Visualizza la versione completa : Aiuto allestimento filtro
MatteCasu
05-10-2012, 22:32
Ciao a tutti, ho appena comprato un filtro JBL crystalProfi i100 per il mio nuovo acquario ancora vuoto e volevo chiedervi:
cosa inserirci per il periodo di maturazione?
Secondo me andrebbe così:
http://s17.postimage.org/9fut1ef5n/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/9fut1ef5n/)
Dopo la maturazione andrei ad inserire nel secondo scomparto il JBL CarboMec.
Grazie in anticipo :-)).
MatteCasu
06-10-2012, 21:03
Nessuno sa aiutarmi?
forse ho sbagliato sezione oppure ho formulato male la domanda?
lollobass
06-10-2012, 21:17
potrebbe andare...volendo se no sostituisci la seconda spugna con altri micromec...comunque i batteri si insediano e a vedere dal filtro non dovresti avere una vasca grande.
il carbomec, non metterlo non serve, (serve solo di rado tipo se fai una cura ) lascia così come hai scritto e non toccarlo se non per sciacquare all'occorrenza la spugna
il filtro una volta partito meno lo tocchi meglio è
Quoto lollobas, altri micromec al posto della seconda spugna non sarebbero male......
MatteCasu
06-10-2012, 21:35
Grazie per le risposte #70.
Solo che se inserisco altri micromec, dopo non avrei spazio per inserirci il carbone in caso di necessità, visto che il filtro è a scomparti abbastanza ristretti e non si riesce ad avere spazi supplementari. Che ne dite?
Comunque l'acquario è un Brillux della Aquaell da 72 litri lordi.
lollobass
06-10-2012, 21:41
non è un particolare problema ...se proprio ti servirà non penso che causeresti molti danni togliendo un pò di micromec a favore del carbone ...il carbone comunque va tenuto per un breve periodo...
insomma niente di irrisolvibile
Ciao,quoto gli altri,micromec al posto della seconda spugna.......eventualmente il carbone puoi inserirlo al posto della prima spugna(tanto è una cosa momentanea,trattasi di pochi giorni),magari con un velo di lana sintetica sopra.
Dal disegno non capisco lo spessore delle spugne, comunque se è possibile e se decidi di eliminare la seconda spugna la puoi anche tagliare a metà (o meno) ed in caso di bisogno la inseriresti con sotto il carbone al posto di quella che tieni.
Oppure togliere la prima spugna ed inserire il carbone e sopra un po di perlon.
------------------------------------------------------------------------
Scusa Aulo.......abbiamo scritto assieme :-))
Capita anche a me,malù.....#70
MatteCasu
06-10-2012, 22:10
OK grazie a tutti, seguirò i vostri consigli.;-)
e comunque le spugne sono alte 7 cm e con una base di circa 7x6 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |