Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio popolazione juwel 63l

thebigfishh
05-10-2012, 09:05
Buongiorno ragazzi ieri ho acquistato un acquario juwel 63l con 3 anubis e fondo di solo sabbia(regalatami all acquisto). Ho fatto il primo avvio adesso in attesa della maturazione del filtro vorrei qualche consiglio sul tipo di popolazione da inserirci. Mi piacerebbe mettere qualche red cherry e poi non so, grazie a tutti

DavideNabbo
05-10-2012, 12:04
Ciao e benvenuto.

Leggi le guide in evidenza nella sezione primo acqurio che sono un sacco utili (se sei alle prime armi).

Quanta luce hai a disposizione?

Hai gia attivato il tutto? Se si da quanto?

Cerca nel forum info sull'Anubias (come piantarla e caratteristiche perche il rizoma della pianta dovrebbe essere collocato fuori dal fondo per evitare possibili marcescenze).

Posta una foto magari.

CapitanoNemo
05-10-2012, 12:25
Buongiorno ragazzi ieri ho acquistato un acquario juwel 63l con 3 anubis e fondo di solo sabbia(regalatami all acquisto). Ho fatto il primo avvio adesso in attesa della maturazione del filtro vorrei qualche consiglio sul tipo di popolazione da inserirci. Mi piacerebbe mettere qualche red cherry e poi non so, grazie a tutti

Beh, la prima che mi viene in mente è quella con cui ho iniziato io nel mio 60lt, ossia un betta maschio con un gruppetto di rasbore... 6/7...

Oppure quello che ho adesso, una coppia di ciclidi nani come i ramirezi, magari aggiungendo un gruppo di otocinclus..

In un acquario come il tuo se piantumi e metti nascondigli le red cherry non dovrebbero correre rischi, anche se ovviamente te le puoi godere di più in un caridinaio apposta per loro.

thebigfishh
05-10-2012, 13:09
Ciao ragazzi più tardi metto qualche foto l acquario l ho avviato 2 gg fa subito dopo l acquisto ,all'interno c'è un neono di 15 wat. Questo e' il mio primo acquario mi farebbe piacere confrontarmi con voi per avviarlo ed allestirlo in modo adeguato.

thebigfishh
05-10-2012, 13:21
L anubis l ho piantata nella sabbia non va bene allora?vanno legate solo su tronchi?

Wayne84
05-10-2012, 13:31
L anubis l ho piantata nella sabbia non va bene allora?vanno legate solo su tronchi?

L ANUBIAS si potrebbe anche interrare, basta lasciare libero il rizoma... Per evitare danni, legala ad una roccia o un tronco...

thebigfishh
05-10-2012, 13:35
Stasera vado a prendere tronco e roccia. Un altra domanda non sono tanto convinto del tipo di fondo che mi ha dato all acquisto ovvero solo sabbia. Che tipo di piante posso mettere?

DavideNabbo
05-10-2012, 13:36
Ciao allora a mio avviso conviene ragionare prima sul punto di vista FLORA e in relazione a cosa hai.

1) La Luce 0,25~0,28 Watt/Litro è piuttosto carente ma ti consente comunque di scegliere fra una certà varietà di pinte.
Ti allego una tabella belle pinte in relazione alla necessità di luce: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Scelte consigliate:
Piante a crescita lenta---> Anubias Microsorum Cryptocorine , Tutti i tipi di muschio .Bolbitis
Piante crescita rapida--> Ceratophyllum

2) Il Fondo di sola sabbia. Premettendo che io preferisco una granulometria maggiore e con
substrato fertile (ossia terriccio fertile e poi sabbia/ghiaietto sopra), le piate del punto 1 si adattano comunque benissimo alla tua situazione. Infatti nessuna di esse necessita di fondo fertile, addirittura non necessitano nemmeno di essere interrate. ( Cerca i nomi delle pinte e googla per info)

Alla luce dei punti 1 e 2 la Fauna:

--> Caridine: Ci stanno benissimo dentro. Se gli metti il muschio le fai contente. Non ben tollerano la fertilizzazione in colonna ( nell'acqua) ma se usi piante di cui al punto 1 non hai bisogno di fertilizzare.

Se l'idea della vascxa monotematica (solo caridine) non ti piace potresti orientarti su l'inserimento ulteriore di :

---> Betta ad esempio
---> oppure boo

thebigfishh
05-10-2012, 13:45
Magari insieme alla caridine un gruppetto di 7-8 pesci piccoli e' fattibile ? Grazie per la spiegazione sei stato molto chiaro come posso metto una foto

thebigfishh
05-10-2012, 13:59
http://s17.postimage.org/vuhwn1g6z/image.jpg (http://postimage.org/image/vuhwn1g6z/)

Due giorni dopo l'avvio,pomeriggio vado a prendere qualche legnetto. Se volessi aumentare la luce come potrei fare? Nel coperchio superiore c'è lo spinotto solo x un neon, dovre mettere una plafoniera e avere una vasca aperta?

DavideNabbo
05-10-2012, 14:09
Sinceramente sui pesci non so.

Il litraggio è quello che è e sinceramente a me le piante danno più gusto dei pesci. Sicuramente qualcun'altro ti fornirà maggiori info.

Per i neon ( se proprio devi;con quello che hai ti diverti comunque) o scoperchi vasca e metti plafoniera esterna oppure forse trovi qualcosa in fai da te ( tipo espandere parco luci jewel o giu di li).

mattser
05-10-2012, 14:20
perchè non fai un bell'ambiente asiatico con caridine e colisa lalia, sono pesci pacifici, richiedono valori medi (ph intorno al 6.5 - 7.00) e sono facili da riprodurre, e in 60 lt una coppia ci sta benissimo

CapitanoNemo
05-10-2012, 16:01
I colisa però bisogna trovare una bella coppia... io li cercavo ma a detta di molti su forum e internet e maschi erano difficili da trovare, e quando li ho cercati in 2 dei migliori negozi qui a bergamo avevano effettivamente solo femmine...

mattser
05-10-2012, 17:00
bho........si dovrebbero distinguere ab. bene tra loro

thebigfishh
06-10-2012, 12:29
Nessun aiuto??

thebigfishh
06-10-2012, 13:05
Parto con le red cherry ne metto un po' , magari metto 2 betta . Vi aggiorno ragazzi

DavideNabbo
06-10-2012, 13:07
Parto con le red cherry ne metto un po' , magari metto 2 betta . Vi aggiorno ragazzi

Di betta 1 e uno solo o si scannano a morte.

Informati sul betta prima di partire. E ricordati che devi attendere la maturazione della vasca prima di partire.

Inserisci poi prima le caridine e dopo il betta se opti per quello...

nickre
06-10-2012, 13:43
Beh puoi fare un trio di betta: 1 maschio e 2 femmine, magari con un gruppetto di rasbore :-)