PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto allestimento filtro

MatteCasu
05-10-2012, 22:32
Ciao a tutti, ho appena comprato un filtro JBL crystalProfi i100 per il mio nuovo acquario ancora vuoto e volevo chiedervi:

cosa inserirci per il periodo di maturazione?

Secondo me andrebbe così:

http://s17.postimage.org/9fut1ef5n/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/9fut1ef5n/)

Dopo la maturazione andrei ad inserire nel secondo scomparto il JBL CarboMec.
Grazie in anticipo :-)).

MatteCasu
06-10-2012, 21:03
Nessuno sa aiutarmi?
forse ho sbagliato sezione oppure ho formulato male la domanda?

lollobass
06-10-2012, 21:17
potrebbe andare...volendo se no sostituisci la seconda spugna con altri micromec...comunque i batteri si insediano e a vedere dal filtro non dovresti avere una vasca grande.

il carbomec, non metterlo non serve, (serve solo di rado tipo se fai una cura ) lascia così come hai scritto e non toccarlo se non per sciacquare all'occorrenza la spugna

il filtro una volta partito meno lo tocchi meglio è

malù
06-10-2012, 21:22
Quoto lollobas, altri micromec al posto della seconda spugna non sarebbero male......

MatteCasu
06-10-2012, 21:35
Grazie per le risposte #70.
Solo che se inserisco altri micromec, dopo non avrei spazio per inserirci il carbone in caso di necessità, visto che il filtro è a scomparti abbastanza ristretti e non si riesce ad avere spazi supplementari. Che ne dite?
Comunque l'acquario è un Brillux della Aquaell da 72 litri lordi.

lollobass
06-10-2012, 21:41
non è un particolare problema ...se proprio ti servirà non penso che causeresti molti danni togliendo un pò di micromec a favore del carbone ...il carbone comunque va tenuto per un breve periodo...

insomma niente di irrisolvibile

AULO73
06-10-2012, 21:45
Ciao,quoto gli altri,micromec al posto della seconda spugna.......eventualmente il carbone puoi inserirlo al posto della prima spugna(tanto è una cosa momentanea,trattasi di pochi giorni),magari con un velo di lana sintetica sopra.

malù
06-10-2012, 21:50
Dal disegno non capisco lo spessore delle spugne, comunque se è possibile e se decidi di eliminare la seconda spugna la puoi anche tagliare a metà (o meno) ed in caso di bisogno la inseriresti con sotto il carbone al posto di quella che tieni.
Oppure togliere la prima spugna ed inserire il carbone e sopra un po di perlon.
------------------------------------------------------------------------
Scusa Aulo.......abbiamo scritto assieme :-))

AULO73
06-10-2012, 21:55
Capita anche a me,malù.....#70

MatteCasu
06-10-2012, 22:10
OK grazie a tutti, seguirò i vostri consigli.;-)
e comunque le spugne sono alte 7 cm e con una base di circa 7x6 cm