Entra

Visualizza la versione completa : escrementi filiformi

Lemnaminor
05-10-2012, 22:56
buona sera
oggi ho notato un eccesso di questi escrementi attaccati alle"code" dei platy che ho in vasca
tempo fa la cosa accadeva di rado ,e non mi preoccupava
l'alimentazione dei miei pesci consiste in scaglie o granuli ambrosia della askoll e le pastiglie di spirulina ogni tanto
inoltre la loro dieta è integrata pure dal cheratophyllum demersum, che mangiano regolarmente
ma che cresce alla stessa velocità con cui lo consumano.
oggi ho comprato, ipotizzando problemi intestinali e flagellati, un mangime all'aglio: d.allio della tropical in scaglie
l'ho somministrato oggi in piccola dose al pomeriggio e alla sera
però ho notato già stasera che gli escrementi erano rosa (colore identico al mangime) mentre normalmente si presentavano di colore scuro
è normale o mi devo preoccupare?

davide147
06-10-2012, 08:32
di solito i problemi si hanno quando gli escrementi sono bianchi-trasparenti e filiformi
l'aglio comunque male non fa...
puoi anche spremere un po' d'aglio e impastarlo con le mani nel mangime in fiocchi

a parte tutto i valori sono buoni?
com'è la vasca, quanti pesci hai?

dave81
06-10-2012, 09:29
se normalmente si presentavano di colore scuro, perchè ti sei preoccupato?

Il Tom
06-10-2012, 13:30
di solito i problemi si hanno quando gli escrementi sono bianchi-trasparenti e filiformi

Chiedo scusa se mi inserisco, ma un mio platy ha questo problema a quanto pare... Che cos'è?? Mi devo preoccupare??

Lemnaminor
06-10-2012, 13:53
se normalmente si presentavano di colore scuro, perchè ti sei preoccupato?

bhe, ero convinto che in generale , il fatto che gli escrementi fossero filiformi fosse un problema, a prescindere dal colore

per davide: la vasca è una 96 litri lordi con 2 rossi orifiamma, 6 platy più prole e 4 corydoras
è molto piantumata, con 5 varietà diverse di anubias, dalla gigante alla nana, alla angustifolia, e un bel pò di cheratophyllum demersum galleggiante
inoltre contiene legno mopani e di manila
per quanto riguarda i valori... non sono aggiornati, perchè non ho nessun test a reagente. ogni tanto vado al negozio a farmeli dare, ma di solito mi danno solo durezza e ph....
però per i platy l'acqua di rubinetto di cataia è adeguatamente dura

davide147
06-10-2012, 14:17
Chiedo scusa se mi inserisco, ma un mio platy ha questo problema a quanto pare... Che cos'è?? Mi devo preoccupare??

possono essere passiti o vermi intestinali, di più non so..aspetta gli esperti
comunque in questi casi si da l'aglio spremuto sui fiocchi di magime, che male non fa neanche ai pesci sani

la vasca è una 96 litri lordi con 2 rossi orifiamma, 6 platy più prole e 4 corydoras

non ci siamo.... i rossi sono di acqua fredda e gli altri tropicali....
o tieni gli orifiamma da soli o platy e cory (aeneus o paleatus) magari mettendo anche un trio di guppy

Il Tom
06-10-2012, 14:19
Grazie per il consiglio, sarà fatto!

davide147
06-10-2012, 14:22
Grazie per il consiglio, sarà fatto!

di niente :-)
comunque controlla che non abbia altri sintomi, tipo squame sollevate, pinne corrose, puntini bianchi....

Il Tom
06-10-2012, 14:25
No, nient'altro per fortuna ed è così da che l'ho preso... Ora terrò più sotto controllo il pesce sperando non insorgano altri sintomi...

Lemnaminor
06-10-2012, 14:51
davide. so che i pesci rossi soffrono un pò con acqua a temperature tropicali. ma l'alternativa è riportarli al negozio (dove non troveranno condizioni migliori con vasche da 60 litri sovraffollate e comunque riscaldate).
li ho da 11 mesi ormai.
per quanto riguarda introdurre altri pesci, non ci penso proprio
i cory sono 2 aneus e 2 albini