PDA

Visualizza la versione completa : Colonna immensa e pratino

Marvello
05-10-2012, 13:38
Buongiorno,
Torno a chiedere consiglio a voi guru di acquaportal..il mio dubbio e problema odierno è: avendo un acquario da 120l netti e una colonna d'acqua immensa (45cm ca.), secondo voi quale potrebbe essere un'illuminazione adatta per far attecchire un pratino? Anche uno poco esigente direi (ho letto di "facilità" con la urticularia graminifolia, riccia fluitans o anche muschi, magari phoenix o flame moss che sono proprio belli..). Al momento ho due t5 da 24 watt e so già che non servono a nulla, e proprio per questo chiedo a voi scienziati!! Perché sebbene mi possa basare sulla comune concezione di watt/litro, leggendo sul forum ho già capito che è una misura poco efficace, soprattutto quando si vuole fare attecchire qualcosa sul fondo di una colonna d'acqua così importante.
Ultime notizie: per il fondo no problem, è quasi tutto di flourite, e gli abitanti dell'acquario sono due Oranda; non è che se pompassimo l'illuminazione questi mi danno in escandescenza!? 😄
Grazie mille in anticipo, perché so già quanto professionali siete nelle risposte!!
A presto!!

dave81
05-10-2012, 17:38
non credo che sia il massimo fare un "pratino" in una vasca con Oranda, anche se magari i tuoi sono bravissimi e non toccano niente. io non ce lo vedo. :-)

balocco
05-10-2012, 19:08
in effetti non credo sia il caso, peraltro gli oranda sono pesci d'acqua fredda mentre le piante da prato sono tropicali.
Ma se proprio ci vuoi provare un hqi dovrebbe permetterti di illuminare adeguatamente fino sul fondo e coltivare qualsiasi cosa.

Marvello
05-10-2012, 20:27
Grazie mille delle risposte, ora mi documento sulle lampade che dite voi, delle quali so poco nulla! Un'idea del wattaggio?
Comunque sarò fortunato, ma i miei Oranda sono bravissimi..ho molte piante e non me le toccano proprio!! Speriamo continui così!! 😄

Alfa
05-10-2012, 21:56
ma non credo sia solo una questione di luci hai CO2??? fertilizzi?

dave81
06-10-2012, 10:23
certo che non conta solo la luce... per fare un "pratino" esigente ci vuole un fondo di un certo tipo, bisogna fertilizzare in colonna etc.
valuta bene se sia il caso di farlo, è un costo notevole, visti anche i pesci che hai...
anche usando la Riccia come pratino (che è un uso improprio della Riccia perchè sarebbe una galleggiante) temo che i tuoi pesci possano rovinarla anche solo sfiorandola visto che è un po' delicata

Marvello
06-10-2012, 14:01
Va bene, valuterò meglio le problematiche, anche se credo proprio, per tutto quel che avete scritto, che al momento l'unica variabile che mi impedisce il pratino siano le luci. Continuerò con la mia ricerca, e per intanto, grazie a tutti voi!