Entra

Visualizza la versione completa : Tessuto del corallo

K-Killer
05-10-2012, 10:51
Ciao ragazzi,si parla spesso di spessore del tessuto dei coralli....
Mi interessava approfondire un po' la questione per dar la possibilità a me come ad altre persone di capire se il tessuto degli SPS è spesso oppure no e come agire di conseguenza...
Lascio la parola a chi ha molta più esperienza di me perchè sento troppe volte"attento che vedo un tessuto molto tirato ecc ecc". So cosa vuol dire che il corallo è tirato eh.
Prime domande....come si nota se è un tessuto è sottile?Come si può inspessirlo?Come si deve correlare la crescita dello scheletro(triade pappa ecc ecc) con il tessuto del corallo?
Grazie delle future risposte :-) chi ha delle foto,le posti pure.... :-))

Ink
05-10-2012, 11:09
Credo sia davvero difficile spiegare quando il tessuto "è spesso". Credo inoltre che non sia il reale spessore a cambiare, quanto più l'aspetto generale del corallo, l'estroflessione dei polipi, la quantità di muco e tanti aspetti, che tutti assieme rendono l'aspetto del corallo "in salute. E' una cosa che si apprende col tempo, avendo visto tanti coralli, in tante condizioni ed in tante vasche.

In generale , tutto IMO, il tessuto appare "fine" quando il corallo sta male. Non è correlato alla crescita, ma solo alla salute. Intendo dire che un corallo che ha tessuto fine e non cresce, non è per mancanza di cibo, ma per scarse condizioni di salute, derivanti da problemi di varia natura in vasca. In una vasca senza nutrienti, ma che gira bene, i coralli crescono ed hanno tessuti "spessi"; se i nutrienti diventano insufficienti, i coralli tirano dalle punte o vanno in RTN, ma crescono ed appaiono in buona salute, senza zooxantelle però, fino a poco prima.

K-Killer
07-10-2012, 11:10
Pensavo fosse più semplice affrontare questo discorso...Peccato perchè sarebbe stato veramente utile imparare a valutare visivamente questo aspetto.
Comunque grazie Luca :-)