Visualizza la versione completa : Acquario biotopo risaia Thailandese
Salve a tutti, sono diventato da poco un appassionato d'acquariofilia ed ho già un acquario di comunità.
Il mio intento sarebbe quello di realizzare il biotopo per il Betta, il pesce d'acqua dolce che finora mi ha colpito di più; inoltre mi sarebbe piaciuto inserire anche 2 Colisa Lalia, sono compatibili?
Per questo vi chiedo informazioni al riguardo (dimensioni adatte dell'acquario, valori ottimali acqua, allestimento interno, tipo di ghiaietto, di piante, di luce, ecc...; insomma tutte le informazioni cercare di ricreare l'esatto ambiente in cui vivono. In questi giorni le ho cercate sul web, però è sempre meglio chiedere anche direttamente ad appassionati (secondo me).
Grazie in anticipo!
La vasca più grande è, meglio è!
Niente betta e colisa assieme, ma betta, pangio e rasbore, se vuoi pure delle caridine!
Per le piante cerca in acquabase filtrando la ricerca per l'asia, di sicuro molte galleggianti le devi mettere per il betta!
Manuelao
05-10-2012, 17:43
Ciao..
Io ho cercato di ricreare un biotopo per il Betta
Il link lo trovi nella mia firma
Emanuele
jimbospace
06-10-2012, 01:31
Per questo vi chiedo informazioni al riguardo (dimensioni adatte dell'acquario, valori ottimali acqua, allestimento interno, tipo di ghiaietto, di piante, di luce, ecc...; insomma tutte le informazioni cercare di ricreare l'esatto ambiente in cui vivono. In questi giorni le ho cercate sul web, però è sempre meglio chiedere anche direttamente ad appassionati (secondo me).
Grazie in anticipo!
ciao, vedo di risponderti in modo sintetico:
1) litraggio un betta senza coinquilini: 30-40L. Per esempio una vasca come questa http://www.aquariumline.com/catalog/ferplast-capri-52x27x36h-litri-senza-supporto-p-12579.html
2) per le esigenze di questo pesce di posto 2 link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=B&t=248581 ; http://www.seriouslyfish.com/search/betta+splendens
3) per quanto allestimento un esempio molto semplice ma funzionale: fondo sabbia o ghiaino fine, qualche pezzo di legno con piante epifite (microsorum o anubia) e pianti galleggianti che coprono tutta la superficie dell'acqua.
p.s. lascia perdere il "biotopo": è un'ingenua illusione che afflige molto appassionati di questo hobby.
Grazie in anticipo!
ciao, vedo di risponderti in modo sintetico:
1) litraggio un betta senza coinquilini: 30-40L. Per esempio una vasca come questa http://www.aquariumline.com/catalog/ferplast-capri-52x27x36h-litri-senza-supporto-p-12579.html
2) per le esigenze di questo pesce di posto 2 link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=B&t=248581 ; http://www.seriouslyfish.com/search/betta+splendens
3) per quanto allestimento un esempio molto semplice ma funzionale: fondo sabbia o ghiaino fine, qualche pezzo di legno con piante epifite (microsorum o anubia) e pianti galleggianti che coprono tutta la superficie dell'acqua.
L'anubias è africana...
jimbospace
06-10-2012, 01:43
L'anubias è africana...
hai ragione ma credo che al pesce non gliene importa molto...
L'anubias è africana...
Al pesce no, ma se si parla di biotopo flora e fauna devono essere della stessa area geografica, ad essere pignoli mettere piante cinesi e thailandesi ad esempio non è un biotopo ma un tematico asiatico, nel topic aperto si chiede di un biotopo!
jimbospace
06-10-2012, 02:10
L'anubias è africana...
Al pesce no, ma se si parla di biotopo flora e fauna devono essere della stessa area geografica, ad essere pignoli mettere piante cinesi e thailandesi ad esempio non è un biotopo ma un tematico asiatico, nel topic aperto si chiede di un biotopo!
pensi che sia davvero sufficiente mettere delle piante e dei pesci della stessa provenienza per definire un acquario "biotopo xxx"?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341737&highlight=biotopo in questa discussione se ne parlato
pensi che sia davvero sufficiente mettere delle piante e dei pesci della stessa provenienza per definire un acquario "biotopo xxx"?
Lo so molto bene cosa s'intende per un biotopo, il punto è che il collega acquariofilo ha fatto espressa richiesta di un biotopo per il betta, è una domanda generica, lo so, non si è chiesto un biotopo della sorgente del fiume Mekong o quello di uno stagno nel sud della thailandia, ma credo che se un utente facesse una domanda così precisa saprebbe già la risposta a ciò che cerca! Ora, finito l'OT possiamo continuare serenamente il topic?
Nella risaia thailandese situata nella zona denominata Thai di Isan la temperatura può variare molto nel corso dell'anno e anche da mattina a sera, anche dai 20 ad oltre 30 °C, in inverno è moldo difficile si arrivi a 0 °C ma la media stagionale è tra i 10 °C e 15 °C; pH 5-6; durezza tra 0 e 2° dKH e dGH.
Allora, come fauna Betta smaragdina o B. splendens, Yasuhikotakia sidthimunki, Pangio kuhlii, Aplocheilus panchax, Rasbora espei etc, risparmio i vari tricogaster, channa e altri pesci non consigliabili, tra cui dovrei volendo togliere dalla lista sopra i Yasuhikotakia sidthimunki dato che sono in via d'estinzione!
Come flora ti riporto quanto scritto nell'articolo che ho letto, molte piante non sono autoctone ma importate da diversi anni ma le voglio citare comunque essendo comunque parte della vegetazione presente ora in loco: Azolla pinnata, Ceratopteris thalictroides, Cryptocoryne ciliata, Cyperus helferi, Hygrophila corymbosa, H. difformis, Lemna gibba, Limnophila aromatica, L. heterophylla, Nymphaea stellata, Nymphoides indica, Rotala rotundifolia, R. wallichii, Salvinia cucullata, S. molesta, Trapa natans, Utricularia aurea, Vallisneria americana.
Penso non si possa fare meglio di così! ;-)
Anzi, ti aggiungo che il fondo è fangoso, la fauna e flora citata vive nei canali che regolano l'altezza delle risaie! Per il fondo in acquario io al posto tuo userei sabbia scura fine!
In una vasca delle dimensioni adatte per la sopravvivenza naturale degli avanotti dai propri genitori io mi limiterei a mettere una coppia di betta, dei pangio ed un gruppo di rasbore, per la flora Crypto, Hygrophila, Lemna e Rotala, poi dipende anche dalla luce che hai, volendo puoi inserire altre piante dall'elenco di prima!
quoto pette, molti continuano a fare confusione tra i concetti di biotopo-ecosistema e habitat, dicendo che è sempre impossibile ricreare abbastanza fedelmente l'ambiente originario di una o più specie....è sbagliato e la riprova è proprio un ambiente come la risaia, molto semplice da realizzare , acqua stagnante , fondo sabbioso o melmoso ,qualche legnetto , le piante sono quelle note , i pesci pure, e si può ricreare tra i 5 vetri uno spaccato direi molto fedele di un ambiente "naturale" (in quanto la risaia è cmq fortemente antropizzata) ; se poi uno vuole fare il solito fritto misto liberissimo, la maggior difficoltà in questo tipo di acqauri (ma non in questo) è riuscire a reperire le corrette informazioni sui relativi ambienti naturali
La mia intenzione era proprio quella che pensavano pette e Raf28: ricreare l'ambiente tipico in cui vive il Betta Splendens.
Oggi sono stato all'Acqua Beach ed ho effettuato alcune compere... diciamo che mi sono "accontentato"; non ho ricreato un ambiente fedelissimo, però non penso ci vada neanche tanto lontano.
- Ghiaino scuro e fine, granulometria 1/2 mm circa
- Roccia grigio/marrone
- Rotala Rotundifolia
- Limnophila Sessiliflora
- Ceratophyllum Demersum
Mi piaceva molto la forma della roccia e l'ho inserita... dite che era più adatto un legno? Di che tipo?
:)
va bene anche la roccia, il consiglio è di mettere qualche pianta gallegiante , va bene anche un po' di ceratophyllum coltivato galleggiante , sono piante molto gradite ai labirintidi , specie durante le riproduzioni
Infatti ho tenuto la Ceratophyllum galleggiante :)
elmagico82
12-10-2012, 11:57
io avevo fatto questo cubetto per le mie celestial pearl danio..
http://www.youtube.com/watch?v=wt4WkZG-U8U&feature=g-upl
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |