PDA

Visualizza la versione completa : Acquario con nebbia di lievito

robiccio
11-04-2006, 13:26
Porca zozza..
tre giorni fa mia figlia mi ha ribaltato la bottiglia della c02 artigianale e durante il periodo di mia assenza e' entrato circa 1 litro e mezzo di acqua,zucchero e lievito..
Per ora ho perso una guppa ma non riesco a far andare via quella nebbia bianca dentro all'acquario..
In 3 giorni ho cambiato circa 80 L (su 100 netti) ma proprio non va via..
Quando apro il coperchio della vasca,l'acqua puzza di lievito e dentro sembra Milano con la nebbia..
Oltre a cambi d'acqua che posso fare? cosa posso inserire nel filtro x filtrare il lievito?

TuKo
11-04-2006, 13:34
In commercio(sinceramente nn so dove si possa trovare) c'è un panno della Denerelle che serve per le alghe unicellulari, se la trovi potrebbe aiutarti in quanto è in grado di filtrare particelle microscopiche; a questo aggiugerei anche del carbone attivo(se nn erro la co2 con lievito da come risultato di scarto una percentuale di alcool), però aspetta che qualche guru dica la sua.

robiccio
11-04-2006, 23:43
guruuuuus -11

piernick
11-04-2006, 23:50
Non sono un guru però penso che il materiale più fine dal punto di vista meccanico sia la lana quindi ti consiglierei di provare ad inserirla nel filtro come ultimo strato meccanico prima del biologico.

Biologicamente parlando se noti un'alta concentrazione di co2 in vasca ti consiglierei di accendere l'areatore che crea molto movimento in superficie e la disperde rapidamente.

Ciao ;-)

manilosz
12-04-2006, 23:20
io delle due metterei un sacchetto di carbone attivo nel filtro per filtrare al meglio mi sembra la miglio soluzione considerato che assorbe sostanze come i medicinali e i fertilizzanti dopo una settimana dovresti trovarti a posto il tutto pulito.....
penso poi che 1,5lt su 100lt siano talmente diluiti che il lievito non abbia potuto continuare la sua azione di creazione di co2
forse parte del lievito è andato sul fondo e pian piano va in circolo..aumentando il filtraggio con carbone e i cambi a mio parere nel giro di 7/10gg dovresti migliorare la situazione.
Comunque aspetta e vedi se qualcuno ne sa di piu'........

manilosz