PDA

Visualizza la versione completa : info su anubias nana e cabomba

koory
11-04-2006, 12:34
ciao ragazzi, volevo chiedervi se sapreste dirmi di quali cure necessitano queste due piante: l'anubias nana (o anche l'anubias in generale) e la cabomba perchè ho sentito che non necessitano del fondo fertilizzato ed inoltre sono resistenti... è vero?
poi ho anche sentito che la cabomba cresce moltissimo anche senza co2 ne fertilizzanti... confermate? scusate tutte queste domande ma sono due piante che mi piacciono molto sulle quali vorrei sapere un pò di più (e soprattutto visto che non ho e preferirei non avere fertilizzanti ne co2 volevo sapere se è possibile farle crescere comunque.) grazie in anticipo! :-))

robi1972
11-04-2006, 15:28
L'anubias cresce quasi in ogni condizione, l'importante è che non riceva troppa luce, il fondo fertilizzato non le serve poiché non andrà interrata.
La cabomba se hai molta luce potrebbe crescere bene anche senza fertilizzante ma senza co2 non ho mai provato e quindi non so che dirti.

Poison Heart
11-04-2006, 17:45
ma senza co2 non ho mai provato e quindi non so che dirti.

l'ho io, e cresce bene,ma cn la CO2 i risultati saranno maggiori ;-)

Dviniost
11-04-2006, 18:17
Cmq sul piano della difficoltà tra anubias e cabomba non c'è paragone...decisamente molto più facile la prima ;-)
Per la cabomba occhio alla temperatura, non sopporta bene temperature oltre i 27 gradi ;-)
Ti consiglio vivamente un impiantino ci CO2, anche artiginale col lievito..vedrai che tutte le piante ringrazieranno...forse appunto solo nelle anubias vedrai le minori differenze ;-)

koory
11-04-2006, 19:56
secodo voi potrebbe vivere la cabomba in un mirabello trenta con l'impianto di illuminazione originale e non modificato????

robi1972
12-04-2006, 09:23
Il problema è che nel mirabello la luce sta sul davanti e la cabomba è una pianta da sfondo, se non ti importa dell'estetica...

diegofigo
18-04-2006, 19:57
io ho la cabomba al centro del mio VISION 180 e ti dico che cresce a vista d occhio senza fertilizzare..uso un periodo di 12 ore..ed e nel mio acquario da una settimana ed e gia cresciuta di un internodo...incredibile.....