Visualizza la versione completa : Impianto osmosi
maestro2
05-10-2012, 17:18
Ho un impianto osmosi della ruwal che e' fermo da tre anni,adesso volendo allestire un nano volevo farlo ripartire e' sufficente farlo girare un po' e poi prendere l'acqua o devo cambiare tutte le cartucce?
Maurizio Senia (Mauri)
05-10-2012, 18:18
Ho un impianto osmosi della ruwal che e' fermo da tre anni,adesso volendo allestire un nano volevo farlo ripartire e' sufficente farlo girare un po' e poi prendere l'acqua o devo cambiare tutte le cartucce?
Le cartucce di sicuro e molto probabilmente anche la Membrana, se e rimasta a secco....valuta se non ti conviene prenderlo nuovo.;-)
maestro2
05-10-2012, 22:57
Dici che costa meno prenderlo nuovo che cambiare le cartucce?
bartsimpson
05-10-2012, 23:27
Dipende da dove compri i ricambi, quante cartucce hai etc, per membrana, un prefiltro sedimenti e uno a carbone sei intorno ai 45€, resine altri 10-15€, ma ripeto che dipende da quanti stadi hai, se le guarnizioni sono mantenute bene o si sono seccante o spaccate, dai un'occhiata e valuta, se è tenuto bene cambia pure i pezzi, se invece non sei sicuro della situazione complessiva e rischi di doverci rimettere mano ancora prendilo nuovo almeno sai che è ok spendendo pochi euro di più se non la stessa cifra.
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
maestro2
05-10-2012, 23:58
Mi sa che mi conviene andare a prendere l'acqua in negozio.
lascia perdere l'acqua del negozio che non hai la certezza della sua qualità a meno che non la testi....
ti consiglio di andare sul sito di forwater....li trovi buonissimi impianti e non costano neanche tanto.....
Ondarossa
06-10-2012, 09:38
lascia perdere l'acqua del negozio che non hai la certezza della sua qualità a meno che non la testi....
ti consiglio di andare sul sito di forwater....li trovi buonissimi impianti e non costano neanche tanto.....
È vero, ho appena visto cosa offrono e ce n'è per tutte le tasche. Ci devo fare un pensiero anche io, sto andando adesso a prendermi 10lt al negozio, ma è ben una seccatura...
Grazie della dritta!
massyvassallo
06-10-2012, 12:39
Prova anche su aqua1 stesso prodotto.
andreat01
06-10-2012, 14:43
su ilregnodellanatura c'è un impianto dennerle da 190 lt al giorno a 85 euro, io l'ho preso e va una favola
ciccius_prime
08-10-2012, 11:56
su ilregnodellanatura c'è un impianto dennerle da 190 lt al giorno a 85 euro, io l'ho preso e va una favola
dice che funziona con una pressione di 3,8/ 4 bar in entrata... potresti postare la tua resa e le tue condizioni di produzione... (cantina, primo piano, rete idrica, pozzo artesiano... etc:D)??? cioè quanta ne "butti" (usi diversamente) per ogni litro di RO che produci???
grazie
andreat01
10-10-2012, 19:39
dice che funziona con una pressione di 3,8/ 4 bar in entrata... potresti postare la tua resa e le tue condizioni di produzione... (cantina, primo piano, rete idrica, pozzo artesiano... etc:D)??? cioè quanta ne "butti" (usi diversamente) per ogni litro di RO che produci???
grazie
premetto che ne faccio poca in quanto ho un nano e quindi non mi servono quantità accessive,
io sto al secondo piano e l'ho attaccato con un deviatore al rubinetto della lavatrice nel vano che ho in balcone, le prime volte che l'ho usato c'era molto scarto di acqua ma andando avanti si stà livellando e la produzione di RO è abbastanza veloce, non ho controllato ilrapporto ma venerdì quanto la rifaccio vi posto il tempo e i dati di produzione.
con quella che butto ci annaffio i vasi #70
ciccius_prime
11-10-2012, 10:37
attendiamo venerdi allora...io al momento, avendo un nano da 80 lt ho preferito prenderla in negozio (di passaggio nel tragitto abituale casalavoro)...e quindi ho messo da parte l'idea dell'impianto per via del rapporto costo/resa/esigenza effettiva....
avevo letto in altri post che lo scarto (che fai bene ad utilizzare per inaffiare#70) era 2 o 3 volte quello prodotto...li mi sono un po allarmato...
ad maiora
andreat01
14-10-2012, 14:13
attendiamo venerdi allora...io al momento, avendo un nano da 80 lt ho preferito prenderla in negozio (di passaggio nel tragitto abituale casalavoro)...e quindi ho messo da parte l'idea dell'impianto per via del rapporto costo/resa/esigenza effettiva....
avevo letto in altri post che lo scarto (che fai bene ad utilizzare per inaffiare#70) era 2 o 3 volte quello prodotto...li mi sono un po allarmato...
ad maiora
allora dimenticavo di dirti che sono al secondo piano, la resa dell'ultima produzione è stata la seguente
venerdì 2 litri in 35 minuti con 10 di scarto
sabato 3 litri in 40 con 10 di scarto
ho fatto caso che a seconda dell'orario e quindi della pressione dell'acqua produce più veloce e con meno scarto e altra cosa che velocizza è tenere il tubo da cui esce acqua di osmosi in alto e non immerso nell'acqua prodotta in quanto la pressione di uscita è talmente lieve che quando è immersa l'altra acqua fa un po da tappo e aumenta lo scarto.
diciamo che come scarto si stà su quello che ti dicevano, a me per un nano di 30 lt va benissimo in quanto ho bisogno di poca acqua e riesco a riutilizzare quella scartata.
p.s. il primo negozio utile da casa mia è a 20 km e non è di passaggio #28f
ciccius_prime
15-10-2012, 08:59
grazie per la conferma andrea.... anche se 2 lt su 10 di scarto fa resa intorno al 15%...ma come hai ben detto tu... basta saperlo... e adeguarsi... probabilmente nelle ore notturne dovresti avere una resa maggiore...(minore utilizzo della rete)...
io continuo a rifornirmi dal negozio per ora;)
andreat01
18-10-2012, 18:37
grazie per la conferma andrea.... anche se 2 lt su 10 di scarto fa resa intorno al 15%...ma come hai ben detto tu... basta saperlo... e adeguarsi... probabilmente nelle ore notturne dovresti avere una resa maggiore...(minore utilizzo della rete)...
io continuo a rifornirmi dal negozio per ora;)
ho sbagliato il calcolo dell'acqua, non erano 10 ma circa 7-8, comunque è vero che negli orari di "calma" la resa è maggiore, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |