Visualizza la versione completa : il mio 200 litri aperto :)
reaper2312
05-10-2012, 20:27
Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarvi il mio primo acquario aperto :)
Data di avvio: allestito da 3 mesi - misure 120x40x46 cm
Tecnica: Filtro Tetra EX700 + lana perlon, illuminazione artigianale con lampade 2x32watt EL27 6500k 4500 lumen totali(equivalenti a 150watt tradizionali ognuna), riscaldatore esterno Hydor 200W. Impianto Co2 con riduttore di pressione aquili e turbo diffusore hydor 1 bolla al secondo.
8 ore di luce
Fauna: 6 Guppy, 6 Neon, 2 Scalari, 6 Tricogaster, 2 squaletti, 6 pesci ape, 2 ancistrus, 2 corydoras
Gestione: Cambio d' acqua settimanalmente (quella che evapora circa 20litri a settimana)
Pulitura filtro ogni mese ( pulisco sotto l'acqua solo 1 delle 3 spugne del filtro) e cambio la lana di perlon.
Fertilizzazione liquida con un solo prodotto settimanalmente.
Antialghe liquido blando ogni mese.
Biocondizionatore (metà della dose consigliata)
http://s12.postimage.org/v1slbd5rt/33333edeee.jpg (http://postimage.org/image/v1slbd5rt/)
http://s10.postimage.org/oqtrkqyk5/xxxx.jpg (http://postimage.org/image/oqtrkqyk5/)
La vasca mi piace, la popolazione no.......
Guppy e Neon richiedono valori diversi, i pesci ape sono salmastri e per gli squaletti ti rimando a questa lettura, almeno iniziamo a capire la specie:
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_squaletti
Non ho capito il sistema del cambio........ma fai il cambio o solo il rabbocco? Perchè sono cose diverse con modalità diverse.
Il biocondizionatore va inserito nell'acqua del cambio durante la preparazione e non in occasione della pulizia del filtro.
Quoto malù,bella la vasca.....ma i pesci sono di diversa provenienza,ma soprattutto con diverse esigenze!aprire e pulire il filtro ogni mese forse è un pò esagerato,solitamente i filtri esterni hanno intervalli di pulizia più lunghi,io non faccio manutenzione al filtro prima di 3/4 mesi.
jackrevi
05-10-2012, 21:54
carina la vasca, concordo con malù per la fauna ;-)
Non male il layout ma la popolazione è da sistemare, io terrei solo una coppia di scalari e farei un bel gruppetto di 6 cory della solita specie
DavideNabbo
06-10-2012, 00:07
La vasca mi piace, la popolazione no.......
Metterei inoltre delle piante a crescita veloce su tutta zona posteriore e non solo sui lati
Io inoltre inserirei un bello sfondo nero per fare risaltare piante e pesci.
Come ti trovi con il TETRA EX 700?
reaper2312
06-10-2012, 11:24
ciao, dunque grazie per le risposte numerose, gli squaletti sono i classici Balantiocheilos melanopterus.
I guppy in realtà sono una rimanenza del vecchio acquario che avevo prima quindi li ho inseriti lostesso con gli altri pesci, pero ora sembrano star bene ormai l'acquario va da Giugno credo siano abituati ai valori della mia acqua.
Per quanto riguarda i cambi d'acqua, per ora essendo stato allestito in piena estate, ho effettuato un cambio d'acqua dopo un mesetto e poi ho solo fatto rabbocchi dell'acqua che evaporava perche ne evaporava davvero tanta.
Per quanto riguarda i pesce ape, è stata una prova il negoziante mi ha detto che sono salmastri ma allevati da generazioni in acqua dolce quindi ormai abituati al dolce per ora vanno!
Per il biocondizionatore mi sono espresso male, lo metto quando aggiungo l'acqua nuova naturalmente non quando pulisco il filtro, anche se a volte capita che faccio entrambe le cose nello stesso giorno.
Per adesso la vasca mi sembra in ottime condizioni, zero alghe, acqua cristallina pesci molto vivaci e piante molto verdi.
Ho provato a far crecere un po d erbetta in primo piano ma la luce credo non sia abbastanza quindi non cresce molto.
Per lo sfondo in realta ho gia la parete del muro color grigio scuro quindi credo che non inseriro nessuno sfondo, dalle foto sembra piu chiaro.
Il tetra ex700 mi sembra un gran acquisto, pagato davvero poco per quello che offre, l unica cosa forse negativa è che non si puo regolare la potenza e la maniglia è un po leggerina plasticosa, apparte questo tutto perfetto.
Sul retro ho provato a mettere delle vallisnerie ma non crescono molto perche la luce è coperta dalle foglie di vallisneria gigante
filofilo
07-10-2012, 10:07
I guppy in realtà sono una rimanenza del vecchio acquario che avevo prima quindi li ho inseriti lostesso con gli altri pesci, pero ora sembrano star bene ormai l'acquario va da Giugno credo siano abituati ai valori della mia acqua.
Per quanto riguarda i pesce ape, è stata una prova il negoziante mi ha detto che sono salmastri ma allevati da generazioni in acqua dolce quindi ormai abituati al dolce per ora vanno!
Ciao, questa storia secondo cui dei pesci tenuti per qualche generazione in cattività (o ancora peggio per qualche mese nella tua vasca) cambiano magicamente la loro fisiologia è una teoria farlocca e risibile che è stata più volte discussa e smentita qui sul forum. I tuoi pesci semplicemente sopravvivono in condizioni non idonee che li rendono più soggetti a malattie e ne accorciano la vita media. Punto e basta. il resto sono storie inventate.
Ciao, questa storia secondo cui dei pesci tenuti per qualche generazione in cattività (o ancora peggio per qualche mese nella tua vasca) cambiano magicamente la loro fisiologia è una teoria farlocca e risibile che è stata più volte discussa e smentita qui sul forum. I tuoi pesci semplicemente sopravvivono in condizioni non idonee che li rendono più soggetti a malattie e ne accorciano la vita media. Punto e basta. il resto sono storie inventate.
Concordo, il fatto che siano vivi non vuol dire che stiano bene!
reaper2312
07-10-2012, 14:41
allora magari provo a sentire se il negoziante me li baratta con qualche altro pesce o pianta mangari in settimana.
Non mi piace un po' tutto.
1) Solito fritto misto ossia pesci con diverse caratteristiche mischiati.
2) Anubias sotto la luce diretta da rivedere......
3) Piante a crescita rapida troppo poche, sei ad alto rischio alghe!.....ricordo che si parla sempre di piantumare 3/4 di qualunque vasca per evitare casini.....
4) Sfondo scarno, qualche pianta o sfondo nero lo metterei ma qui sta a gusti personali.
5) Fondo bianco con rocce laviche carino, questo mi piace! :)
reaper2312
07-10-2012, 16:17
Fondamentalmente io volevo un acquario di scalari e trichogaster poi ho aggiunto un paio di squaletti ed i neon per riempire un po il centro vasca. Il resto sono tutti pesci pulitori + appunto i guppy che avevo nel vecchio acquario.
Quindi l unico "fritto misto " di pesce di cui parli è dato dai guppy e da qualche pesce ape comprato per ignoranza del negoziante e mia a riguardo.
Per le piante un po alla volta le sto inserendo, il grosso lho gia comprato ma capisci che avviare una vasca del genere costa un bel po di soldi quindi sto diluendo le spese nel tempo, ora prenderò qualche pianta per infoltire lo sfondo, per le anubias ti posso assicurare che non hanno poi questa gran luce, sia perche ho soltanto 0,4 w/l ma poi perche sono nel mezzo della vasca e non sotto al cono di luce delle due lampade che sono laterali, quindi quello è sicuramente il punto dove prendono meno luce diretta, di alghe non ne vedo per ora, anche le stesse rocce laviche non hanno il minimo segno di alghe.
Ciao :-))
Fondamentalmente io volevo un acquario di scalari e trichogaster poi ho aggiunto un paio di squaletti ed i neon per riempire un po il centro vasca. Il resto sono tutti pesci pulitori + appunto i guppy che avevo nel vecchio acquario.
Quindi l unico "fritto misto " di pesce di cui parli è dato dai guppy e da qualche pesce ape comprato per ignoranza del negoziante e mia a riguardo.
La base di partenza scalari-trichogaster già non va bene. Non trovo pertinenze nel voler allevare pesci provenienti dall'est e pesci provenienti dalle Americhe. ;-)
I balantiocheilus sono annoverati fra le specie più discusse in uso acquariofilo, perchè questa specie è relativamente piccola solo da giovane, crescendo iniziano a diventare problematici e grossi. In duecento litri comunque non potrebbero avere uno sviluppo agevolato e non si potrebbe fornir loro un habitat idoneo al loro sviluppo. Inoltre ho letto che sono eccellenti saltatori ;-)
Il tuo acquario, volente o nolente, rientra appieno nella definizione di fritto misto ;-)
Concordando con gli altri utenti, anche il mio consiglio è quello di orientarti verso una scelta più oculata delle specie che vuoi allevare.
Giustamente il numero dei corydoras deve essere aumentato, dieci esemplari farebbero senz'altro più bella figura di due, non trovi? Nel tuo caso specifico i Corydoras Aeneus verrebbero messi in risalto per via del fondo chiaro. Non mi pare di aver letto la varietà dei tuoi. E ricordati che usare il termine "pulitori" è antiquato e ingiusto, in quanto trattasi di pesci come gli altri che si nutrono però dal fondo, non mangiano insomma le deiezioni di altri animali ;-)
Sarebbe opportuno orientarti per un amazzonico, visti i pesci, le premesse sono molto buone.
Riassumendo, il mio consiglio è come quello degli altri:
-tenere una coppia di scalari
-aumentare a 10 il numero dei corydoras
-aumentare a 15 il numero dei neon
Per quanto riguarda il lato piante, dovresti senz'altro mettere in ordine le differenti varietà. Non si capisce bene, ma mi pare che tu abbia della bacopa sparsa qua e là ai lati, andrebbe invece posizionata in fondo, dove riceverebbe anche più luce.
Senza spendere cifre esorbitanti, nel mercatino trovi centinaia di piante adatte al tuo acquario e a prezzo modico. Dovresti infoltire il numero delle vallisneria, riunire in un unico gruppo le varie specie senza mischiarle, e magari prendere qualche cryptocoryne da infilare sul primo piano. La disposizione delle rocce laviche piace anche a me. In questo modo potrai smettere di usare l'antialghe, che trovo inutile se non dannoso ;-) le piante penseranno a fare da antagoniste.
blu betta
07-11-2012, 14:31
Bellissima vasca...... e da rivedere un po la popolazione :-)
blackstar
07-11-2012, 15:14
aggiungo che la vasca non è adatta ai trichogaster perchè è aperta.... rischi che gli si danneggi l'organo respiratorio (labirinto) perchè l'ambiente sulla superficie dell'acqua non è adeguatamente caldo umido....
inoltre saltano, rischi di trovarteli sul pavimento......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |