Visualizza la versione completa : Info su cambio acqua e sifonatura fondo
Salve a tutti ho una vasca da 45 litri netti (60x30x35) con molte piante rapide (Egeria densa, Limnophilla Sessiflora, Rotala rotundifolia, hygrophyla polisperma, hygrophila polisperma myanamr) e altre a crescita più lenta ma cmq utili (1 Anubias nana e 5 cladophora), a livello di fauna ho 3 guppy maschi, 5 guppy femmina, uno piccolo avanotto preso dal negoziante a sua insaputa :-D, lumache varie e presto una 15ina di Red Cherry...
La vasca è stata allestita il 26/08/12, i pesci inseriti il 28/09/12...
Fino ad ora ho solo rabboccato l'acqua evaporata, circa un 3-4 litri alla settimana...
Ora, mi date delle info sul cambio d'acqua? quando farlo? Quanti litri cambiare? E tutto quello che c'è da sapere...
MI date anche delle info sulla sifonatura del fondo? Se devo o non devo effettuarlo avendo appunto le Red cherry, Come si fà ecc. ecc.
Grazie a tutti #70
Ciao!
Premesso che non sono un grande esperto di pesci, mi pare che il tuo acquario sia un po sovrappopolato.
Io farei un cambio ogni 10 gg in misura del 15%, ma potrebbe essere troppo poco se hai molta popolazione. Mi raccomando controlla anche i valori degli NO3, in modo da avere un quadro chiaro sullo stato della vasca, anche se con tante piante rapide dovresti avere tutto sotto controllo.
La sifonatura c'è chi la fa e chi no... Io la faccio una volta ogni 3 mesi, passando un tubicino diametro 0,5 vicino al fondo, stando bene attento a non risucchiare le piccole caridine (non sono sceme, di solito saltano via quando ti avvicini, ma purtroppo oramai sono molto "addomesticate" e quando vedono qualcosa di nuovo in vasca si avvicinano sempre per spiluccare).
Comunque devi tirare su la sporcizia senza sollevare il fondo.
DavideNabbo
05-10-2012, 11:58
La sifontura come dice atari c'è chi la fa e chi no.