Qnt. 2 Coppie
Microgeophagus Ramirezi – Qnt. 2 Coppie
Lumache:
Neritina Turrita – Qnt- 5

ho scelto queste due vasche perchè mi piaciono anche esteticamente e sono molto moderne
ora in base alle piante ed hai pesci quale mi consigliate?

mattser
06-10-2012, 15:54
ma ch è sta lista....vuoi mettere tutti quei pesci li dentro o è una lista delle specie che ti piacciono di +???

davide147
06-10-2012, 16:01
ma ch è sta lista....vuoi mettere tutti quei pesci li dentro o è una lista delle specie che ti piacciono di +???

spero sia la seconda :-)

pvblu
06-10-2012, 16:01
si sono i pesci che devo mettere dalla vasca ''vecchia'' a quella nuova
perchè?
prima di prenderli ho sentito un negozio che tratta solo pesci e mi ha detto che problemi non c'erano.
mh dicendo cosi mi mettete un dubbio. mi ha bidonato?

mattser
06-10-2012, 16:48
oh my god.....ma è una vagonata, non puoi metterli tutti la dentro!!

pvblu
06-10-2012, 16:50
azz... problema, come faccio?
è quanti ne metto?

mattser
06-10-2012, 21:07
secondo me solo i discus(che sono troppi anche loro) e qualche oto o cory

pvblu
07-10-2012, 04:21
tenendo conto della lista da me messa. sfoltendola ma tenendone qualcuno di ogni tipo è fattibile?

Jessyka
07-10-2012, 11:11
No, proprio no. Troppi ciclidi tutti insieme. Se poco poco lì qualcuno comincia a mangiare poco, a essere un po' cagionevole di salute...scoppia la rissa li dentro.

E dalla mattina alla sera rischi il dimezzamento della popolazione.

pvblu
07-10-2012, 11:25
quindi cosa potrei mettere e quanti?
in oltre sono sempre nel dubbio scelta vasca :(

Jessyka
07-10-2012, 11:54
Guarda il concetto secondo me è questo, se non sei proprio esperto, devi fare una scelta fra:
- Discus
- Scalari
- Ciclidi nani

Loro sono quelli che creano problemi a convivere, gli altri ci si incastrano a seconda...
E comunque vogliono a mio avviso allestimenti diversi...
Te che preferisci?

pvblu
07-10-2012, 12:13
discus e scalari
mettere prima i discus e dopo un mesetto i scalari piu' piccoli dei discus in modo che non siano ''piu' aggressivi''
senno dammi tu un consiglio
potresti farmi una lista tra quelli indicati da me?

ffrancym
07-10-2012, 12:26
ciao pvblu,
premesso che non me ne intendo tantissimo, non so quanta esperienza hai, ma secondo me i discus sono troppo delicati per chi non conosce abbastanza bene l'acquariofilia! piuttosto gli scalari che sono ugualmente affascinanti ma più facili da gestire... almeno a me hanno consigliato così :-))

Jessyka
07-10-2012, 12:40
Io sotto i 500 litri non metterei discus e scalari insieme.
Non per quando saranno piccoli, ma perchè sono pesci che crescono in maniera estremamente veloce, in breve avrai dei ciclidi adulti, che vorranno i loro territori.

Discus – Qnt. /8
Scalari – Qnt. 6
Pulitori:
Otocinclus Vittatus – Qnt. 10
Corydoras Sterbai – Qnt. 10
Cardinali:
ParaCheirodon Axelrodi – Qnt. 20
Petitella:
Hemigrammus Bleheri – Qnt. 30
Pesci Vari:
Apistogramma Cacatoides – Qnt. 2 Coppie
Apistogramma Borelli – Qnt. 2 Coppie
Apistogramma Agassizi – Qnt. 2 Coppie
Microgeophagus Ramirezi – Qnt. 2 Coppie
Lumache:
Neritina Turrita – Qnt- 5

O discu o scalari quindi.
Otocinclus e cory ok, purchè il fondo sia sabbioso e non troppo grande di granulometria. Ma di cory potresti arrivare anche a 20 a mio avviso.
Attenzione con i neon, che primo non ti faranno avere covate nel caso sei scalari, e poi potrebbero diventare cibo, quindiinseriscili solo se inserisci discus e scalari da giovani.
Per le petitelle ok, ma sempre attenzione con le riproduzioni.
Per l'accoppiata ciclidi nani, quelli che tu chiami pesci vari, discus o scalari...bah...
Va scelto bene l'arredamento, molti nascondigli, però forse meglio con gli scalari che non con i discus.
E soprattutto non tutte le specie, apri comunque un topic nella sezione apposita, l' trovi chi ti sa rispondere meglio.
Neritine ok.

pvblu
07-10-2012, 13:20
ok,ho aperto una discusione apposita nella sua sezione, grazie jessyka :)

pvblu
07-10-2012, 13:54
scusate il disturbo, dato che martedi / mercoledi al max volevo appunto ordinare la vasca vi chiedo un ultimo consiglio, se non erro ho avuto solo una preferenza. che tengo molto conto ma volevo sentire qualche altro parere su magari qualcuno che possiede le due vasche.

Jessyka
07-10-2012, 14:57
Non li ho, ma st leggendo in rete...non trovo una scheda tecnica di quello dell'Haquoss...
Quello della Ferplast invece ha purtroppo solo due neon da 39 w...veramente pochini...
Valuterei ancghe questo, perchècon quel wattaggio, puoi coltivarci solo piante poco esigenti, non che sia un male, ci mancherebbe, ma al momento dell'acquisto è una cosa da valutare.

pvblu
07-10-2012, 15:11
dell' haquos purtroppo puoi scaricare solo la brochure
http://www.aquarialand.com/configuratore/
la trovi qui. puoi farla on line o cartacea:-)

Jessyka
07-10-2012, 15:32
Ok, io trovo scritto questo:
2.1.79.042 120x50x57h cm 300 lt

COD. 4.1.79.409 - 2x38Watt
T8 o LED TUBE oppure
COD. 4.1.79.415 - 2x54Watt
SHORT - T5

Potendo scegliere prenderei quello con 2x54 watt...
In linea di massima si punta ad avere più luce, schermarla non è mai un problema, bastano delle galleggianti, per averne di più invece bisogna sempre modificare qualcosa...

pvblu
07-10-2012, 15:46
si qui di bello c'è che puoi montare la plafoniera da 4 e poi vedere quanti neon montare quali ecc.
quindi tu mi consigli questo al posto del ferplast?
cosa ne dici di questa configurazione?
in ogni caso 300 lt mi sembra un buon litraggio no?
http://s15.postimage.org/hp8fa15af/Schermata.jpg (http://postimage.org/image/hp8fa15af/)

Jessyka
07-10-2012, 15:52
Beh 300 litri sono molti...ci esce qualcosa dui ottimo, in ogni caso.
Però non capisco...l'impostazione della luce...tutto quello monterebbe o solo una parte?

pvblu
07-10-2012, 16:04
allora il sito dice che quando prendi la vasca puoi decidere se montare una plafoniera da
2 neon oppure 4
e ad essa scegliere tra lux t5- lux t8 - lux t led
cosa che il ferplast non possiede