Entra

Visualizza la versione completa : Gruppo di scalari piccoli.

Seth.92
05-10-2012, 22:35
Ciao a tutti, io ho un acquario di 300 litri, nella quale convivono bene una coppia di scalari adulti ormai, i quali non hanno formato una coppia, per lo meno non si riproducono, e sono nel mio acquario da un anno.
Volevo chiedere se era possibile inserire ora un gruppo di 5,6 scalari piccoli piccoli, o si metterebbe in pericolo la vita dei piccoli scalari??

dave81
06-10-2012, 11:03
e chi può dirlo a priori? i nuovi arrivati potrebbero essere accettati così come rifiutati dalla coppia (che poi non è una coppia...) preesistente. ma è più probabile la seconda opzione

gabri98
06-10-2012, 19:24
dipende dalle dimensionidella "coppia" comunque se li prendi della dimensione degli scalari precedentemente inseriti

Filippo86
08-10-2012, 10:13
se c'è abbastanza vegetazione all'inizio tenderanno a formare due gruppi, poi con il tempo può darsi che verranno accettati non comprarli molto più piccoli di quelli che sono già in acquario.

gabri98
11-10-2012, 17:58
vero non correre il rischio di buttare via quasi 30€

davide.lupini
11-10-2012, 19:12
se vuoi formare una coppia partendo da un gruppo, l'unica è prenderli della stessa dimensione (o poco meno) di quelli che hai in vasca, se li prendi piccoli, puoi incorrere a diversi problemi:
1° i due grandi li scacciano anche in malo modo, rischi che vengono ghettizzati o nel caso peggiore che ci lasciano qualche pezzo
2° i due grandi gli impediscono una corretta alimentazione e una crescita adeguata
se li metti della stessa stazza ci sarà un periodo iniziale in cui si stabiliranno le nuove gerarchie, successivamente appena sono maturi sessualmente vedrai la formazione delle coppie.